Voto contrario del Movimento 5 Stelle Marche al nuovo piano faunistico venatorio approvato martedì 18 febbraio in Assemblea Legislativa. "Personalmente sono per l'abolizione della caccia – afferma il capogruppo pentastellato, Gianni Maggi -. Mi preoccupa molto questo sostegno massiccio e reiterato al settore.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
Con l’approvazione del Piano Faunistico Venatorio si colma un vuoto normativo a poche settimane dalla fine della legislatura” – esordisce in questo modo la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Elena Leonardi – “un atto che ho sollecitato negli anni scorsi per sanare le incongruenze causate da troppe delibere di Giunta Regionale effettuate in deroga ad esso”.
Un incidente sul lavoro martedì mattina a Sassoferrato. Cadono dal tetto di un'azienda in zona Fornaci due operai. Uno di loro trasferito all'Ospedale di Torrette in eliambulanza. Sul posto, oltre ai sanitari, i Carabinieri, gli ispettori dell'Asur e gli agenti della Polizia municipale.
I riscontri positivi ricevuti in tutte le manifestazioni fieristiche e la visibilità mediatica stanno dando il segnale preciso di una crescita esponenziale del cluster Marche Outdoor e del segmento turistico legato al Bike Marche. Un feed back molto positivo che si osserva anche nelle prenotazioni per la stagione primaverile ed estiva.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno inferto un nuovo duro colpo al mercato della droga. Lunedi sera infatti, nel corso di una intesa ed articolata attività di polizia giudiziaria, finalizzata alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti sul territorio senigalliese, i carabinieri hanno arrestato un uomo per detenzione ai fini di spaccio di droga.
Superano i 562,9 milioni di euro gli investimenti pubblici realizzati dalla Regione Marche, tra il 2015 e il 2019, nella provincia di Ancona. Oltre 527,2 milioni hanno riguardato i settori amministrativi ordinari, mentre 35,6 sono stati i milioni utilizzati per la ricostruzione post sisma. I dati sono stati forniti dal presidente Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa presso Palazzo Leopardi.
Sono stati ammessi tutti i testi del pubblico ministero e delle parti civili nel processo contro Andrea Angelucci, figlio di un noto parlamentare, che nel luglio del 2017 aggredì sul lungomare di Senigallia, per futili motivi, un anziano disabile sferrandogli un pugno in volto. Ammessi anche i testimoni dell'imputato tranne uno, non presente ai fatti.
Appena approvata in Consiglio Regionale all’unanimità la proposta di Legge sulla promozione e valorizzazione della birra artigianale nella Regione Marche. L’obiettivo di questa legge non è solo quello di sostenere un’attività artigianale tra le più emergenti, ormai diventata un’eccellenza del nostro territorio, ma anche quella di promuovere la nostra Regione attraverso percorsi enogastronomici integrati con la cultura e le tradizioni dei luoghi.
Molti lo conosceranno come attore ormai affermato a livello nazionale. Non molti sanno, invece, che Simone Riccioni è anche un giocatore di basket delle serie minori nostrane. E da qualche giorno è stato ingaggiato dagli 88ers, squadra che milita nel campionato regionale di Serie D.
Una bambina dell’età di 13 mesi, portatrice di una rara malformazione congenita delle vie biliari è stata operata per la prima volta in Italia con tecnica robotica, presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, diretto dal prof. Ascanio Martino.
Edizione numero 16 per Cianfrusaglia e solite aspettative per una rassegna che, seppur ridotta negli ultimi anni in termini di compagnie partecipanti, ha continuato a far ridere e a riempire il Politeama a suon di sketch e battute esilaranti. Guitto e Gaf sono pronte per un’altra stagione teatrale all’insegna del dialetto, forti delle oltre 3.000 presenze che hanno fatto registrare lo scorso anno.
Riprende oggi il lavoro della Cucine Lube Civitanova, in vista di una importantissima settimana che condurrà verso uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la Final Four di Del Monte Coppa Italia, in programma sabato e domenica 22-23 febbraio all’Unipol Arena di Bologna (in campo alle ore 16 di sabato in Semifinale VS Trento).
Continuano le iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che coinvolgono il mondo del ciclismo: tra queste il convegno “I due Volti della Sicurezza nell’organizzazione delle gare ciclistiche” che ha avuto luogo a Varano di Ancona presso la sede del Coni Marche nella Sala Convegni Terzo Censi.
FCI Marche
Pesaro si candida per ospitare le Final Eight di Coppa Italia anche nel 2021. «Per noi sarebbe un onore, dopo il grande successo di questa edizione». A dirlo è Matteo Ricci, affiancato dal presidente della Lega Basket Egidio Bianchi, poco prima della finale Brindisi-Venezia alla Vitrifrigo Arena.
La Legge regionale n. 1 “promozione dell’invecchiamento attivo” è una buona legge, però come accade spesso si spera che non venga vanificata a causa di insufficienti finanziamenti. E’ una buona legge perché valorizza la persona anziana come risorsa apprezzandone il ruolo attivo nella società.
da CIA Marche