counter

8 febbraio 2020



...

La Regione ha predisposto il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) rivolto ai pazienti affetti da Parkinson che nelle Marche sono più di 5mila, pari a 3,89 ogni mille abitanti. L’obiettivo è garantire una presa in carico secondo un modello organizzativo che assicuri appropriatezza, efficacia e rispetto dell'equità nell’accesso alle cure.


...

Molti anconetani si sono svegliati senza acqua venerdì mattina a causa di una rottura alla condotta principale dell'acqua che ha provocato una voragine in via Giannelli, all'incrocio con viale della Vittoria. Dopo l'intervento dei tecnici, l'acqua è ritornata attorno alle 17





...

Nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio, i militari della Compagnia di Pesaro, coadiuvati da una unità cinofila antidroga, nell’ambito di uno specifico servizio, hanno effettuato un mirato controllo presso il parco “Miralfiore”, finalizzato a contrastare il degrado urbano, immigrazione clandestina e spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Nuovo Coronavirus, garantita l'esecuzione dei test molecolari sui campioni direttamente presso l’Unità di Virologia di Torrette. Finora per le Marche era previsto che la diagnosi di nuovo Coronavirus fosse effettuata dallo Spallanzani di Roma.


...

Il personale del Nucleo Operativo Polizia Ambientale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto San Giorgio, nell’ambito della costante attività di vigilanza e controllo su tutto il territorio di giurisdizione a tutela dell’ambiente marino e costiero, ha accertato la presenza, su una proprietà privata, di rifiuti di vario genere


...

Nel tardo pomeriggio della giornata di giovedì e nella notte appena trascorsa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, guidati dal S. Ten. Luciano Almiento, hanno arrestato in arresto in flagranza di reato spaccio di cocaina e detenzione di sostanze stupefacenti della stessa specie, altri due cittadini di nazionalità albanese di 35 e 22 anni, che sono finiti direttamente dietro le sbarre del carcere di Ancona Montacuto.



...

Una operazione di controllo e prevenzione a 360 gradi, quella portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di Fabriano che hanno setacciato, grazie anche al supporto di due cani dell’unita cinofila di Pesaro, con relativi conduttori, prima la Stazione dei Bus di via Bellocchi, poi le strade della città, in particolare il viale dei Giardini di Viale Moccia.


...

Lo scorso gennaio ha preso avvio negli Istituti Penitenziari di tutta la regione il ‘Progetto Carceri’ della Croce Rossa Italiana Comitato regionale Marche in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti della persona, che proseguirà con una serie di incontri intramurari sulla legalità fino al mese di giugno 2020.




...

Torna come di consueto l'appuntamento con il Carnevale di Senigallia , “Un sogno ad occhi aperti”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal Centro sociale Molinello 2, in collaborazione con il Musinf e sotto la direzione artistica di Anna Marconi.


...

Primo tavolo regionale sull’acquisizione del gruppo Auchan – Sma – Simply da parte di Conad oggi pomeriggio a Palazzo Leopardi. Al confronto tra proprietà e rappresentanze sindacali ha partecipato l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi. Assente per un’indisposizione improvvisa il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo.




...

“Il Presidente Ceriscioli e la Giunta hanno preso un impegno davanti a tutto il Consiglio regionale, ora si ragioni su numeri certi. Basta speculazioni”. Così il capogruppo di Italia Viva, Fabio Urbinati, dopo il via libera martedì da parte dell’Assemblea legislativa al Piano sociosanitario 2019-2021, unito a un suo atto di indirizzo sulla sanità del Piceno.


...

Senigallia si candida a Città del Libro 2021. E' stata appena approvata all'unanimità e in via definitiva dal Senato il disegno di legge per la promozione e il sostegno alla lettura e già la Spiaggia di Velluto ha presentato la sua candidatura.




...

Il 10 febbraio Ancona e Fermo si tingono di viola. È in occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia (10 febbraio) che uno spettacolo di luci viola colorerà la Fontana dei Cavalli (Piazza Roma) a Ancona e San Savino a Fermo per contrastare i pregiudizi e stimolare la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica su questa importante malattia.



7 febbraio 2020






...

Nella mattina di mercoledì, i Carabinieri di Osimo sono stati allertati da un alcuni di anziani, che insospettiti, dopo essere stati contattati telefonicamente da un uomo che si  presentava  come Maresciallo dei Carabinieri di Ancona, venivano informate che un loro congiunto era trattenuto in caserma poiché coinvolto in incidente stradale nel quale erano state riscontrate responsabilità a suo carico, e venivano invitate a consegnare delle somme di denaro necessarie alla risoluzione della vicenda, ad un avvocato che, in breve tempo, si sarebbe presentato presso le loro abitazioni.




...

Ci sarà anche “Il Borgo e il Mare” alla Bit di Milano. Il progetto di promozione dei Comuni di Senigallia e Corinaldo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Albergatori Senigallia – Senigallia Incoming per legare costa ed entroterra attraverso una gestione integrata delle politiche in ambito culturale e turistico, sarà presentato all’interno della più importante kermesse nazionale dedicata al turismo.