Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata unitamente ai colleghi del NIL di Ancona, coadiuvati da personale della Tenenza di Falconara Marittima, nella giornata di sabato hanno proceduto all’arresto di un cittadino egiziano per il reato di caporalato sequestrando l’attività commerciale di autolavaggio dove si consumava il reato.
“Le richieste presentate vanno in controtendenza rispetto alla normativa nazionale per noi, comunque, vincolante. La protesta andrebbe quindi realizzata sotto Palazzo Chigi. Si svolge davanti al Consiglio regionale, perché siamo l’ente più vicino al territorio e la Regione gestisce la sanità”.
Dopo la prima tappa marchigiana al Teatro La Nuova Fenice di Osimo il 7 febbraio, Miseria e nobiltà giunge al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 8 e domenica 9 febbraio come appuntamento della stagione promossa da Comune di Ascoli Piceno e AMAT, con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto.
“Denatalità, un’emergenza che interroga la politica” sarà il tema della 1° Conferenza regionale della Famiglia organizzata per sabato 8 febbraio alla Rotonda a Mare di Senigallia (9.30 – 18.30) grazie alla collaborazione della Regione Marche con il Forum delle Associazioni familiari, l’Anci e il Comune di Senigallia.
“Sono un convinto sostenitore di questo Piano che va approvato per tutto il lavoro di partecipazione portato avanti nella sua fase di elaborazione. Come tutti gli strumenti di alta programmazione andrà perfezionato negli anni per rispondere a nuove esigenze con le giuste strategie. Ma è un Piano che ha tanti contenuti da sviluppare, che impegnerà, nei prossimi anni, chi lavorerà nella sanità, con una strada e una strategia ben delineate”.
Nella tarda giornata di lunedì e nella notte di martedì, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, guidati dal S. Ten. Luciano Almiento, hanno eseguito tre misure cautelari, due in carcere ed una ai domiciliari, a seguito di una ordinanza emessa dalla sezione dei Giudici per le Indagini Preliminari e l’Udienza preliminare del Tribunale di Ancona per spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione
Conto alla rovescia per la prima sfilata del Carnevale di Fano 2020. Domenica 9 febbraio si alzerà il sipario sulla manifestazione più dolce d’Italia e come di consueto l’Ente Carnevalesca, in collaborazione con le forze dell’ordine e i volontari della Protezione Civile, predisporrà varchi d’ingresso e d’uscita che saranno segnalati lungo il percorso e nelle vie limitrofe.
“Non capisco perché si gridi all’inciucio, abbiamo fatto tutto alla luce del sole e l’ingresso di Francesca in Giunta è un traguardo che fa seguito ad un percorso preciso con diversi obiettivi raggiunti”. Matteo Ricci sindaco di Pesaro spiega così la scelta di nominare Francesca Frenquellucci, ex consigliera del Movimento Cinque Stelle, assessore all’innovazione.
Domenica 9 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano per la stagione promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiBACT giunge Esodo, un racconto per voce, parole ed immagini condotto da Simone Cristicchi che trae spunto dalla vicenda storica contenuta nello spettacolo teatrale Magazzino18 di cui Cristicchi fu magistrale interprete. Il grande successo della tournée incise a fondo nella coscienza sociale italiana, tanto da far riaffiorare una memoria (a tratti) rimossa, fra cui quella delle foibe, e dell’esodo di massa di cittadini italiani, che dopo il trattato di pace del 47 dovettero lasciare vasti territori dell’Istria, e di quella fascia della costiera adriatica, terminando così di essere geograficamente italiani.
Lo scorso 3 febbraio 2020 l’Amministrazione Comunale di Trecastelli ha presentato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione 2020 – 2022. Con forte rammarico si è registrato l’abbandono da parte della minoranza dei banchi del consiglio comunale per l’assenza tra i punti all’ordine del giorno di una mozione da loro presentata nei giorni precedenti.
A circa sei anni dall'inaugurazione del centro commerciale, a quasi dieci anni dall'installazione, la gru a torre di Santa Lucia è ancora al suo posto. Per quale motivo e per quanto tempo dovrà ancora rimanere lì è ciò che i consiglieri del gruppo Uniti per Urbino hanno chiesto all'Amministrazione Comunale, tramite interrogazione a risposta scritta.
Sono dieci le compagnie aeree che hanno risposto all’avviso esplorativo che la Regione Marche ha emesso per acquisire le manifestazioni di interesse a partecipare al bando per la concessione di aiuti all’avviamento di nuove rotte di collegamento aereo con l’Aeroporto delle Marche “ Raffaello Sanzio”.
Rubavano nelle auto in sosta, possibilmente in quelle di chi - magari per lavoro – è “costretto” a viaggiare con della tecnologia di valore. Computer portatili, tablet, cellulari, persino cuffiette wireless: era questa la refurtiva prediletta dei due ladri seriali di origine campana acciuffati nei giorni scorsi dalla polizia di Fano. Volti già noti, e che prendevano di mira le vetture parcheggiate in zona strategiche come FanoCenter e Sassonia. Arrivando ad accumulare una refurtiva di oltre 10mila euro. E in soli due giorni.