IN EVIDENZA





2 gennaio 2020



...

Come disposto dal Questore Dr. Antonio PIGNATARO, in occasione delle festività legate al nuovo anno, sono stati rafforzati in tutta la provincia i servizi di prevenzione e controllo della Provincia. Il dispositivo di sicurezza predisposto con le pattuglie impegnate nella prevenzione è stato rafforzato anche grazie ai rinforzi arrivati in questo periodo.












...

Termina nel migliore dei modi la notte di capodanno...in tutta la provincia di Ancona si sono registrati solo due feriti dovuti ai "botti", uno a Falconara Marittima ed uno a Senigallia, entrambi hanno riguardato due giovani, la prima ad una mano e la seconda al viso, con lesioni guaribili in 10 giorni.








...

In prossimità delle festività di Capodanno, si ripropone l'esigenza di attuare un rigoroso controllo ed una accurata vigilanza sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici, allo scopo di eliminare dal mercato i materiali illecitamente immessi. Lo scrupoloso rispetto della normativa di settore infatti è condizione primaria di tutela della sicurezza dei cittadini.


...

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana dà il suo benvenuto al nuovo anno. Venerdì 3 gennaio, la FORM, colonna sonora delle Marche, diretta da David Crescenzi, si esibisce alle 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con la partecipazione del soprano Maria Sardaryan.


31 dicembre 2019




...

La Giunta regionale ha adottato un pacchetto di provvedimenti in materia di sanità con l’obiettivo di rafforzare i servizi erogati nel 2020. L’ultima seduta dell’anno si è chiusa con un aumento di 57 milioni di euro dei budget provvisori assegnati alle Aziende sanitarie (Marche Nord, Ospedali Riuniti di Ancona, Inrca e Asur): 30 milioni aggiuntivi vanno alle attività erogate, 4 milioni agli investimenti e 23 milioni a neutralizzare i costi degli aumenti sanitari che, quindi, non peseranno direttamente sui bilanci aziendali, liberando analoghe risorse in termini di servizi offerti.


...

Nell’ambito dell’attività propria di Polizia economica – finanziaria, tesa al contrasto degli illeciti ed al rispetto della normativa nazionale e comunitaria nel settore delle concessioni demaniali marittime, il Reparto Operativo Aeronavale marchigiano, attraverso i dipendenti Comandi della Stazione Navale di Ancona e della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto, ha condotto un’ampia ed articolata attività di controllo lungo il litorale marittimo della regione.



...

“Assicurare agli studenti marchigiani, in maniera omogenea tra le diverse aree territoriali, le medesime opportunità formative”: è la finalità del Programma Regionale della Rete scolastica e dell’Offerta formativa per l’Anno Scolastico 2020/2021 approvato lunedì mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione e Lavoro, Loretta Bravi.



...

Le nuove strade, i cantieri aperti, le mostre di rango internazionale, le inaugurazioni di peso. Tra cui il nuovo Pincio, da dove la giunta fanese ha salutato il 2019 tra bilanci e rilanci. L’anno finisce, e come sempre si tira una riga e si fanno i conti. Tra il “dare” e l’”avere”, il sindaco di Fano Massimo Seri – forte del secondo mandato conquistato pochi mesi or sono – si sente fortemente in attivo. Ritiene di potersi affacciare verso il 2020 con un atteggiamento più che positivo. Con una promessa in particolare: “Il prossimo anno sarà quello dell’ambiente”.


...

Ottime notizie dalla Regione Marche per il Comune di Fano: con l'approvazione del bilancio regionale di previsione da parte del Consiglio regionale delle Marche vengono stanziati 800 mila euro per completare la difesa della costa a Sassonia nord, in particolare, le due scogliere di fronte ai bagni Carlo e Gabriele.