counter

Senigallia: "Tetra Natura" il libro degli studenti della 4CSC del Liceo Medi che unisce fotografia e poesia

2' di lettura 23/12/2019 - Sabato 21 dicembre nella sala conferenze del Palazzetto Baviera gli studenti della classe 4CSC del Liceo Scientifico di Senigallia hanno presentato una loro creazione: un testo di fotografie e poesie realizzato nell’ambito del PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), con il supporto della Casa Editrice Gemma Edizioni, che li ha seguiti nel percorso con video-lezioni on line di scrittura creativa, editing, correzione di bozze, impaginazione e grafica, marketing e comunicazione, volte alla pubblicazione del libro.

Gli studenti, intervistati dal giornalista e scrittore Michele Pinto, hanno raccontato la loro esperienza e le motivazioni che li hanno condotti a realizzare un libro, che, attraverso un percorso di fotografie e suggestioni scritte, racconta una loro storia che coinvolge i quattro elementi della natura: acqua, aria, fuoco e terra . Il risultato è di grande impatto visivo; le fotografie e le poesie sono state eseguite da diversi studenti, ma tutte colgono l’essenzialità di un pensiero immediato, tradotto in immagine, con nitidezza e profondità insolite per un adolescente.

Sono intervenuti all’evento l’Assessore alla cultura e beni culturali, istruzione e politiche dell’educazione prof.ssa Simonetta Bucari, la fondatrice della Gemma Edizioni dott.ssa Gemma Gemmiti con videochiamata, e la capogruppo della delegazione FAI di Senigallia l’arch. Maria Rosa Castelli, i quali tutti hanno colto l’attenta preparazione degli studenti nel produrre un testo non facile per la loro età, e si sono complimentati per la profondità dei loro versi e la creatività delle immagini.

Il Dirigente Scolastico prof. Daniele Sordoni e il loro tutor prof. Marcello Mengucci sono intervenuti nell’evidenziare il ruolo fondamentale che i nuovi Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (ex Alternanza Scuola- lavoro) assumono nel far acquisire agli studenti nuove competenze spendibili nelle loro future esperienze lavorative, partendo da progetti concreti , quali quello complesso della realizzazione di un libro, dalle prime idee e bozze fino alla stampa conclusiva.

Il prossimo passo è la diffusione pubblica del testo che è già in vendita presso la libreria Ubik di Senigallia.

Marcello Mengucci






Questo è un articolo pubblicato il 23-12-2019 alle 18:48 sul giornale del 24 dicembre 2019 - 237 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, fotografia, poesia, liceo medi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/besh





logoEV
logoEV