Da Pergola a Frontone, un week-end tra mercatini di Natale, musica, degustazioni, laboratori e animazione

Un itinerario meraviglioso quello che si snoda nella provincia di Pesaro Urbino, tra arte, storia e paesaggi suggestivi, l’ideale per turisti e visitatori che vogliono trascorrere giornate all’insegna della bellezza, del divertimento e mangiar bene, immersi nella magica atmosfera natalizia. Una proposta perfetta per chi ama viaggiare in camper: a Frontone si trova l'area attrezzata "Il Cinisco", mentre a Pergola è immersa nel verde del Parco Mercatale, proprio in prossimità del centro storico. Non ci sono piazzole predefinite e la sosta è gratuita.
Frontone ospita domenica 8 la quarta giornata dei mercatini Nel Castello di Babbo Natale. Un successo fin qui l’evento promosso da Pro loco e Comune, che ha attirato migliaia e migliaia di visitatori per la bellezza del luogo e la qualità del programma.
È l’unico mercatino che si svolge al coperto ai piedi dell’Appennino. L’atmosfera è magica, soprattutto per i bambini, che potranno abbracciare Babbo Natale nella sua casa e consegnargli direttamente la propria letterina. Dedicati a loro anche nuovi e divertenti laboratori artistici, che si svolgeranno sempre al coperto e stimoleranno la creatività dei più piccoli rendendo la giornata indimenticabile per tutta la famiglia.
All’interno delle vecchie mura castellane, tra le stanze riscaldate del maniero, saranno presenti artigiani, commercianti e hobbisti del territorio: sarà facile - tra gustosi prodotti tipici e originali creazioni artistiche realizzate con sapiente cura, manualità e passione - trovare i regali giusti!
Non mancano castagne e vin brulé, musica soffusa, il trono di Babbo Natale sul quale i bambini potranno fare foto e - per le vie del borgo - giochi, momenti di animazione e spettacoli, con punti di ristoro per grandi e piccini.
Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove aspetterai l'arrivo della navetta sotto il grande albero di Natale. La salita si fa subito emozionante, perché, dopo pochi minuti, potrai già ammirare il Castello nella sua atmosfera ovattata.
Domenica il programma prevede giochi di strada per le vie del borgo con i Caimercati; animazione musicale con Lo Zampognaro; laboratori artistici per bambini, tra cui decorazione su ceramica. I mercatini sono aperti dalle 11 alle 19. Dalle 14 Babbo Natale accoglie i bambini nella sua casa all'interno del Castello. Maggiori informazioni: mercatini.castellodifrontone.it.
A Pergola, città dei Bronzi dorati, si parte già sabato con la decima edizione della CioccoVisciola di Natale: la festa della cioccolata e del visciolato organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche. Due giornate intese nel meraviglioso centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper. Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati (cavaliere a dimensione reale), l'unico gruppo statuario in bronzo dorato dell'età romana giunto fino a noi. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.
La decima edizione si inaugurerà sabato 7 alle 10 con l’apertura lungo corso Matteotti degli stand di prodotti tipici e di cioccolateria di qualità. Per i visitatori anche la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di idee regalo per le imminenti festività natalizie. Quindi a Casa Sponge l’esperienza sensoriale ‘Suono cioccolato yoga visciola’. Info: pagina Facebook Casa Sponge. Nel pomeriggio, alle 15.30, Officina Giovani ospiterà il Laboratorio del gusto ‘Cibo degli dei: dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato’, a cura dei formatori di Slow Food Italia. Prenotazioni: 349.8609152. Nel chiostro di San Francesco verrà inaugurata la mostra d’arte ‘Sei artisti per donare’ per l’Aspecc. Piazza Ginevri s’accenderà con il concerto di musica celtica e internazionale del ‘Tranceltic duo’. Cornamusa e arpa sapranno regalare intense emozioni. A seguire musica e aperitivo sotto il grande albero di Natale. Nella splendida cornice del foyer del teatro Angel Dal Foco, si chiuderà la giornata con la gustosissima CioccoCena, servita dal ristorante Giardino di Massimo Biagiali. Prenotazioni: 0721.776803.
Lo sport sarà protagonista della mattinata di domenica, con la quarta podistica CorriPergola e la quinta CioccoPedalata organizzata da Bike Therapy. Due iniziative che coniugano attività fisica e scoperta dei più affascinanti angoli e scorci della città. E non mancherà la possibilità di degustare prodotti tipici. Alle 10 l’apertura degli stand. A Casa Sponge l’esperienza sensoriale ‘Suono cioccolato yoga visciola’. In sala consiliare (10.30) la presentazione del libro ‘Giuseppe Lombardi 50 anni di storia pergolese’ a cura dell’associazione Pergola Nostra. Dalle 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 CioccoLaboratorio per bambini. La stupenda chiesa di Santa Maria di Piazza ospiterà il concerto di Natale del ‘Melodic Living Ensamble’. Negli spazi di Officina Giovani il Dolce Show Cooking con lo chef Gianluca Passetti e il sommelier professionista Raffaele Papi. Da uno chef all’altro, si proseguirà con Il Panettone dell’Hotel Giardino e il Vino di Visciole, insieme a Massimo Biagiali e al sommelier Gianni Riccioni. Ci si sposterà quindi in piazza Ginevri per ascoltare Diego Trivellini e la sua Fisarmonicorchestra: musica da film e grandi classici.
Nel week-end si terrà anche il tradizionale raduno camper organizzato dalla Pro loco, capace di attirare sempre tantissimi turisti. Info: prolocopergola.it.
Programma completo e informazioni: comune.pergola.pu.it - Pagina Facebook Cioccovisciola di Pergola - Festa Cioccolato e Visciolato.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2019 alle 19:09 sul giornale del 06 dicembre 2019 - 283 letture
In questo articolo si parla di attualità, frontone, pergola, Comune di Pergola, mercatini di natale, nel castello di babbo natale, cioccovisciola, natale 2019
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bdH6
Commenti

- Fano: Non lo vedevano da quattro giorni: lo trovano morto nel letto
- Senigallia: Alla vista dei carabinieri getta a terra uno spinello e fornisce false generalità, denunciato
- Pesaro: Schianto frontale tra due auto, ancora un incidente in via Pantano
- Pesaro: Cocaina in auto dalla Romagna, arrestata pusher 29enne
- Fabriano e Arcevia: tre incidenti in poche ore, tutti i conducenti erano ubriachi » altri articoli...
- Ancona: Americani, francesi, olandesi e persino Australiani sempre più attratti dalle Marche
- Fermo: Fermo: "Vi racconto il mio amico Pier Paolo Pasolini", Dacia Maraini al Teatro dell’Aquila
- Ancona: Sparatoria di Via Flavia: Cosa è successo in 7 giorni
- Jesi: Controlli della movida, sotto la lente il centro storico e i locali
- Urbino: Frana a Mazzaferro, servizio idrico velocemente ripristinato nella notte
- Civitanova: Riqualificazione del cineteatro Rossini, ultimi giorni di attività prima dello stop per lavori "uno spazio al passo coi tempi"
- Fano: Famiglia intossicata dal monossido di carbonio: corsa alla camera iperbarica per madre e figlia 16enne
- Recanati: Recanati: i ladri stavolta fanno centro, trafugati oro e gioielli per 2 mila euro in un appartamento
- Michela Bellomaria e Chantal Bomprezzi candidate alla segreteria regionale del Pd
- Pesaro: Due tartarughe marine rinvenute in spiaggia
- Filottrano: furto al circolo tennis Ottrano
- Osimo: Frana a San Biagio: Pugnaloni chiede tavolo urgente con la Regione
- Senigallia: Incidente sulla Complanare allo svincolo di via Po, un ferito
- Ruggeri (M5S), “Prendo atto con soddisfazione che le critiche che abbiamo sollevato sul Piano d'ambito sono state condivise dagli uffici regionali competenti”
- Il sogno di Alice Pagliarini: “Sono cresciuta nei campi d’atletica, voglio essere sempre più competitiva”
- Ancona: Con l’hashish in tasca fuori dalla scuola, alla vista della Polizia tenta la fuga
- “Giorno della memoria”, incontro e mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità

- Van Gogh: a Palazzo Bonaparte in mostra 50 capolavori dell'artista più conosciuto al mondo
- Meteo, arrivano i giorni della Merla: forte gelo fino al 31 gennaio
- E' morto Ludovico Di Meo
- Palermo, nuovo caso ipotermia: studentessa universitaria finisce in ospedale
- Morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: aveva 79 anni » altri articoli...
- VIDEO | Gas, Eni firma con Noc un accordo da 8 miliardi in Libia, Meloni: “Passaggio storico”
- VIDEO | Energia, così Cva farà convolare a nozze pannelli solari e agricoltura
- Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello minore e si impicca
- Scossa di terremoto di magnitudo 4.1 in provincia di Forlì-Cesena
- Afroamericano ucciso da polizia a Memphis, diffuso il video: esplode protesta
- Anarchici, la linea dura di Palazzo Chigi: “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Medvedev attacca Crosetto, lui replica: “Sciocco a me? Pensi a far finire la guerra”
- Brescia, uccide il marito a coltellate davanti al figlio 15enne
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 28 gennaio 2023
- Salvini elogia gli alleati: "Giorgia fa lavoro eccezionale, Silvio grande italiano"
- Anorc: “Sicurezza informatica è priorità, il black out di Libero lo dimostra”
- Gucci ha un nuovo direttore creativo: è il napoletano Sabato De Sarno
- Top&Flop: "Babylon", un lunghissimo e volgare polpettone infarcito di alcol, sesso e droghe
- Juventus, infortunio alla coscia sinistra per Milik
- Ghribi (Gruppo San Donato) “Pronti a investire su Sanità della Tunisia”
- Difesa, Mariani (Mbda): “Industria del settore deve avere internazionalizzazione”
- Sanremo 2023, il pronostico di Fiorello: "Vince Giorgia, o uno tra Ultimo e Mengoni"
- Bollette, Giorgetti: “Il calo nei costi sarà significativo, chi non consuma troppo sarà premiato”
- Impresa del Monza allo Stadium: Juve battuta 2-0
- Demanio, Confindustria Nautica: 'Far slittare termini definizione nuove regole concessioni'
- Sanremo 2023, Mara Sattei: "All'Ariston contro la violenza, apro un capitolo nuovo"
- Alfredo Cospito, il medico: "E' quasi sottopeso, rischia la vita"
- Relazioni pubbliche, Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi
- Milan-Sassuolo 2-5, crisi senza fine per il Diavolo
- Crollo del Milan a San Siro, pokerissimo del Sassuolo
- Vito Chimenti, l'ex bomber muore per un malore negli spogliatoi
- Libia, Eni e Noc firmano accordo per progetto di sviluppo del gas
- Giarrusso nel Pd, D’Amato: “Può essere segnale utile per il voto disgiunto in Lazio”
- Incendiata l’auto di un diplomatico italiano a Berlino e vandali contro il Consolato di Barcellona: Meloni “preoccupata”
- Alfredo Cospito, Palazzo Chigi: "Lo Stato non scende a patti con chi minaccia"
- Incidente Roma, ragazzi morti a Fonte Nuova: "Auto a 100 km all'ora"
- Governo Meloni, primo giro di boa: 100 giorni da 'maratoneta' a Palazzo Chigi
- Allegri: "Juve 38 punti sul campo, società si difenderà"
- Ucraina, Crosetto: "No pregiudizio su Russia, speravo diventasse alleata Occidente"
- Crisi agenzia Dire, sospeso lo sciopero delle firme dopo il pagamento degli stipendi
- Fdi, il punto di vista di Follini: "Dissenso non fastidio, ma arma in più"
- Regionali Lazio, Zingaretti: “Votate D’Amato, l’unico che può fermare la destra”
- Pd, Bonaccini: “Porte aperte ma Giarrusso prima si scusi”
- Messina Denaro, Procuratore Palermo: "Stop speculazioni su arresto"
- Meloni in Libia vede al-Dabaiba: migranti ed energia al centro dell'incontro
- Alfredo Cospito, proiettile in una busta al 'Tirreno'
- Top&Flop: su Netflix "White Noise", Adam Driver è da Oscar
- Ucraina, Crosetto a Medvedev: "Io sciocco? Difendo nazione aggredita"
- Sconfitta casalinga per Orlando, Utah batte Dallas
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Tajani: "Non abbassiamo la guardia"
- Juventus-Monza 0-2, gol di Ciurria e Mota
- Morto l’ex presidente della Figc Carlo Tavecchio
- Covid oggi Lazio, 722 contagi e 2 morti: a Roma 417 casi
- Pnrr, Csel: con fondi mense scolastiche finanziati 901 progetti costruzione e ristrutturazione
- Sanremo 2023, Venier regala ad Amadeus un corno napoletano
- Identificati e denunciati 2 promotori gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- Cremonese-Inter 1-2 con doppietta di Lautaro
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione anarchici a Roma
- Tasse, tregua fiscale: cosa si può sanare, la circolare
- Medicina Top - 28/1/2023
- Israele, attentato sinagoga Gerusalemme: 15 arresti
- Tregua fiscale 2023, tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate
- Attacchi a sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, Tajani chiede chiarezza
- Reggio Emilia, picchiava la moglie davanti ai figli: arrestato 43enne
- Ucraina, media: accordo Italia-Francia per acquisto 700 missili Aster-30
- Allegri ritrova Pogba e Vlahovic “Pensiamo solo al campo”
- Ucraina, Kiev: "Ci servono 24 caccia"
- Ucraina, Zelensky: "Vinceremo nel 2023"
- Long Covid e stanchezza cronica, ricerca italiana scopre causa
- Armi Ucraina, Medvedev contro Crosetto: "Uno sciocco raro"
- Incontro Amcc-Anci su riequilibrio degli enti, ruolo Corte dei conti e responsabilità erariale
- Pd, Calenda: "Pensavo adesione Giarrusso fosse boutade"
- Lautaro ribalta la Cremonese, l’Inter vince in rimonta
- Djokovic trionfa per la decima volta agli Australian Open
- Denunciati due promotori del gruppo No-vax “Guerrieri ViVi”
- L’Atalanta non si ferma più, Sampdoria battuta per 2-0
- Pd, bufera social su ingresso Giarrusso: "Così è autodistruzione"
- Maehle e Lookman stendono la Samp, l'Atalanta sale al 3° posto
- Il Napoli non si ferma più, battuta 2-1 la Roma
- Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta
- Calciomercato Juve, McKennie al Leeds: le cifre dell'affare
- Berlusconi annuncia new entry ad Arcore: "Dopo Dudù ecco Drago e Lupo"
- Pioli “Uniti e compatti, il Milan tornerà quello di sempre”
- Sanremo 2023, duettanti-ospiti del festival: nel regolamento entra il 'lodo Jovanotti'
- Lombardia, Fontana "Abbattere definitivamente liste d'attesa sanità"
- Covid oggi Lazio, 519 contagi. A Roma 276 nuovi casi
- Lazio-Fiorentina, Sarri: "Abbiamo lottato fino alla fine"
- Berlusconi “Bene i primi cento giorni del governo, ora semplificare Paese”
- Sanremo 2023, Peppino Di Capri e Gino Paoli superospiti
- Regioni e città, ecco quanto spendono per posta - I dati
- Roma, durante scavi trovata statua di Ercole nel Parco dell’Appia Antica
- L'Empoli fugge ma il Torino la riprende, al Castellani finisce 2-2
- Pnrr, Giorgetti: "In settimana regole per tempi più brevi"
- Ucraina, Zelensky: "Su fornitura armi non può esserci alcun tabù"
- Anarchici, Donzelli: "Difenderemo carcere duro e 41 bis"
- Iran, attacco droni contro fabbrica militare. Wsj: "Opera di Israele"
- Lazio-Fiorentina 1-1, Gonzalez risponde a Casale
- Madre Terra - Parchi italiani scrigno di biodiversità
- Ucraina, allarme di Kiev: "Russia prepara ondata attacchi per il 24 febbraio"
- Sorsi di benessere - Acqua calda alleata della salute dell'organismo
- Morto Tom Verlaine, il frontman dei Television aveva 73 anni
- Australian Open 2023, trionfa Sabalenka: 1° titolo dello Slam per la bielorussa
- Attacco sedi diplomatiche italiane, Cirielli: "No strategia, ma cani sciolti ideologizzati"
- Sanremo 2023, sito svela alcuni secondi del brano in gara di Grignani
- Roma, molotov davanti commissariato Prenestino a Roma: ipotesi anarchici
- Alfredo Cospito, il legale: "Governo sembra fermo al 1978"
- Lazio manca l'aggancio al 2° posto, con la Fiorentina finisce 1-1
- Meloni: "Situazione Italia più solida di quanto non si creda"- Video
- Erdogan apre a Finlandia nella Nato: "Ma non faccia gli errori della Svezia"
- Strafalcioni e bufale, da autore Lercio.it libro dissacrante su Medicina 'fraintesa'
- Meloni “Spread in 100 giorni da 236 a 175, l’Italia ce la farà”
- Missione in Libia per il premier Giorgia Meloni
- Berlusconi agli anziani: "Aumento pensioni a 1000 euro si farà" - Video
- Napoli-Roma, Mourinho: "Zaniolo non convocato, vuole andare via"
- Napoli, convalidato arresto 18enne che ha investito carabiniere
- Elezioni Usa, Trump: "Ultima occasione per salvare il Paese"
- Ucraina: "Uccisi 126.160 soldati Russia"
- Pd, Bonaccini: "Giarrusso? Aperti a tutti, ma chieda scusa e accetti regole"
- Aryna Sabalenka vince gli Australian Open, Rybakina ko
- Alfredo Cospito, scontri a manifestazione Roma: 41 denunciati
- Governo, Berlusconi: "Forza Italia indispensabile per centrodestra" - Video
- Anarchici, Palazzo Chigi “Lo Stato non scende a patti con chi minaccia”
- Terremoto Cesena, nuova forte scossa di magnitudo 4.1
- Caro bollette, Giorgetti: "A febbraio 40% in meno rispetto a ultime"
- Pd, Giarrusso: "Capisco rabbia ma sono di sinistra, sarò disciplinato"
- Libero mail e Virgilio oggi, Italiaonline: "Caselle ora accessibili"
- Meloni "Italia più solida di quanto si voglia far credere"
- "Voglio solo tornare a casa", le ultime parole di Tyre Nichols
- Covid oggi Francia, da febbraio i malati non dovranno più isolarsi
- Zelensky a Sanremo 2023, Rula Jebreal: "Polemiche insensate"
- Bolletta gas, "ecco quanto si risparmia con tariffe a -40%"
- Bollette gas, Giorgetti: "Aspettiamo Arera, ma diminuzione costi sarà significativa"
- Ascolti tv, 'Binario 21' programma più seguito nel prime time
- Roma, lavori in Parco Appia Antica: affiora statua di Ercole
- L'ex M5S Dino Giarrusso annuncia l'ingresso nel Pd
- Covid oggi Toscana, 258 contagi e nessun decesso
- Governo, Berlusconi: "Positivo bilancio primi 100 giorni"
- Ascolti tv, 'C'è Posta per Te' vince prima e seconda serata
- Ucraina, ambasciatore Kiev: "Occidente consegnerà 321 carri armati"
- Napoli-Roma, Spalletti: "Scontro diretto per lo scudetto"
- Ucraina, Scholz: "Parlerò con Putin, tocca a lui mettere fine a guerra"
- Paris 2° nel superG bis di Cortina, vince ancora Odermatt
- Pakistan, pullman precipita in burrone: 39 morti
- Meloni “Preoccupano le violenze contro nostri diplomatici, solidarietà del Governo”
- Sedi diplomatiche italiane nel mirino, due mesi fa l'attacco ad Atene
- Sanremo 2023, Alessandro Siani verso il festival: monologo o solo promo?
- Covid oggi Calabria, 150 contagi e zero morti: bollettino 28 gennaio
- Bonus genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili: domande dal 1 febbraio
- Australian Open 2023, Djokovic trionfa ed eguaglia record Slam di Nadal
- Zelensky a Sanremo 2023, Mentana: "Finirà trattato come i Jalisse"
- Pd, arriva Giarrusso: freddezza del comitato Bonaccini
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Papa “Rispettiamo e promuoviamo sempre la vita”
- L’Empoli spreca, il Torino rimonta: 2-2 al “Castellani”
- Sarri avverte la Lazio “Con la Fiorentina gara rischiosa”
- In Sicilia treno più lento d’Italia. Schifani “No sconti sui trasporti”
- ‘Gli animali sono esseri senzienti’, la petizione di Lndc raccoglie 55mila firme
- Sanremo 2023, Coma Cose: "Sul palco con la nostra fragilità"
- Australian Open 2023, Sabalenka vincitrice senza bandiera
- L’ex Iena Dino Giarrusso entro nel Pd: “Bonaccini ottimo amministratore”
- Italia - Libia, Meloni incontra presidente del Consiglio Presidenziale
- Ucraina, 007 Gb: "In Russia torna addestramento militare in scuole"
- Il premier Meloni in Libia, "Vogliamo aiutare l'Africa a crescere"
- Renzi: "Giarrusso nel Pd, ora basta a dire che Bonaccini è renziano..."
- Usa-Cina, memo di un generale americano: "Guerra possibile nel 2025"