counter

Fano: Rubano il computer a una prof: denunciati tre minori. Cancellati tutti i dati di lavoro

2' di lettura 28/11/2019 - Lo ha lasciato incustodito per dieci minuti, ma tanto è bastato per vederselo portare via. Sono stati fulminei i tre minorenni che hanno approfittato di una distrazione per rubare un computer portatile appartenente a una docente dell’università. Salvo poi farsi incastrare dalle telecamere. Per la prof il danno oltre la beffa: i ragazzini le hanno infatti cancellato tutti i dati presenti nella memoria del computer.

Un 14enne e due 17enni: sono loro gli autori del gesto. Hanno trovato il pc a terra, all’interno di una borsa, tra i distributori automatici del punto ristoro vicino all’Arco d’Augusto di Fano. E ne hanno approfittato per portarlo via. Erano circa le 14 di martedì 26 novembre quando una professoressa della vicina sede universitaria ha poggiato a terra la borsa con dentro il portatile. Il tempo di prendere un caffè da una delle macchinette, poi se n’è andata lasciando lì il computer. Si è accorta appena dieci minuti dopo di non averlo più con sé, ma era già troppo tardi. Tornata sul posto, del pc non vi era già più traccia.

Come spesso accade, provvidenziali sono state le telecamere di videosorveglianza, in questo caso quelle del punto ristoro. Le immagini mostrano chiaramente uno dei tre minori mentre controlla il contenuto della borsa, lo trasferisce furtivamente nello zaino di uno dei due complici e se la dà a gambe insieme agli altri.

Il giorno seguente i carabinieri di Fano hanno bussato alla porta di uno dei ladruncoli, ritrovando il computer rubato. Ormai privo, però, di tutti i dati. I ragazzini avevano infatti ben pensato di formattarlo, forse nel disperato tentativo di renderlo “anonimo”, non più riconducibile alla prof, arrecando un danno ulteriore alla donna vittima del furto. Anche perché, tra gli altri, vi erano anche i dati necessari per le sue lezioni. I tre minorenni sono stati denunciati in stato di libertà per furto aggravato in concorso.






Questo è un articolo pubblicato il 28-11-2019 alle 22:29 sul giornale del 29 novembre 2019 - 414 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, ladri, furto, minori, pincio, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bdpX





logoEV
logoEV