Giornata contro la violenza sulle donne: l'importanza del ruolo dell'assistente sociale nel percorso di uscita

Una violenza che ha radici lontane e di matrice culturale e sociale, che deve essere combattuta a tutti i livelli: politico, istituzionale, scientifico e culturale.
La violenza di genere contro le donne e i bambini, come dice la Convenzione di Istanbul, riveste carattere culturale ed è il frutto della disparità di genere sempre esistita.. Ed è per questo che si rendono necessarie azioni di prevenzione e di contrasto in ottica di rete tra servizi ed istituzioni.
Nella dichiarazione sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne dell'ISFW si evidenziano i contributi che gli assistenti sociali fanno per prevenire la violenza e per la costruzione di un mondo più egualitario, in difesa dei diritti delle donne e delle ragazze per vivere una vita in libertà e senza violenza.
Come Consiglio dell'Ordine Assistenti Sociali delle Marche abbiamo posto in essere un'attività di collaborazione con il territorio già da anni. Abbiamo realizzato eventi formativi di alto livello, con il supporto e il coinvolgimento del Centro Antiviolenza Donne e Giustizia di Ancona e partecipato a tutti gli eventi organizzati nel territorio regionale.
La violenza contro le donne ci riguarda come professione che, nella rete dei servizi, ha un ruolo importante e delicato nel percorso di uscita dalla violenza. Per questo motivo vogliamo esserci e portare il nostro contributo, all'interno con la formazione continua e all'esterno con i contenuti specifici del servizio sociale professionale.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2019 alle 16:21 sul giornale del 26 novembre 2019 - 403 letture
In questo articolo si parla di attualità, marche, ordine degli assistenti sociali delle marche
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bdgf
Commenti

- Pesaro: Fugge in Spagna con un documento falso: arrestato 33enne, deve scontare oltre 9 anni di carcere
- Pesaro: Torna il Sanpietrino Summer Festival: musica, dj set, street food, craft market e mercatini
- Fermo: Monte Urano: torna il Bambù Festival, quasi 100 artisti, 24 esibizioni e 8 ore al giorno di musica no-stop
- Pesaro: "Ottobre 2023? Per il mammografo di via Nanterre dobbiamo ancora attendere"