counter

Ancona: Si accende l'Albero. BiAnconAtale 2019 parte carico di emozioni

2' di lettura 23/11/2019 - Si accende l'Albero di Natale di Piazza Roma e parte il BiAnconAtale 2019/20 con uno spettacolo di pole dance, il concerto della Jumpin'Jive Orchestra e la sorpresa delle stelle filanti e coriandoli

Anche nel 2019 Ancona parte prima, inaugurando la stagione natalizia sabato 23 dicembre con l'accensione dell'Albero di piazza Roma. Gremita la piazza per l'evento, testimoniando la voglia degli anconetani di immergersi nel clima natalizio, sebbene temperato da un caldo scirocco di fini novembre.

Ad introdurre artisti e performer Maurizio Socci di ÈTv Marche e Barbara Tomasini giornalista RAI. Apprezzata dal pubblico la performance della pole dancer e campionessa di pole sport Laura Borgognoni, che si è esibita per la piazza su coreografie a tema natalizio.

Ad accendere l'albero, cerimonia che inaugura ufficialmente il natale anconetano, il Sindaco Valeria Mancinelli che augura un regalo ai suoi concittadini: "auguro a tutti maggiore serenità, fiducia nel futuro tra di noi. Questo è uno dei momenti in cui la comunità intera si ritrova e si sente per la comunità che è. Un appuntamento che ci dà una forza incredibile e conta più dei soldi".
Eppure il risvolto del BiAnconAtale è un fattore rilevante e in crescita come testimonia la stessa Mancinelli: "Questo Natale è un regalo per noi, ma anche per i tanti che verranno da fuori per godere di questa festa. Sono sempre più numerosi a venire ad Ancona per il Natale come testimoniato dalle strutture ricettive. Prima gli alberghi della città chiudevano per il periodo natalizio perché vuoti, ora sono pieni di prenotazioni".

Una sorpresa al momento dell'accensione per mano del sindaco. A precedere di poco le sfavillanti luminarie dell'albero uno sparo pirotecnico ha lanciato sulla folla coriandoli biancorossi e stelle filanti che sono ricadute sui presenti festanti, mentre fontane luminescenti irrafiavanondal palco. Stelle filanti e coriandoli in cellulosa quasi pura e altamente biodegradabili così da essere ambientalmente sostenibili, come testimoniato dalla ditta torinese che ha curato il service (joy project).

A proseguire nell'evento la Jumpin'Jive Orchestra i cui 14 elementi hanno allietato la. Piazza con alcuni dei più celebri canti natalizi in versione swing. Intanto Ancona riscopriva il suo natale con le attrazioni ormai attese come la ruota panoramica e la pista di pattinaggio in piazza Cavour, le bancarelle natalizie del corso e la casa di Babbo Natale in piazza Roma, immergendosi nello spirito natalizio.


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it







Questo è un articolo pubblicato il 23-11-2019 alle 21:09 sul giornale del 25 novembre 2019 - 491 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, ancona, articolo, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bdb0





logoEV
logoEV