counter

‘Mercoledì terribile’: servono interventi immediati. Confcommercio chiede stato emergenza e incontro urgente in Regione

1' di lettura 14/11/2019 - Tra i tanti danni provocati dalla mareggiata che si è abbattuta sulla costa adriatica mercoledì emerge chiaramente il dramma delle spiagge marchigiane, continuamente devastate dalla furia dei fenomeni. La stima attualmente è in fase di calcolo.

Gli uffici territoriali di Confcommercio, nella prima mattinata del 13 Novembre si sono attivati per aiutare ad effettuare una stima dei danni subiti. Le immagini che le aziende balneari inviano agli uffici non hanno bisogno di commenti. Tutto quanto registrato nella ricognizione di Confcommercio Marche sarà riportato in un dossier, pronto per essere inviato alle Autorità, affinché possano valutare ed intraprendere misure efficaci per riportare alla normalità la costa, nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo la Confcommercio Marche ha chiesto alla Regione Marche l'attivazione dello Stato di Emergenza - come riportato nella prima lettera allegata al comunicato stampa- ed un incontro urgente, e laddove si rendesse necessario anche la costituzione di un Tavolo Permanente "Difesa della Costa - Turismo", al fine di comporre una valutazione estremamente pragmatica della grave situazione, ponendo le basi di una seria programmazione di difesa della costa, che non preveda un impegno e doveri a carico delle sole imprese turistiche, ma che vedano coinvolte le Istituzioni a tutti i livelli. (cfr. seconda lettera allegata).

Infine ricordiamo che la mareggiata, si aggiunge alla già troppo precaria situazione a cui i balneari sono sottoposti ormai da tempo, molti dei quali, inspiegabilmente non hanno potuto neanche godere del procedimento di proroga delle proprie concessioni previsto dalla scorsa finanziaria, senza che i Comuni inadempienti abbiano addotto motivazioni valide.

Lettere in allegato PDF.


da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2019 alle 16:03 sul giornale del 15 novembre 2019 - 384 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, senigallia, fermo, marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bcN4





logoEV