counter

Pesaro: Da domani via all'accensione dei termosifoni

riscaldamento 1' di lettura 31/10/2019 - Da domani si possono accendere i termosifoni, come specificato nel decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 agosto del 1993 che stabilisce le limitazioni e i criteri di utilizzo degli impianti di riscaldamento in tutta Italia.

La norma ha diviso l’Italia in sei zone climatiche, da quelle più fredde a quelle più calde, nella quale sono inserite le diverse province.

Pesaro rientra nella zona intermedia come media di temperature, che prevede l’accensione dei termosifoni dal 1° novembre 2019 al 14 aprile 2020, per un massimo di dodici ore al giorno. Ne sono incluse le province di Genova, La Spezia, Savona, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Massa Carrara. Siena, Forlì-Cesena, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro-Urbino, Roma, Viterbo, Terni, Avellino. Chieti, Pescara, Foggia, Isernia, Matera, Caltanissetta, Nuoro, Teramo e Vibo Valentia.

Cosa succede se non si rispettano le regole per l’accensione dei termosifoni? Come naturale immaginare si può essere soggetti a sanzioni. Il controllo è assegnato alla Polizia locale, ma considerato l’alto carico di lavoro che tutte le municipali già anno, dalla viabilità fino ai compiti di polizia giudiziaria, le sanzioni comminate per aver violato le regole di accensione dei termosifoni sono ben poche nelle grandi città o pressoché inesistenti nei centri minori.






Questo è un articolo pubblicato il 31-10-2019 alle 18:58 sul giornale del 01 novembre 2019 - 403 letture

In questo articolo si parla di attualità, riscaldamento, articolo





logoEV
logoEV