Pesaro: Meteo Giuliacci: in arrivo pioggia e assaggio di freddo

Freddo meteo giuliacci 2' di lettura 27/10/2019 - Una nuova perturbazione causerà un progressivo peggioramento del tempo e calo delle temperature.

Fine settimana dal sapore quasi estivo, seguito però da un inizio di settimana che vedrà le condizioni meteo precipitare gradualmente verso uno schema decisamente più autunnale.

Già nella giornata di lunedì infatti aumenteranno le nuvole in molte zone d'italia per l'avvicinarsi di una perturbazione che poi, tra martedì e giovedì, riporterà la pioggia praticamente su tutte le nostre regioni, causando anche un calo delle temperature che sarà deciso soprattutto al Nord.

Gli effetti della nuova perturbazione si faranno sentire quindi soprattutto a partire da martedì, quando torneremo ad aprire l'ombrello in tutte le regioni settentrionali e, più giù, anche in Toscana, nord delle Marche e Sicilia.

Le piogge risulteranno più intense e insistenti in Emilia e sul settore alpino centrale, e proprio qui, sulle Alpi, verso la fine del giorno si farà vedere anche la neve, che però in generale resteranno confinate a quote medio-alte.

Mercoledì la perturbazione porterà maltempo soprattutto nelle regioni centrali, con la neve che imbiancherà le vette appenniniche più alte, mentre giovedì le sue piogge si concentreranno più che altro al Sud.

Le temperature nella giornata di martedì caleranno di poco, al Nord, più che altro per l'azione di nubi e piogge. Un calo termico più sensibile e diffuso, che avvolgerà gran parte del Centronord, è atteso invece nella giornata di mercoledì, quando arriveranno le correnti fredde che seguono la perturbazione.

Giovedì, con la propagazione dell'aria fredda al resto della Penisola, le temperature subiranno una sensibile diminuzione anche nelle regioni meridionali.

A causa dell'improvviso cambiamento di scenario meteo, in alcune località, nell'arco di pochi giorni, le temperature potrebbero quindi scendere bruscamente anche di 8-10 gradi!

Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci






Questo è un editoriale pubblicato il 27-10-2019 alle 22:37 sul giornale del 29 ottobre 2019 - 566 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, neve, pioggia, meteo, editoriale, freddo, Previsioni meteo pesaro, articolo, meteo giuliacci, giuliacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bb91

Leggi gli altri articoli della rubrica Meteo Giuliacci





logoEV