Presentata nuova offerta servizi SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). Bora: "Aspettavo questo giorno da 4 anni"

Giovedì per illustrare le novità si è svolta una conferenza stampa a Palazzo Raffaello con il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, l’assessora alle Attività produttive Manuela Bora, il presidente Anci Marche Maurizio Mangialardi e il presidente Camera di Commercio Gino Sabatini.
“Mi complimento per questo percorso e per il risultato - ha detto il presidente Ceriscioli - Il Suap era in ogni Comune, poi si sono aggregati in piccoli gruppi e oggi invece tutti sono in un unico sistema agganciando banche dati che si interfacciano tra loro per avere tutta la documentazione necessaria alle attività. Abbiamo creduto molto nella riforma delle Camere di Commercio e siamo stati i primi in tutta Italia a portarla a termine nel modo più ambizioso grazie ad un sistema camerale maturo e lungimirante. I contatti e i rapporti con il territorio sono sempre le nostre radici, ma da oggi ogni impresa marchigiana può usufruire degli stessi servizi di supporto alla crescita economica. In questo modo si dà risposta ad uno dei problemi piu gravi del nostro paese: la burocrazia. La pubblica amministrazione deve essere volano di sviluppo non ancora che ci trattiene a terra. Utilizziamo quindi al meglio le nuove tecnologie per velocizzare le pa. Un percorso che non si esaurisce nelle singole pratiche ma che può trovare ogni giorno nuove applicazioni. Siamo convinti che rispetto alle scelte fatte si riconosca la validità dell’ azione di governo. Lo sviluppo significa impresa ma anche lavoro, occupazione, servizi e qualità del territorio: cose concrete per la vita dei cittadini”.
“Aspettavo questo giorno da 4 anni – ha proseguito l’assessora Bora che fin dal primo giorno del suo mandato aveva dichiarato la volontà di realizzare questo progetto - Obiettivo è dare vita ad un quadro sinergico ed operativo comune, finalizzato all’integrazione delle risorse per il raggiungimento dei singoli obiettivi istituzionali. Dopo la Camera unica delle Marche, dopo il Confidi Unico, ecco che siamo quindi qui a presentare il SUAP unico, una novità enorme in tema di semplificazione per tutti gli imprenditori. Sarà per esempio possibile aggiornare in tempo reale il fascicolo di impresa evitando la richiesta di numerose autocertificazioni. Con il Suap unico inoltre sono previste credenziali uniche e quindi più facilità di utilizzo per i consulenti e la certezza della correttezza della pratica evasa visto che i dati vengono prelevati da un’unica fonte ed il software stesso a bloccare la pratica se ci sono inesattezze. Penso che operazioni coraggiose come queste diano prova di coesione territoriale e mostrino come le Marche stiano sempre più maturando una maggiore identità regionale”.
“Un grande lavoro di squadra – ha continuato il presidente Anci Mangialardi - e bell’esempio a livello nazionale di collaborazione da parte delle Camere di commercio. Una stessa piattaforma per tutte le imprese con sede in ogni angolo della regione, mette in condizioni tutti coloro che investono e progettano, di farlo con maggiore rapidità ed efficacia. Tracciare il solco del cambiamento è sempre difficoltoso. Abbiamo lavorato molto, ma siamo arrivati ad una condivisione del progetto sull’intero territorio. “L’auspicio è che questo modello Marche” possa contaminare tutta la nazione. Da parte nostra faremo di tutto perchè ci sia piena adesione da parte amministrazioni locali”.
"La Camera di Commercio delle Marche – ha affermato Gino Sabatini Presidente della Camera di Commercio delle Marche - ha tra le sue priorità operative la semplificazione delle procedure amministrative e la creazione di un contesto sempre più favorevole per la nascita e lo sviluppo delle imprese. Si tratta di un paradigma di crescita che abbiamo sempre sostenuto a livello territoriale e che ora rafforziamo accanto a partner come Regione Marche, ANCI. Semplificare gli aspetti burocratici ed amministrativi connessi all’esercizio dell’attività di impresa significa anche sostenere la diffusione di iniziative che siano fattore di sviluppo per i territori e di contenimento della spesa per gli Enti locali".
“Mettiamo a disposizione di tutti i Comuni delle Marche – ha aggiunto Michele De Vita Conservatore Registro Imprese della Camera di Commercio delle Marche e Vice Segretario Vicario dello stesso Ente - una piattaforma informatica nazionale, già utilizzata da circa 3.800 comuni i Italia, per la gestione telematica del SUAP, garantendo un modello standardizzato ed omogeneo, che dialoga con il Registro Imprese e che consente l'alimentazione automatica del fascicolo elettronico d'impresa, così come prevede la normativa".
"Grazie all'accordo firmato quest'oggi – ha concluso Paolo Ghezzi, direttore Generale di Infocamere –si concretizza uno scenario senza precedenti in Italia avvalorando l’impegno che InfoCamere, a supporto dell'azione delle Camere di Commercio, profonde nelle iniziative di semplificazione per le imprese italiane. Da oggi, infatti, la soluzione informatica per la predisposizione delle pratiche telematiche SUAP, gestita da InfoCamere per conto del Sistema Camerale, rappresenta il sistema unico di riferimento regionale".
La Convenzione ha per oggetto le seguenti linee di attività:
a) Il supporto per il potenziamento della digitalizzazione dei SUAP, uniformando le piattaforme disponibili sul territorio regionale attraverso l’interoperabilità delle componenti, in conformità alle indicazioni emanate da AgID (Agenzia per l’Italia digitale), al fine di ridurre la complessità informatica a carico delle imprese che operano in territori diversi, garantendo un unico front-office regionale, con particolare riferimento alla piattaforma messa a disposizione dal sistema camerale;
b) Iniziative di promozione all’utilizzo della piattaforma digitale unica di front office e della scrivania per il SUAP presso i Comuni accreditati autonomamente presso il Ministero dello Sviluppo Economico;
c) Iniziative di monitoraggio, formazione, informazione e promozione relative al riordino degli Sportelli Unici.
Inoltre attraverso la convenzione si intendono individuare ulteriori iniziative per favorire la diffusione di procedure amministrative uniformi sul territorio regionale, in particolare, al fine di:
- censire i procedimenti e gli endoprocedimenti di competenza degli Enti terzi per inserirli nella banca dati dei procedimenti;
- attuare, con riferimento ai procedimenti soggetti a SCIA, la SCIA unica e la concentrazione dei regimi amministrativi, ed organizzare il sistema dei controlli ex post in modo da ridurre gli oneri a carico delle imprese;
- diffondere l’uso della conferenza di servizi telematica;
- integrare i dati e assicurare la concentrazione degli stessi nel c.d. fascicolo d’impresa, istituito presso il REA, in modo che, in linea con i principi dello Small Business Act, sia garantito alle Amministrazioni, anche operanti in sede ispettiva, di rinvenire nel fascicolo d’impresa tutte le notizie relative all’impresa stessa, evitando di appesantire burocraticamente l’impresa con richieste multiple sulla medesima fattispecie;
- diffondere, tramite una comunicazione integrata alle imprese, ai professionisti e ai Comuni, la conoscenza della funzionalità del SUAP telematico ed elaborare indirizzi univoci per le attività di informazione (front office) che i SUAP svolgono nei confronti delle imprese.
La Regione Marche, il sistema Camerale e Anci Marche convengono di effettuare congiuntamente operazioni di monitoraggio e di supporto a favore dei Comuni e dell’utenza, al fine di perseguire il definitivo abbandono dell’utilizzo delle pratiche cartacee.
Le parti si impegnano, anche con iniziative comuni, a svolgere attività di informazione, sensibilizzazione e formazione sul territorio. In particolare, con riferimento all’utilizzo del portale www.impresainungiorno.gov.it, sarà presentato il patrimonio informativo costituito dagli adempimenti relativi all’avvio e alla gestione dell’attività d’impresa e saranno illustrati i procedimenti da attivare e la documentazione da fornire al SUAP per completare tempestivamente le pratiche; sarà promosso l’utilizzo della piattaforma digitale a favore di tutti i SUAP.
Le parti si impegnano anche a supportare i Comuni e gli Enti responsabili della gestione del SUAP al fine di garantire l’interoperabilità dei sistemi già previste dalla piattaforma ‘impresainungiorno’ e per l’ omogeneizzazione e standardizzazione delle procedure in uso presso i back-office comunali.
La Camera di Commercio, inoltre, garantirà l’aggiornamento della piattaforma rispetto alla Modulistica regionale e nazionale.
La Regione Marche da parte sua collaborerà per mantenere aggiornata la banca dati regionale dei procedimenti facente parte della piattaforma predisposta dal Sistema Camerale e messa a disposizione dell’utenza tramite le funzionalità di front office ad essa dedicate.
Ai fini della fruizione della piattaforma telematica i Comuni interessati formulano espressa richiesta di adesione, con la quale dichiarano anche l'accettazione delle relative condizioni generali di erogazione. La Camera di Commercio invierà ai Comuni richiedenti la documentazione necessaria per l’adesione che dovrà essere restituita alla stessa, a Regione Marche e ad Anci debitamente sottoscritta.
L’Accordo ha durata biennale e comunque ha validità fino al 31 dicembre 2020 e potrà proseguire previo rinnovo espresso delle Parti. Le attività saranno coordinate da un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti individuati dalle parti.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2019 alle 17:15 sul giornale del 06 settembre 2019 - 896 letture
In questo articolo si parla di attualità, regione marche, mangialardi, suap, bora, sportello unico attività produttive, nuova offerta servizi SUAP
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/baju
Commenti

- Jesi: Rubano lo scontrino per il rimborso dei soldi al distributore, denunciati due giovani
- Orte-Falconara, Baldelli: "L’infrastruttura accelera. Avanti senza indugi"
- Senigallia: Furbetti del fisco: il Comune recupera altri 141 mila euro di Imu e Tasi evase
- Civitanova: GDF: sequestrati oltre 49 kg di marijuana grazie al cane antidroga, 28enne denunciato
- Fano: Affitto e bolletta dell'acqua, il Comune contribuisce con 290mila euro: domande entro il 31 dicembre » altri articoli...
- Urbino: Marche ed Umbria di nuovo collegate, la SS452 "della Contessa" riapre il 18 dicembre
- Civitanova: Truffa un'anziana al telefono e le ruba soldi e orologio, 27enne fermato in A1 con il bottino
- Fano: Calcio, Giovanni Cornacchini nuovo allenatore dell'Alma
- Civitanova: Aggredisce i poliziotti intervenuti in seguito a una lite, in manette un 59enne
- Macerata: sfascia la vetrina di un locale poi aggredisce i poliziotti, peruviano in manette
- Ancona: L'anconetano Marco Gioia fra i vincitori del Tour Music Fest 2023
- Incontro in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024
- I medici al corteo di Roma per lo sciopero del 5 dicembre. Anaao Assomed Marche: “Alziamo la voce per tutelare il diritto alla sanità pubblica”
- Fermo: Ortezzano porta bene a Luca Viozzi, ecco il suo secondo romanzo giallo
- San Benedetto: cade in un pozzo, salvato dai Vigili del fuoco
- Presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” 2024. Premiati 74 produttori vitivinicoli della regione
- Ancona: FS: Ancona e Milano più vicine, nuovi collegamenti per ospedale e aeroporto e per le festività
- Calano gli infortuni sul lavoro ma aumentano ancora le patologie professionali. Marche seconda regione in Italia
- Federfarma Marche: "La farmacia dei servizi per incrementare l'offerta ali cittadini"
- Fano: L8xilFuturo 2023, a cinque anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Fabriano: Arrestato un 40enne di Sassoferrato: aveva partecipato a una rissa nonostante fosse in prova ai servizi sociali
- Civitanova: Zecchino d'Oro: vittoria sfumata per Aurora di Civitanova. La canzone del morrovallese Romitelli è la "più radiofonica"
- Carlo Iacomucci invitato alla Biennale d’Arte Contemporanea “Premio Marche 2023“
- Macerata: Senza patente e con due uomini nascosti nel cassone: nei guai un 40enne fermato dalla polizia locale di Macerata
- Ancona: Plastic Free in azione

- Bnl parità di genere.xml
- Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte
- Morto Dj rave attaccato da Hamas, era stato rapito
- "Il mondo si svegli, ci liberi da brutalità di Hamas", le voci da Israele
- Belen e Stefano De Martino, botta e risposta tra Domenica In e Che tempo che fa » altri articoli...
- "Zia, corri. Papà ha ucciso mamma". La chiamata del figlio di Vincenza, uccisa ad Andria
- Box office, Paola Cortellesi a un passo dal primato stagionale
- Turetta abbraccia i genitori: "Non sono solo". Domani i funerali di Giulia
- Neve in pianura, poi maltempo con il ciclone dell'Immacolata: ecco dove, previsioni meteo
- Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia
- Vannacci, Crosetto: "Critiche per equivoco: generale non è promosso"
- Ricerca, team di ricercatrici svela il 'giallo' di Mirò
- Sanremo 2024, il 'caso' Mahmood da Fazio: bloccato dall'embargo di Amadeus
- Clima, Imq eAmbiente: 20 aziende sottoscrivono lettera intenti per Cop28
- Sanremo 2024, Amadeus da Fiorello: "Avrei voluto 33 cantanti"
- Sma, nasce Mirko park spazio virtuale 'esclusivamente inclusivo'
- Vespa brand “iconico” da un miliardo di euro
- Acceso l’albero di Natale dell’ospedale San Raffaele di Milano
- Terrorismo, blitz polizia: 2 arresti per diffusione contenuti jihadisti
- Raid Israele nella Striscia, colpite Gaza City e Khan Yunis
- Thales Alenia Space festeggia i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila
- Torino-Atalanta 3-0, doppietta Zapata e gol di Sanabria
- Riscatto Torino, Atalanta battuta 3-0
- Manovra 2024, da pensioni medici a emendamenti: le ultime news del governo
- Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell'Himalaya
- Sanremo 2024, Rose Villain ad 'Amici': scoppia polemica, ecco cosa è successo
- Il mondo dei laser, le ultime novità su arte, anti-aging e acne
- Schwazer lascia il Grande Fratello: "Vado a casa"
- Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese
- Stellantis continuerà a produrre la Panda a Pomigliano
- Roma, uccise moglie: assolto per "incapacità di intendere e volere"
- Torino, trovato cadavere di un uomo in cantina: ucciso a martellate
- Colf e badanti, oggi secondo click day decreto flussi 2023
- Consumi, think tank alza il sipario: ecco i falsi miti della Generazione Z
- Covid oggi Italia, il report: +25% ricoveri nell'ultima settimana
- Ascolti tv, effetto Sanremo sul Tg1 delle 13.30. E in prime time vince 'Lea'
- Ue, Cirielli: "Destre sovraniste? No accordi con chi non difende Ucraina e Israele"
- 'Redenzione' per Cesare Battisti, no delle famiglie delle vittime all'incontro
- L'hamburger in scena per le elezioni Usa 2024: costa troppo? "Colpa di Biden"
- Tentato assalto a portavalori sull'autostrada A4, banditi in fuga
- Mafia, Balsamo: "Modernizzare regolamentazione raccolta prova elettronica"
- Energia dalle stelle, cos'è la fusione nucleare e a che punto è la ricerca
- Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea
- Spalletti incorona l'Inter: "E' giusto che sia prima in classifica"
- Israele-Hamas, gli Usa pensano al 'day after': quale futuro per Gaza?
- Il Generale Vannacci promosso? Crosetto: “Il ruolo gli compete, aspettiamo esito inchiesta”
- BNL BNP Paribas ottiene la certificazione di parità di genere: a che punto siamo in Italia?
- Gioielliere condannato, Salvini: "Altri meriterebbero carcere"
- Caso Genovese, ex imprenditore annuncia abbreviato in altro processo per stupro
- Razzante: "Dare perimetro all'intelligenza artificiale"
- Rally, La Russa "Tanti campioni al Trofeo Province Lombarde"
- Qualità della vita, la top ten: Udine città più vivibile, poi Bologna e Trento
- Spotify taglia del 17% i suoi dipendenti, pari a circa 1.600 posti
- Udine, Bologna e Trento: ecco dove si vive meglio in Italia
- Cancellare le macchie cutanee è sempre possibile?
- Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini
- Caso Regeni, presidenza del Consiglio parte civile
- Ai prevede ricomparsa cancro fegato post-trapianto, sistema gratis online
- Covid di nuovo in aumento in Italia, ipotesi open day vaccino
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', anche un italiano nella gara dei Benjamin Button
- Bolletta del gas in calo a novembre dell'1,3%
- Medicina: Angelo Santoliquido presidente Collegio italiano flebologia 2024-2026
- Ucraina, allarme Usa: "Soldi per Kiev sono finiti"
- Sanremo 2024, ecco chi sono i favoriti
- Assenteismo, sospesi due dirigenti medici dell'Asp di Reggio Calabria
- Sciopero medici e infermieri, domani a rischio 1,5 milioni di prestazioni
- ‘Caract 2023’, oltre 400 anestesisti-rianimatori da tutta Italia attesi a Catania
- Terremoto oggi Turchia, sisma magnitudo 5.1 a sud di Istanbul
- Romano, 'presenza invasiva criminalità sui social, le associazioni non sono più segrete'
- Natale 2023, a Ossana i presepi sono arrivati (quasi) a quota 2000
- Vannacci, notificata l'inchiesta per il libro. Il generale va in licenza
- Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Camerano (CDP) "Cerchiamo di orientare iniziative verso obiettivi ESG"
- Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia
- Santa Cecilia, il 5 dicembre a Roma il concerto ‘Suoni d’inverno’
- Omicidio di Giulio Regeni, rinviati a giudizio gli 007 egiziani
- Vannacci, Crippa: "Candidatura? Sue idee sono quelle della Lega"
- Vannacci, Crosetto: "Grave fuga di notizie. Licenza? Chiesta a novembre"
- Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla
- Giornata mondiale del suolo: un appello per la salute della terra
- Sanremo 2024, i Jalisse non mollano dopo 27 no
- Attentato Parigi, l'aggressore: "Ecco perché l'ho fatto"
- Formazione, a Modena premiati vincitori progetto B-education promosso da Bper
- Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché
- Incidente Casalpalocco, pm chiede giudizio immediato per youtuber
- Cdp, sostenibilità al centro per il futuro dell’economia globale
- Sanremo, lo sfogo di Povia: "Rifiutato perché non ho appoggi né amicizie influenti"
- Sanremo 2024, Al Bano sull'esclusione: "Nessuna sorpresa"
- Venezuela, vince referendum per annettere parte della Guyana
- Scannapieco(CDP) "Serve messaggio forte su sostenibilità e inclusione"
- La sostenibilità sfida globale per la crescita economica e sociale
- Latronico (ass. Basilicata): "Garantita l’autosufficienza energetica del servizio idrico"
- Forza Italia, messaggio a Salvini: "Noi incompatibili con alleati Lega in Europa"
- Quattro chili di cocaina nel doppiofondo di una pentola, arrestata
- Cuneo, sparò e uccise due rapinatori: gioielliere condannato a 17 anni
- Pnrr, Fitto “Modificate misure per risposte al contesto che viviamo”
- Intelligenza artificiale, Mattarella "Gestirla per evitare usi nocivi"
- Autismo, speranza di cura da studio italiano su forma genetica rara
- Zelensky, Zaluzhny e i comandanti militari: cosa sta succedendo in Ucraina
- Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente
- Trapianti, 'un cuore per tre': impiantato due volte lo stesso organo
- ‘Geni in vista’: sito per pazienti con distrofie ereditarie della retina
- A Roma l’evento Erasmus+ su inclusione e diversità
- Grande Fratello, stasera nuova puntata: 7 concorrenti in nomination
- Partita la 1000 Miglia Experience Uae 2023
- Codere, inaugurata Gaming Hall Vittoria a Parma
- Carlo poco empatico con i sudditi più giovani, ecco le 'accuse' di William
- Csel, la scuola il comparto con l'anzianità di servizio più bassa, 12 anni contro una media di 16,6
- Fanelli: "In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini"
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', un italiano tra i candidati
- Psicologi, 'depresso non significa perdente, outing Vip aiuta'
- Terrorismo, due arresti a Brescia per diffusione di contenuti jihadisti
- Cop28, al-Jaber e la polemica sui combustibili fossili: "Rispetto la scienza"
- VIDEO | Militant A: Ecco il mio libro per “Cambiare il mondo con il rap”
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- Fiat, progetto “No Grey” vince il Adce Grand Prix 2023
- Saviano ospite di 'Muschio Selvaggio' di Fedez: "La fama? Una cosa orrenda?
- Mattarella: “Prioritaria la strategia per rilanciare la montagna”
- Intesa Sanpaolo, 2 primi posti Qorus-Accenture Banking Innovation Awards
- Cuchel: “Dalla riforma del fisco varata dal governo, ci aspettavamo di più”
- Gen. Angelosanto, 'sui criptotelefonini siamo in ritardo e abbiamo limiti normativi'
- Rauti (Bocconi), 'hacker entrano nel sistema indagini interforze o creano fake news'
- Barelli “No a partiti non europeisti in maggioranza con noi”
- Salvini "Cambiare l'Europa si può e si deve"
- Coppa degli Assi, Lorenzo Correddu vince la 38^ edizione
- Mattarella “Servono misure a sostegno della montagna”
- Franco, licenziato per una bestemmia: “In azienda clima di terrore”
- Ogni anno lo Stato spende 5 volte il Pnrr
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Focus Sud - Puntata del 4/12/2023
- Mattarella “Il Paese guarda con fiducia ai vigili del fuoco”
- Cagliari, accoltellato davanti scuola da 14enne: ragazzo gravissimo
- Cosa fare in caso di valanga: le video pillole del Cai
- Torna “Ri-giochiamo”, l'appuntamento con le letterine di Natale
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Successo per Arkeda, la mostra convegno chiude con +13% visitatori
- Dall'Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari
- Fisco, sanatoria parziale in arrivo
- Rally, nasce il Trofeo Regionale Province Lombarde
- A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”
- Equitazione, dopo 12 anni la Coppa degli Assi torna a Palermo
- Focus Salute - Cicli abbondanti e carenza di ferro
- Calenda “Unico nucleare di cui parlare è l’attuale”
- Progetto Lost 2: strumento di cooperazione e formazione europea per la figura di “esperto nella ricerca delle persone scomparse”
- FantaSanremo 2024, Baudi e squadre: il regolamento
- La Serie D cambia: da 4 a 3 gli under obbligatori in campo
- Salvini “Cambiare l’Europa si può e si deve”
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo