Fano: E poi arriva “Znort”: a Fano la crème del fumetto d’autore italiano. Al Bastione anteprime, incontri e musica [FOTO e VIDEO]

Si chiama “Znort Festival”, ispirandosi all’onomatopea nata per esprimere un senso di fastidio, di disappunto. Quella che provano i fumettisti a disegnare sotto i colpi della calura estiva, ad esempio. A importare questa parola in Italia sono stati gli autori di “Ranxerox” - opera cult che meriterebbe di essere (ri)scoperta -, parola che ora diventa il titolo della due giorni al Bastione Sangallo di Fano dedicata proprio alla nobile arte del fumetto. Il cui manifesto vede al centro proprio quel famoso gallo disegnato da Marco Galli. L’appuntamento è per venerdì 26 e sabato 27 luglio, dal pomeriggio fino alla notte, tra presentazioni di nuovi libri, incontri, esposizioni di disegni, reading e tanta bella musica.
Il sottotitolo è “Il più piccolo grande festival d'autore dell'estate”. L’evento nasce dalla collaborazione tra disegnatori locali, l’associazione Bastone Sangallo e lo Spazio Ortica. Il punto forte saranno di certo gli autori ospiti. Tra loro anche Francesco Catani, Marino Neri, Maicol&Mirco, Nova, Francesco Dossena, Michele Petrucci, Simone Pontieri, Pierz e – ovviamente - l’autore della locandina Marco Galli. Gli incontri saranno moderati dal critico e giornalista Alessio Trabacchini, collaboratore del celebre portale Fumettologica nonché uno degli organizzatori di BilBOlbul, il festival del fumetto di Bologna.
“È nato tutto per gioco – ha raccontato il fumettista fanese Simone Pontieri, in arte ‘Nigraz’ -, ma poi ci siamo dati veramente da fare. Lo spirito è quello di portare al mare i disegnatori, una categoria che d'estate è spesso costretta a rimanere tappata in casa per rispettare le consegne in vista del Lucca Comics – la più grande kermesse nazionale dedicata al fumetto, e tra le prime due al mondo, ndr -. Essendo io stesso un disegnatore mi sono detto: ‘Voglio un festival che mi permetta di andare al mare, di rilassarmi’. Così ho portato i fumettisti a Fano. Ho detto loro di portare il costume, si è sparsa la voce, e altri autori mi hanno contattato per chiedermi se ci fosse ancora posto”.
Tutto questo dimostra la leggerezza che sta alla base dell’evento. Che però rappresenta anche qualcosa di molto serio. “Il livello degli ospiti – ha detto il fumettista fanese Michele Petrucci, autore, tra le altre cose, di una graphic novel sulla battaglia del Metauro – fa di Znort il festival più importante della regione, dato anche il ridimensionamento di quello di Falconara e la chiusura di quello di Pesaro. Sono contento, poi, del momento che sta vivendo il fumetto, i cui numeri vanno in controtendenza rispetto alla crisi dell'editoria, e che sta ottenendo sempre più riconoscimenti anche a livello culturale. Tornando a Znort, spero possa diventare un appuntamento di rilevanza nazionale”.
Dello stesso parere anche l’assessore ai servizi bibliotecari Samuele Mascarin. “Anno dopo anno – ha detto - Fano sta diventando un punto di riferimento per gli autori di fumetti di tutta Italia, anche grazie a eventi come CartoonSEA e “Disegni Diversi”. Infine la promessa: “Mi metto a disposizione per fare di Znort un appuntamento fisso”, ha concluso Mascarin. L’obiettivo è dunque quello di trasformare Fano in uno snodo per tutto il fumetto nazionale. D’altronde, citando Pontieri, tra mare e nuvole (parlanti) “Fano è un paradiso di cui forse non ci rendiamo ancora del tutto conto”.
Di seguito il programma integrale del festival. In coda le foto della presentazione e il trailer dell'evento.
Venerdì 26 luglio
18:00 Inaugurazione della mostra di Laura Nomisake, artista poliedrica nata a Rimini nel 1986. Diplomata all’istituto d’arte F. Fellini di Riccione, laureata all’accademia di belle arti di Urbino. E’ parte del collettivo RUVIDA. Ha collaborato e pubblicato in diverse fanzine: escupitojo animalditos, puck, lok, kamasutra 64, ruvida, crack fortepressa, tenerezza comics.
18:30 Incontro con Marco Galli. Nasce a Montchiari (BS), 1971. Frequenta la scuola d’arte di Mantova. Per qualche anno si dedica alla pittura su tela. Nel 1997 va a Londra in cerca di avventura e di esperienze. Nel 2000 si trasferisce a Los Angeles, per qualche mese. Pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2007, da allora pubblica per SIE Edizioni, 001 Edizioni, Coconino-Fandango, collabora con MAD entertainment come character designer per i film di animazione. Le sue opere sono tradotte in francese e spagnolo. È l’autore del Gallo del manifesto.
19:00 Incontro con Marino Neri. Nato a Modena nel 1979. Pubblica disegni e storie a fumetti sulle riviste Canicola, Hamelin storie figure pedagogia, Nonzi, Monipodio, Arkitp, Rolling Stone e per la collana Racconti illustrati spendibili (Schiaffo Edizioni). Premiato in festival nazionali e internazionali. Ha pubblicato graphic novel tradotte anche all’estero in diversi Paesi. Nel 2012 ha vinto il premio Nuove Strade di Napoli Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha tenuto mostre in tutta Europa e i suoi disegni sono stati pubblicati su numerosi quotidiani e riviste, da Internazionale a Le Monde. Nel 2016 è uscito per Coconino Press Fandango il suo terzo graphic novel Cosmo e ha disegnato le copertine per L'ultimo Eternauta, conclusione della serie creata da Oesterheld e Solano Lopez. Nel 2018 esce per Oblomov il suo ultimo libro: L'incanto del parcheggio multipiano.
20:00 Incontro con Francesco Catani. Nato a Bologna nel 1980, è stato tra i fondatori dell'etichetta indipendente Ernest, collabora regolarmente con Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato disegni e storie a fumetti per numerose antologie e riviste tra le quali Quartz, Internazionale, il Male, Lo Straniero, La Lettura, Canicola, Hamelin, Animals, Rolling Stone, XL Repubblica, e collaborato con realtà internazionali come TEDx Cambridge, World Economic Forum, FilmMaster Events e Balich Worldwide Shows. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Micheluzzi per la Miglior storia breve e nel 2010 il Premio Nuove strade al Napoli Comicon. Il suo primo romanzo a fumetti, Barcazza (2010), è stato pubblicato in Italia da Canicola ed è stato tradotto in Francia e Spagna, ed è stato riproposto dall’editore Canicola nel 2018 in una nuova versione a colori. Nel 2017 ha pubblicato per Coconino Press il graphic novel Luna del mattino, pubblicato in Francia da Atrabile e premiato nel 2018 con il Gran Premio Romics, Miglior libro, e con il Premio Attilio Micheluzzi come Miglior Fumetto dalla giuria presieduta da Lorenzo Mattotti. Luna del mattino è stato l’unico fumetto italiano nella selezione ufficiale per il miglior libro al Festival Internatonal de la Bande Dessinée d’Angoulême 2019.
21.30 SURGELATI live reading di e con Wu Ming 2 e Contradamerla. «La storia è quella di un ragazzo curdo che arriva in Italia dentro un camion frigorifero e per questo si ritrova con la faccia surgelata, incapace di qualsiasi espressione. È il tentativo di raccontare la migrazione uscendo dalla forma classica del resoconto diretto sui viaggi della speranza». Surgelati - Opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock, una vera e propria rock-novel, che esplora la terra promessa (o la prigione?) dell’identità personale e collettiva attraverso la vicenda emblematica di un giovane migrante, ispirata a fatti veramente accaduti. Surgelati è ora anche un fumetto grazie alla campagna promossa insieme a produzioni dal basso. Dj set a cura di Spazio Ortica.
Sabato 27 luglio
18:30 Maicol&Mirco dialogano con Andrea Fazzini (Teatro Rebis). Maicol&Mirco (Michael Rocchet) lo conoscerete sicuramente per Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che si perpetra ogni giorno sull'omonima pagina Facebook (con oltre 150mila followers). Autore tra l'altro per Linus, Smemoranda, XL La Repubblica, Rolling Stone Magazine, Vice Magazine, G Baby e Sergio Bonelli Editore. Vincitore del premio Nuove Strade al Napoli Comicon 2005. Ha poi deliziato i bimbi con PALLA ROSSA E PALLA BLU - L’AMICIZIA ARROTONDA TUTTO (Miglior Fumetto per bimbi e ragazzi al Treviso Comic Book Festival 2016 e XL Prize come Miglior Fumetto al Comicon 2017) e i grandi con IL PAPÀ DI DIO, entrambi targat BAO Publishing. Per Coconino Press ha pubblicato nel 2009 HANCHI PINCHI E PANCHI (XL PRIZE come Miglior Fumetto al Comicon 2010) e nel 2018 GLI ARCANOIDI. Per la Reggia di Caserta e il Mibac ha realizzato l'albo a fumetti GUL E IL CUORE DELLE COSE, esponendo gli originali nella reggia stessa (la prima mostra a fumetti in assoluto nella storia di questo polo museale). Sempre nel 2018 realizza anche HANCHI E IL LADRO SENSIBILE, albo commissionato dal MIbac per la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino. A ottobre 2018 con il volume ARGH si è inaugurata la collana Opera Omnia de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una collana pensata ad hoc per il nostro autore. Ad aprile 2019 esce il suo secondo libro per bambini PALLA ROSSA E PALLA BLU ROTOLANO ANCORA (BAO Publishing). È professore di Arte del Fumetto presso l’Accademia di Belle Art di L’Aquila. Andrea Fazzini della compagnia maceratese del Teatro Rebis, sperimenta a teatro l’esplosione dei tratti piatti del fumetto. Un sentiero poco battuto, sebbene, la sovrapposizione tra disegni e scena sia un rapporto profondo sin dalle origini del genere, in quanto il fumetto utilizza le stesse pause del teatro, tempi vuoti che Fazzini ha riempito delle proprie riflessioni, anche teosofiche ed esistenziali.
19:00 Materia Degenere - Con Federica Bellomi, Elena Pagliani, Marco Galli. Cosa succede se si chiede a cinque autrici poco più che ventenni di raccontare cinque storie di genere? Succede che i generi esplodono e si ibridano, in un lussureggiante caleidoscopio di personaggi straordinari, situazioni folli e inimmaginabili. Materia Degenere è la passione stessa per il racconto, oltre il genere. Antologia di fumetti brevi curata da Marco Galli con storie realizzate da Federica Bellomi, Monica Rossi, Joe1, Elena Pagliani e Fumettibrutti.
19:30 Incontro con Michele Petrucci. Nato nel 1973, vive e lavora a Fano. Ha esordito nel 1999 e da allora ha pubblicato otto libri a fumetti come autore unico. Scrive racconti a fumetti per il Corriere della Sera, Il Manifesto e Internazionale. Come autore ha pubblicato Keires e Sali d’argento, tradotti anche in Francia e negli Usa, Numeri, Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda e A caccia di rane. Ha realizzato Il vangelo del coyote e la trilogia FactorY in collaborazione con lo scrittore Gianluca Morozzi. Ha vinto un Premio Micheluzzi al Napoli Comicon.
20.00 All Star Stigma - Con AkaB, Cammello, Marco Galli, Nova, Officina Infernale, Jacopo Starace, Tommy Gun. Sul finire del 2017 entra nella scena editoriale Stigma, progetto ambiziosissimo che annovera fra i suoi membri AkaB, Darkam, Squaz, Stefano Zattera, Jacopo Starace, Nova, Marco Gnaccolini, Cosimo Miorelli, TommyGun, Pablo Cammello, Officina Infernale, Marco Galli, Marco Corona, Luca Negri, Dario Panzeri, Tiziano Angri, Alberto Ponticelli e Spugna. Creato su impulso di una figura di lunga esperienza nella scena del fumetto indipendente come AkaB in qualità di “agitatore”, il nuovo marchio si presenta con un’identità editoriale piuttosto composita, ma con un obiettivo preciso: produrre opere dalla forte personalità artistica e autogestire ogni aspetto della produzione. Nel suo catalogo Stigma presenterà infatti sia autori affermati che esordienti, accomunati non tanto dai temi o dai registri – grotteschi, drammatici, surreali, espressionisti – quanto da un certo radicalismo nel disegno e nella narrazione.
21.30 The Faccions live. Vera e propria installazione sonora quella dei Faccions che suoneranno nel chiaroscuro del Bastone Sangallo, realizzando una reale performance sonora site specific. The Faccions hanno suonato in ogni condizione, preparando sempre spettacoli che integrassero l'ambiente e la situazione nella musica. C'è tanto buio ai loro concerti, ma non te ne accorgi. Hanno suonato mangiando. Hanno messo il batterista in un ascensore che andava su e giù. Hanno suonano una Innocent. Hanno costruito strumenti di vetro. Hanno barattoli di liquidi fluorescenti. Hanno pure le facce fluorescenti. Ma non sempre. Infatti.
(Rubens Camillas)
Dj set a cura di Spazio Ortica.
E inoltre: Marco Galli, Francesco Cattani, Francesco Dossena, Helena Messelis, Marino Neri, Maicol e Mirco, Akab, Nova, Cammello, Jacopo Starace, Elisa Mennini, Michele Petrucci, Pierz, Federica Bellomi, Tommy Gun, Nigraz, Samuele Canestrari, Roberta Muci, Elena Pagliani, Mattia Valentini, Jazz Manciola, Moro, Enrico Pierpaoli, Giada Marchisio, Vanessa Cardinali, Laura Nomisake, Guido Brualdi, Edo Novemila, Pietro Elisei, Simone Lucciola, Officina Infernale.
Realtà editoriali: Acca Academy, Wu Ming, Diabolo, Stigma, Doner Club, Brace, Uomini nudi che corrono, Incubo alla Balena, Destroy Brandina, Collettivo Canederli, Aras Edizioni.
Per info e aggiornamenti:
www.facebook.com/znortfestival
www.facebook.com/bastionesangallo

Questo è un articolo pubblicato il 25-07-2019 alle 17:25 sul giornale del 26 luglio 2019 - 1095 letture
In questo articolo si parla di cultura, fano, samuele mascarin, fumetti, bastione sangallo, graphic novel, articolo, Simone Celli, znort festival
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a94A
Commenti

- Fano: La ColleMar-athon 2023 si farà, appuntamento al 7 maggio: cambia l'arrivo, già pronto il programma
- Fiori a domicilio a sorpresa: guida alla scelta del bouquet
- Jesi: Prove di trazione su 20 alberi lungo viale della Vittoria: si circola con carreggiata ridotta
- Pesaro: Scossa di terremoto in Romagna, avvertita anche a Pesaro
- Senigallia: Sorpresi a rubare acqua per un cantiere edile: denunciati due uomini » altri articoli...
- Ancona: Scavalca il vetro dell’ascensore e minaccia di farla finita, attimi di paura al Passetto
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Tramonto sul Misa" di Andrea Paialunga
- La BCC di Pergola e Corinaldo ai vertici della annuale classifica di Milano Finanza. La banca ha anche avviato un bando di selezione per nuove assunzioni.
- Pesaro: Teatro Rossini, necessari nuovi e diversi interventi a causa del sisma
- L'onorevole Curti al consigliere regionale Ciccioli: "Autore di varie gaffe, ora si scaglia contro Manuela Bora"
- Fano: Prestiti a tassi d'usura fino al 105%, arrestato 39enne
- Civitanova: Rinnovata la sede dell’Ipsia “F. Corridoni” di Civitanova, terminati i lavori di ristrutturazione
- Ascoli: La Polizia di Stato interviene in aiuto ad una 88enne rimasta al freddo in casa per diverse ore
- Fano: alla MeMo una riflessione sulla situazione in Iran, ospite l’attivista per i diritti umani Zahra Anbarestani
- Fabriano: approvato il bilancio di previsione pluriennale 2023-2025
- Sono 48 i comuni marchigiani senza una banca, Silenzi (Cna): “Occorre intervenire"
- “Il carcere, un luogo di tutti”: esce il Report 2021-2022 di Antigone Marche
- Corsa campestre e “Tutti in campo”: ripartono a spron battuto le manifestazioni sportive scolastiche
- Ancona: Pronti 4,5 milioni per le strade di Ancona. Interventi in via Conca, Baraccola, Archi e Brecce Bianche
- Senigallia: Alla guida di un'Audi ubriaco, denunciato un 28enne di Falconara
- Fermo: A Magliano di Tenna grandi novità in arrivo nell'ambito dei servizi scolastici
- Uno Bianca, completata la digitalizzazione dei fascicoli processuali. I familiari delle vittime: “Qualcosa non torna”
- Giorno della Memoria, Mangialardi e Cesetti firmano due proposte per Pietre d’Inciampo e visite delle scuole nei luoghi della Shoah
- Fermo: Dal 29 gennaio L'Ippodromo San Paolo chiude Piste e scuderie per interventi di manutenzione che dureranno 3 mesi. E scoppia la polemica
- Giornata della Memoria, Acquaroli: "Memoria è prima di tutto un'azione da compiere insieme"
- Giorno della Memoria: un incontro e una mostra promossi dalla Commissione regionale pari opportunità
- Spi Cgil Marche, Elio Cerri confermato segretario
- Giorno della Memoria, Biancani: "Sì a un progetto di studio dedicato alle vittime della deportazione, per ampliare l'installazione delle Pietre d'inciampo"
- Bellomaria: "Se la Giunta non riesce a utilizzare le risorse europee, dopo due anni di governo, non può prendersela con il PD"

- Buone notizie per gli utenti di Libero e Virgilio Mail: riparte la posta elettronica
- Monza, 15enne spinto sotto treno a Seregno: fermati due minorenni
- Oltre lo 'smart', Gruppo Nestlé in Italia lancia il Fab Working flessibile e adattabile
- Gambettola: scossa di terremoto 4.1 in Romagna
- 'Striscia': Petyx aggredita a Campobello di Mazara » altri articoli...
- Roma, cassiere massacrato con 29 sassate al volto: fermati 2 minorenni
- Ucraina, Zelensky “Solo le armi neutralizzano i terroristi russi”
- Lucca, violenza sessuale aggravata su bambino di 10 anni: arrestato 30enne
- Pnrr, "In quali Comuni italiani le maggiori difficoltà per la realizzazione delle opere?"
- ’Ndrangheta, colpo alle cosche del Vibonese: 56 arresti in diverse città
- Bari, sventato sequestro di persona: 7 arresti
- Digitale e nuove tecnologie per imprese al centro di 'Information Technology Forum'
- Proteggere gli altri è un istinto innato
- Terremoto oggi, scossa magnitudo 3.5 in provincia Forlì-Cesena
- Ucraina, tank da Usa e Germania. Zelensky: "Ora colpire il tiranno"
- Pignatelli (Carl Zeiss Vision Italia): 'Ruolo It e digitalizzazione è fondamentale nella sostenibilità'
- Volksbank tra le cento “Aziende più attente al clima 2023”
- Suicidio assistito, ministero Salute chiede parere a Comitato nazionale Bioetica
- Pasta, Coldiretti: Tar 'salva' made in Italy con etichetta origine obbligatoria
- Pd, la delusione di Amato e Prodi: “Piccoli uomini, bisognerebbe fare piazza pulita”
- Gusmeroli (Banca pop. Sondrio): 'Per mantenere livello alto di Esg è centrale ruolo It'
- Da Anbi il concorso fotografico ‘Obiettivo Acqua’. Il presidente Vincenzi: “Cresce la sensibilizzazione sul tema”
- Berlusconi: "Arresto Messina Denaro mi ha sollevato, noi lottiamo seriamente contro la mafia"
- Actimel e Auser, l’aiuto ai fragili arriva in Sicilia
- Il sottosegretario Barachini incontra i sindacati sulla situazione dell’agenzia Dire
- Mediterraneo, pesci ‘sentinella’ del clima
- E' morta Bice Mortara Garavelli, insigne studiosa di retorica
- Contratti a tempo, voucher e Rdc: l'intervento di Calderone al Senato
- Carovana della Prevenzione, arriva una nuova unità mobile
- Al Pga Show di Orlando il Lazio Golf District mette in vetrina Roma e i 22 club del Lazio
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 26 gennaio 2023
- 'Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Per i tecnici di Serie A Napoli campione e Kvaratskhelia rivelazione
- Sabalenka-Rybakina la finale femminile a Melbourne
- Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
- Sapienza Roma il più grande ateneo cardioprotetto d’Europa
- Schillaci “Misure per garantire la piena sicurezza delle partorienti”
- Schillaci: "Misure per garantire sicurezza partorienti e bambini"
- Sanremo 2023, nuovo spoiler di Fiorello su super ospite internazionale
- Bacilieri (Lifeed): 'Aiutiamo le aziende a traguardare le loro sfide'
- Ucraina, Salvini: "Zelensky e Putin prima o poi devono parlarsi"
- Lavoro, PageGroup: stipendi più alti, riconoscimenti e benessere 'desiderata' 2023
- Migranti, von der Leyen scrive a leader Ue: "Serve risposta europea"
- Australia, papà Djokovic filmato a manifestazione filo-russa
- Sanremo 2023, Salvini: "Zelensky? Festival resti riservato a canzoni"
- Nissan, inaugurato il nuovo magazzino ricambi in Italia
- Ucraina, Crosetto domani vede ministro Difesa Francia: sul tavolo Samp-T
- Marabese (Cellularline): 'Da It nuovi processi aziendali con risparmi ed efficientamenti'
- Schirru (Sose): 'It centrale per smart working, con modello ibrido situazioni diverse da gestire'
- Covid, Burioni: "Cortisone a casa aumenta rischio morte"
- Turismo, bando europeo per la digitalizzazione di 30 pmi
- Listeria in formaggi e foie gras vegani, alert ministero
- Al Gemelli nuova Unità mobile per la 'Carovana della prevenzione'
- Pasqualino Maione, la lotta del cantante di 'Amici' contro la meningite post covid
- Stati Uniti e Sudafrica insieme contro il traffico di animali
- Psicofarmaci senza prescrizione per 10% adolescenti nel 2022
- Governo, Salvini “Cinque anni davanti, segnali di grande compattezza”
- Innovazione, realizzato il cronometro che indaga l'attività delle cellule
- Chirurgo Calistri, 'Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali'
- Insonne 1 italiano su 5, nuova pillola resetta l'orologio biologico
- Maxi operazione contro frode fiscale e riciclaggio, 18 arrestati
- Milano-Bicocca, un anno di cultura e scienza per il 25° anniversario
- Salierno (Sapio): 'Lavoro ibrido per noi è soluzione finale, elasticità mentale centrale'
- Ucraina, Crosetto “Dall’Italia solo armi difensive”
- Pnrr, Giorgetti “Serve flessibilità o la sfida diventa difficile”
- Migranti, bocciati ricorsi Lega dopo stop a emendamenti
- Covid, Oms: variante Kraken non è più grave
- Maturità, latino al classico e matematica allo scientifico per 2^ prova
- Qatargate, figlia e moglie Panzeri tornano libere
- A Roma rimosso il murale della donna afghana coi tacchi rossi di Laika
- Traffico internazionale di stupefacenti, 43 misure cautelari
- Manovra stipendi Juve, Procura Figc chiede proroga indagini
- Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid al Monte-Carlo Historique
- Maturità 2023, seconda prova: Latino al classico e Matematica allo scientifico
- Bonus carburante, istruzioni per l'uso
- Barra Caracciolo (Italgas): 'La sostenibilità è strada per efficienza, digitale è abilitante'
- Emanuela Orlandi, Zanicchi: "Fedez? Cattivo gusto ma non mancanza di rispetto"
- Covid oggi Lazio, 761 contagi: a Roma 427 casi
- Tre anni senza Kobe Bryant
- Maxi operazione contro la 'ndrangheta, le intercettazioni
- Tumore al seno, da Enav sostegno alla Carovana della Prevenzione
- Covid oggi Sardegna, 179 contagi e 2 morti: bollettino 26 gennaio
- Una nuova unità mobile per la “Carovana della Prevenzione”
- ‘Salva la tua lingua locale’, a Roma premiati i vincitori del concorso letterario
- Trump torna su Facebook e Instagram, stop alla sospensione dopo 2 anni
- Pnrr, Valditara: "Chiederemo slittamento bandi per asili nido"
- Bordata gelida sull'Italia, freddo e neve fino alle coste
- Ucraina, Crosetto: "Decreto inattaccabile, Italia invierà armi a Kiev per difendersi"
- Tim Enterprise, servizi digitali a 360 gradi per imprese e P.A.
- Carburanti, prezzi in aumento oggi per benzina e gasolio
- Attacchi in Germania e Spagna, Meloni: “Atti di cieca violenza contro l’Europa”
- Salute, Simioni (Enav) "La prevenzione è un valore sociale"
- Brescia, traffico internazionale di stupefacenti. 43 misure cautelari
- Lilt e infermieri insieme nella lotta contro il cancro, siglata intesa
- Inchiesta su vendita Milan, acquisizioni in corso
- Aggiornamento medici, su Doctor's Life ripartono Ecm e Fad
- Ucraina, allarme antiaereo nel Paese: abbattuti droni verso Kiev
- Giorgetti: "Plusvalenze nel calcio? Non escludo novità su norma"
- Ucraina-Russia, Cremlino: "Occidente coinvolto direttamente nel conflitto"
- Trovato un cadavere in un fiume nel sassarese
- Dialetti, a Roma la X edizione del premio 'Salva la tua lingua locale'
- Dopo il cancro al seno è sicuro interrompere la cura ormonale per cercare una gravidanza
- Mattarella all'inaugurazione dell’anno giudiziario
- Covid oggi Toscana, 275 contagi e zero morti: bollettino 26 gennaio
- Giustizia, Nordio “Sulle riforme ascolterò magistratura e avvocatura”
- Inaugurato l’anno giudiziario 2023, Curzio: “Evidenti passi avanti contro la mafia”
- Traumi sugli sci in aumento, ortopedici: "Sulla neve con poco allenamento dopo Covid"
- Forza Italia, Berlusconi "Siamo la prima garanzia di buon governo"
- Scuola, Calenda "Pagare meglio i docenti nelle aree più difficili"
- Fdi, La Russa: "Dissidio con Meloni inventato di sana pianta, rapporti idilliaci"
- Ue, Berlusconi “No alla direttiva Case Green, è una nuova tassa”
- Trovata una pistola calibro 38 nel covo del boss Messina Denaro
- Al Memoriale della Shoah i murales con i Simpson ebrei deportati di Palombo
- Shoah, La Russa “Compito di tutti tramandare il ricordo”
- Startup, l'italiana Nuvolaris rivoluziona il cloud
- Scherma, Azzi "Avanti nel modo giusto, 2023 anno importante”
- Giustizia, Calenda “Riforma Nordio equilibrata, è ora di farla”
- Scozia, stupratore di due donne si dichiara trans: non andrà in carcere femminile
- Sostenibilità, Esposito (Arriva Italia srl): 'Ruolo It e Cio è fondamentale'
- Tentano sequestro imprenditore ma sono intercettati, 7 arresti
- Ucraina, Salvini "Zelensky a Sanremo? Spero rimanga festival musicale"
- Palermo, a scuola c'è troppo freddo: bimba va in ipotermia
- Zelensky a Sanremo, Associazione Utenti dei Servizi radiotv diffida la Rai
- Montali: "Lazio Golf District al Pga Show di Orlando dimostra attenzione territorio a Ryder Cup"
- Cloud, da NetApp tecnologie sempre più sicure per la protezione dei dati
- Tumori, intesa Lilt-infermieri per la prevenzione, attività anche a scuola
- Elezioni regionali Lazio e Lombardia, ultimi sondaggi: ecco le intenzioni di voto
- Cisgiordania, blitz israeliano a Jenin: uccisi almeno 5 palestinesi
- Berlusconi "La casa è sacra, la direttiva Ue non diventi una tassa"
- Salute: ortopedici, 'aumentano traumi su scii, poca preparazione dopo Covid'
- Risparmio, 37% famiglie in difficoltà con spese: peggiorano i dati Consob
- Meloni incontra Nordio “Giustizia giusta e veloce priorità assoluta”
- La Russa "Ricordare l'eroismo degli Alpini"
- Amorusi (d'Amico): 'It fattore abilitante per sempre più efficienza'
- Lavoro, Mastrandrea (Groupama): 'Serve nuovo equilibrio tra tempi, luoghi e strumenti'
- Facebook e Instagram, "Donald Trump può tornare"
- Napoli, 18enne non si ferma all'alt e investe carabiniere: gravi entrambi
- Pos, la soluzione sarà affidata a un tavolo di mediazione
- Scuola, ipotesi stipendi differenziati ma con finanziamenti privati
- Covid, da Roche un nuovo test per sottovariante Kraken
- Da NetApp soluzioni per garantire la sicurezza del cloud
- Ue, Castaldo "Accelerare sull'euro digitale"
- Ucraina, Schlein: "Armi? Maggiore sforzo per cessate fuoco, intanto conferma supporto"
- Sondaggio politico, FdI al 28%: M5S secondo sopra Pd
- Libero e Virgilio mail verso ritorno a normalità: le news
- I disastri naturali sono costati 313 miliardi di dollari
- Chirurgo Calistri: "Murray ha rotto tabù su sport dopo protesi, ora nuovi materiali"
- Giustizia, Nordio: "Prima di ogni riforma ascolteremo magistrati e avvocati"
- Scuola e stipendi dei prof, botta e risposta Amendola-Maran
- Meloni: "Vita da premier? Paura di non essere all'altezza, ma non smetto di studiare"
- Inquinamento, segnali preoccupanti dagli abitanti del mare
- Giustizia, Nordio "Sulle riforme ascolteremo le toghe"
- Alfredo Cospito "peggiora, è molto debole e usa la sedia a rotelle"
- Il Bmw Group riduce nel 2022 le emissioni di CO2 del parco veicoli
- A fuoco autoarticolato carico di bancali in legno
- Meloni nomina Pecoraro coordinatore per lotta contro antisemitismo
- Tomasini (Inail): 'Con pandemia soluzioni che non si sarebbero mai messe in moto'
- Oltre 779mila nuove pensioni nel 2022, assegno medio 1.153 euro
- L’Ordine degli ingegneri di Roma: “L’ok della Camera all’equo compenso è un grande traguardo”
- Regionali Lombardia, Majorino "Moratti in difficoltà. Non ha chance"
- Arezzo, allevatrice di cani trovata morta nella neve
- Ascolti tv, 'Zack cane eroe' su Rai1 vince la prima serata
- Ucraina, tank Leopard da Germania: quando arriveranno
- Pescara, sequestrata un'area demaniale occupata abusivamente
- Maltempo, travolto da ondata di piena in Gallura: morto 78enne
- Scuola, quanto guadagnano i professori in Italia? Troppo poco
- Arianna Fontana strappo con la Fisg, potrebbe dire addio all'Italia
- Turismo, online protagonista delle vacanze all'aria aperta
- Governo, incontro Meloni-Nordio oggi alle 17
- Al via il girone di ritorno di serie A
- Con "Terezin" la Shoah raccontata con gli occhi degli artisti
- Penny, nuovo polo logistico a Cascine di Buti
- Maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 56 misure cautelari da Nord a Sud
- Scandalo finanziario Vaticano, Tribunale non ammette testimonianza Papa
- Smart working 2023, Calderone: "Sosterrò iniziative per proroga a fragili"
- Careca lancia il Napoli in vista del big match contro la Roma
- Incidenti lavoro, Curzio "Inaccettabili 1000 morti bianche"
- Benzinai, sciopero indolore ma resta lo stato di agitazione
- Scuola, Valditara: "Mai parlato di stipendi diversi fra Nord e Sud"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo partito, Pd al minimo storico
- Real Madrid-Atletico, tensione prima del derby: impiccato manichino con maglia di Vinicius
- Tajani “I Balcani rappresentano una priorità per il governo italiano”
- Ucraina, azienda italiana pronta a salvare gratuitamente ingente patrimonio archivi
- Pd, ecco il logo delle primarie dem