Barriera Rfi: incontro in Regione per i comitati ''No al muro, Sì al mare''. Valutati diversi interventi

barriera Rfi a Falconara 1' di lettura 16/05/2019 - Martedì 14 Maggio 2019 presso Palazzo Raffaello, il Coordinamento dei Comitati “No al Muro, Sì al Mare”, rappresentati dalle delegazioni di Falconara Marittima e Marotta, ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici, nonché Vice Presidente Regionale, Arch. Anna Casini, lo staff del suo ufficio tecnico e il Consigliere regionale Carloni per confrontarsi sul progetto delle barriere fonoassorbenti Rfi.

Si è condivisa la profonda preoccupazione che la costruzione lungo tutto il territorio regionale di imponenti barriere, alte fino ad 8 metri e utili a ridurre il rumore prodotto dal passaggio dei treni, possa provocare gravi danni per la salute, l’ambiente e la vivibilità dei territori marchigiani coinvolti.

L’incontro ha avuto come tema la condivisione di una serie di azioni amministrative e tecniche che potrebbero permettere, pur nel rispetto delle esigenze di salute pubblica di abbattimento dell’inquinamento acustico, di evitare o, quantomeno ridurre, l’uso delle barriere antirumore, dal forte impatto ambientale, adottando soluzioni tecniche molto meno invasive.

Due gli interventi valutati come utili: l’ammodernamento del materiale rotabile, ovvero la sostituzione dei vagoni o la sola modifica degli impianti frenanti, e il rinnovo dei binari, che andranno in seguito costantemente lubrificati con sistemi automatici. La combinazione delle due opere può portare ad una forte riduzione del rumore emesso e rendere forse non necessaria la realizzazione di questo “muro” che né i cittadini né gli amministratori vogliono veder realizzato.

Sarà comune impegno dei Comitati “No al Muro, Sì al Mare” e dell’Assessorato Regionale ricercare ogni possibile azione utile a sostenere le amministrazioni comunali coinvolte nell’iter di approvazione di questo progetto.


Dal Comitato “No al muro, sì al mare”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2019 alle 16:05 sul giornale del 17 maggio 2019 - 532 letture

In questo articolo si parla di politica, barriera rfi, Comitato “No al muro, sì al mare”