La FORM inaugura il Your Future Festival con un tributo al brasiliano Jobim

2' di lettura 12/05/2019 - L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Massimo Morganti, con Gabriele Mirabassi domani in concerto all’Aula Magna della Politecnica

La FORM inaugura domani (13 maggio) ad Ancona il Your Future Festival con un omaggio al grande cantautore-compositore sudamericano Antônio Carlos Jobim, autore eclettico e sperimentalista, dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova, genere da lui inventato. E il tema del concerto è proprio “Across” per sottolineare l’attraversamento dei generi, dei linguaggi e degli stili musicali che si verificano nella musica di Jobim.

L’appuntamento fa parte della rassegna FORM-OFF - I concerti dell’Aula Magna, promossa dall’Università Politecnica delle Marche e dalla FORM in collaborazione con gli Amici della Musica “G. Michelli” e con il patrocinio del Comune di Ancona. Alle 21, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con la straordinaria partecipazione del più “brasiliano” dei musicisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi, e con gli arrangiamenti originali e la direzione di Massimo Morganti, suoneranno nell’Aula Magna “Guido Bossi”.

Mirabassi è un musicista italiano che si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz; negli ultimi anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in genere. Morganti, insegnante di Trombone Jazz al conservatorio F. Venezze di Rovigo, nel 2001 ha fondato la “Colours Jazz Orchestra” di cui è il direttore e con la quale ha inciso tre dischi.

Il programma prevede in scaletta Saudade do Brasil, Tempo do mar, Desafinado, Valse, A felicidade, Caminhos cruzados, Correnteza – Eu sei que vou te amar, Chovendo na roseira, Você vai ver, Se todos vossem iguais a você.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Spazio Musica - Ancona Jazz.

Biglietto unico a 10 euro, per gli studenti 4 euro, in vendita presso la biglietteria dell’Aula Magna il giorno del concerto dalle ore 20.30.


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2019 alle 13:24 sul giornale del 13 maggio 2019 - 427 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Form

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7ob





logoEV