GARY STEWART HURST, in giuria alle finali marchigiane di Sanremo Rock 2019

Grazie all’amicizia e alla collaborazione con Giordano Tittarelli, produttore discografico e ceo astralmusic, ci ha fatto entrare virtualmente nel suo laboratorio-museo, portandoci nel dietro le quinte delle più famose rock band mondiali.
Sei in Italia dagli anni’60 cosa ti ha portato qui?
“Prima di arrivare in Italia ero già tecnico della Vox di Londra, il primo nome dell'amplificazione musicale per chitarra, tutti i gruppi rock suonavano il Vox. Nel 1964 approdo in Italia a seguito di un incontro avvenuto a Londra con Nazzareno Orlandoni, fondatore della Elka, società italiana specializzata nella costruzione di tastiere e sintetizzatori. Una volta in Italia per la Elka ho progettato l’organo Capri del quale ne sono stati prodotti alcuni modelli. Rientro nel 1965 a Londra dove progetto e costruisco il Tone Bender, e proprio in questo periodo il mio laboratorio viene frequentato da tanti artisti che sono diventati delle leggende del rock; I Beatles, Jimmy Page, Jeff Beck degli Yardbirds, Pete Townsend del gruppo The Who solo per citarne alcuni. Ero uno dei pochissimi tecnici che seguiva le band nei backstage e sul palco dei concerti per le prove, ma forse all’epoca non me ne rendevo conto, stavamo scrivendo una pagina della storia della musica. Oggi posso vantarmi di aver creato la strumentazione per i “grandi”. Nella mia vita mi sono dedicato a tempo pieno alla progettazione di strumenti e nel 1968 torno in Italia in pianta stabile, qui ho avuto la possibilità di fare diverse collaborazioni, fra cui la progettazione di strumenti musicali giocattoli per un'azienda marchigiana”.
Di cosa ti occupi oggi?
“Mi occupo delle parti tecniche di strumenti che costruisco nel mio laboratorio in modo artigianale ( dei pezzi quasi unici) e faccio consulenze per varie ditte, soprattutto all’estero. Sto facendo una nuova produzione per una ditta di amplificazione inglese, si tratta di pedali di effetti per la chitarra, destinati al mercato mondiale, e fra i contatti abbiamo già diversi chitarristi di nome”.
Quali sono i prossimi progetti e cosa ti piacerebbe ancora realizzare?
“Come priorità vorrei avviare bene questa nuova serie di pedali per la ditta inglese, poi ho in mente di fare una serie fatta a mano su vecchi modelli di 40 anni fa, me li stanno richiedendo, non una produzione industriale ma modelli artigianali. C’è un mondo di appassionati che vuole quei modelli e li vuole fatti da me, alcuni clienti mi chiedono le foto mentre li sto realizzando. Nel tempo ho constatato che ci sono più pedali creati da me fra i collezionisti di quanti ne abbia tenuti nella mia collezione. Alcuni vogliono che glieli autografi e vengono nelle Marche per incontrarmi”.
Dopo tanti anni il mercato musicale inglese è sempre più avanti di quello europeo e in particolare del nostro, cosa ha il business musicale inglese che manca all’italia?
“Il problema, oltre che di cultura musicale su cui lo Stato ha sempre investito, credo sia dovuto all’aspetto burocratico. Chi vuole fare un’iniziativa in Italia, deve prima investire molto e molto poi lo deve dare in tasse. Ci sono minori aiuti dalle banche, dai fondi, e i progetti non vedono la luce. Amo questo paese dove ho scelto di vivere, ma capisco come tanti artisti, scienziati e altre categorie vadano all’estero dove trovano più aiuti e possibilità. Anche la produzione musicale è cambiata, le aziende di strumenti si sono spostate all’estero nei paesi dove i costi del lavoro sono più bassi. La musica stessa non si vende più come prima, non in maniera fisica. Io compro ancora cd, perché mi piace l’oggetto, toccarlo, vederlo, sfogliare il libretto”.
Un aneddoto del passato di qualche musicista con cui hai collaborato?
“Potrei parlare per giorni degli incontri fatti con i grandi della musica, dei backstage, delle storie di tanti personaggi che si sono intrecciate con la mia professione, e credo che prima o poi mi deciderò a scriverci un libro!”.
A Sanremo Rock sarai in giuria, ti piace confrontarti con le nuove generazioni?
“Si stasera sarò in giuria da grande appassionato e tecnico della musica rock e sono molto curioso di assistere e di valutare nuove band e di ascoltare tanta buona musica dal vivo". Vedo molti giovani disinteressati e a volte superficiali, poco attenti. Spero che le nuove generazioni facciano bene, sono molto distanti da come ci siamo formati noi, alla base di tutto non esistono più gli hobby, io ad esempio ho iniziato a costruire le radio dentro casa. Gli hobby di oggi sono il telefonino, i canali social, internet, cosa porteranno? Lo vedremo”.
Cosa consigli a chi inizia a fare musica oggi, agli artisti emergenti?
“Di studiare! E di non improvvisarsi. Consiglio di partire dalle basi innanzitutto, in musica la base è il pianoforte, occorre studiare l’armonia, gli accordi. Imparare la musica dai fondamenti, se parti da un genere come per esempio dal rock, difficilmente sarai un grande musicista. Bisogna fare tutta la gavetta. I grandi artisti sono partiti da zero”.
Un sogno nel cassetto?
“Mi piacerebbe vedere realizzato un documentario dei gruppi degli anni ‘60 e ‘70, su tutto il backstage, che porti in scena i racconti di tutta la parte tecnica, di come si costruiva la musica, con tracce audio- video per spiegare cos’erano gli strumenti, come si suonava. All’epoca de I Beatles ero una delle poche persone che rimaneva da solo con loro per le prove tecniche (era una cosa rarissima, c’era sempre qualcuno con loro) e lo ritengo un grosso privilegio, oggi me ne rendo conto. Quella è un’esperienza che abbiamo fatto in pochissimi, molti di loro non ci sono più. Quando scompariranno le ultime persone che hanno fatto questo mestiere, chi darà le risposte? Sarà un patrimonio perduto”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2019 alle 15:07 sul giornale del 13 maggio 2019 - 336 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, Astralmusic
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a7m9
Commenti

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno » altri articoli...
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"