counter

Civitanova: incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo candidato al Parlamento Europeo

2' di lettura 30/04/2019 - "Un’Europa Solidale per tutti". Questo il titolo dell’incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, candidato al Parlamento Europeo come indipendente nelle liste del PD, e con Arturo Scotto, componente del Coordinamento Nazionale di Art.1, in programma il 3 maggio alle ore 18 a Civitanova Marche, Sala Miramare v.le Matteotti 1, ed organizzato dal comitato Le Marche per Bartolo in Europa.

Bartolo in Italia e nel mondo è il simbolo di una modalità diversa di affrontare la questione dei migranti fondata sull’umanità e sul rispetto nei confronti delle persone che arrivano e verso le situazioni drammatiche dalle quali provengono. Da circa trent’anni è il responsabile del presidio ospedaliero di Lampedusa e presta il primo soccorso ai tanti migranti che approdano in condizioni disperate nelle nostre coste. E’ lui che per primo li cura ed ascolta le loro storie di fughe drammatiche dalle guerre, dalle violenze e dalla miseria. “ Sapete qual è il sogno più grande dei migranti- racconta Bartolo- quello di riuscire a sopravvivere. Noi abbiamo il dovere morale e politico di trasformare in realtà questo loro desiderio”.

Pietro Bartolo si è candidato alle elezioni europee con il preciso scopo di contribuire a modificare le politiche dell’accoglienza dei migranti che in questo momento storico a Bruxelles come nel resto dell’Europa sembrano trovare maggior credito. E’ convinto che la chiusura dei porti o gli accordi con la Libia per non far muovere i migranti non rappresentino le ricette giuste per fare i conti con un fenomeno epocale al quale occorre accostarsi con più umanità e maggiore rispetto nei confronti dei bambini, delle donne, degli uomini che bussano alle nostre porte.

A Civitanova Marche Bartolo sarà presentato da Tommaso Corvatta, Consigliere Comunale ed ex Sindaco del Comune di Civitanova e dal Consigliere regionale PD Fabrizio Volpini.

Nel corso dell’incontro Pietro Bartolo e Arturo Scotto risponderanno alle domande del giornalista Pierpaolo Pierleoni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2019 alle 11:26 sul giornale del 02 maggio 2019 - 527 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova, pietro bartolo, Le Marche per Bartolo in Europa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a6XJ





logoEV
logoEV