counter

Fano: incontro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, candidato alle Europee

1' di lettura 28/04/2019 - In vista delle prossime elezioni europee che a fine maggio potrebbero delineare nuovi e importanti scenari nel parlamento europeo, il neo costituito Coordinamento “Le Marche per Bartolo in Europa”, organizza il 2 maggio alle ore 20,45, presso la sala “il Cubo” del centro commerciale San Lazzaro di Fano, un incontro con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, candidato alle prossime elezioni europee in Italia centrale (Toscana, Lazio, Umbria e Marche) nella liste del PD.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, offrirà la possibilità di ascoltare la testimonianza di Pietro Bartolo, medico responsabile del presidio ambulatoriale di Lampedusa. Proprio partendo dalla sua esperienza diretta e dal suo impegno di questi anni Bartolo ha raccontato la verità sugli sbarchi e sul dramma che i migranti, da lui chiamati “persone” e non numeri , vivono dal momento che vengono rinchiusi nei lager libici.

C’è la necessità di non voltarsi dall’altra parte e di introdurre nuove regole sulle politiche migratorie in Europa, questo l’obiettivo di Pietro Bartolo, che condanna fermamente le politiche messe in campo da Salvini, ma non risparmia stoccate su Minniti che lo ha preceduto. Dopo decenni di saccheggio all’Africa, alle sue risorse, da parte del mondo intero, oggi non possiamo far finta di nulla e sbattere loro la porta in faccia chiudendo porti o rispedirli in Libia definendola un porto sicuro, non lo era prima, adesso con la guerra in casa lo è ancor meno. Questi i temi che saranno affrontati nell’incontro, cui parteciperanno esponenti che si riconoscono nei temi e nei valori dell’accoglienza e della solidarietà.


   

da Le Marche per Bartolo in Europa





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2019 alle 10:45 sul giornale del 29 aprile 2019 - 2861 letture

In questo articolo si parla di libri, fano, politica, immigrazione, lampedusa, Le Marche per Bartolo in Europa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a6Un





logoEV