counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Qual è il casinò game che conviene di più? Le dritte per giocare in modo cosciente

6' di lettura
616

Una domanda che tutti gli appassionati prima o poi si pongono, ma anche un quesito al quale non è facile rispondere e che rende facile incappare in guide che promettono miracoli (ma che, va da sé, servono a poco o nulla).

Arricchirsi con il gioco online: un miraggio da cui guardarsi

Arricchirsi in modo facile giocando nei casinò online è pura illusione, conviene saperlo sin da subito. Per quale motivo? Banalmente, i giochi proposti dai gestori online (ma anche quelli che troviamo nei casinò tradizionali) sono studiati appositamente per garantire un ritorno al banco, come a dire che vincere sempre è impossibile per definizione.

Dunque l'unica è affidarsi alla buona sorte? La fortuna gioca senza dubbio un ruolo decisivo nell'esito di una giocata alla roulette o alle slot machine, ma conoscere i meccanismi alla base dei vari giochi e saper distinguere quelli che pagano di più sono ottimi modi per aumentare le nostre chance di vittoria.

Come distinguere i giochi che convengono di più

Alcuni giochi online pagano più di altri. Semplice mito nato tra le pagine dei blog e dei forum dedicati al gambling virtuale? In questo caso no, o almeno non del tutto.

I casinò game sono progettati e sviluppati tenendo conto del margine minimo che il banco deve assicurarsi. La notizia interessante è che tale margine varia da gioco a gioco, di fatto facendo sì che alcuni intrattenimenti – statisticamente – convengano più di altri agli utenti.

Come distinguere i casinò game che mediamente pagano di più? Semplice, verificandone l'RTP.

Il significato del Return To Player

L'RTP è un valore statistico che indica quanto un gioco online paga, o meglio, la percentuale della raccolta generata in un certo intervallo di tempo che viene restituita ai giocatori con le vincite.

Maggiore è l'RTP del gioco e più questo tenderà a ridistribuire quanto puntato dagli utenti attraverso i premi, riducendo il guadagno netto del banco. Un alto RTP, in sostanza, ci dice che continuando a giocare a quel tavolo, avremo buone chance di ottenere premi interessanti o, nella peggiore delle ipotesi, di andare quasi in paro.

Per chiarire: alto RTP non equivale a vincite facili, ma significa montepremi teorico maggiore per i giocatori e, quindi, probabilità migliori di chiudere in attivo la sessione di gioco.

Il casinò game che paga di più? Il blackjack

Dalla teoria alla pratica, qual è il gioco più conveniente, almeno sulla base dell'RTP, tra quelli che troviamo nei cataloghi dei casinò online? Facile, il blackjack.

Tra i giochi di carte simbolo dell'azzardo, nonché tra i più amati dai giocatori sparsi in tutto il mondo, il blackjack riscuote un grande successo anche nella versione virtuale, tanto che spesso le sale da gioco online lo propongono in decine di varianti diverse.

In media, il valore dell'RTP del blackjack nella sua formula tradizionale raggiunge il 99%: in pratica, quasi tutta la raccolta generata da questi giochi torna agli utenti attraverso i premi.

Attenzione: le diverse versioni del blackjack proposte da uno stesso casinò online possono presentare RTP diversi, per cui prima di scegliere il gioco con cui dilettarsi consigliamo sempre di consultarne il regolamento (oppure di controllare nella sezione "vincite per mese" o "probabilità di vincita" che tutti i gestori sono tenuti a pubblicare sui propri portali).

Le regole base del blackjack

Il blackjack è in genere il gioco che conviene di più, ma non quello preferito dagli utenti, che anzi spesso si orientano sulle slot machine online (al contrario, statisticamente tra i casinò game che pagano meno). Le ragioni sono semplici: i giochi al tavolo tendono ad intimidire gli utenti, spesso spaventati dai regolamenti complessi e dall'idea di confrontarsi contro altri giocatori.

Nel blackjack, tuttavia, l'avversario con il quale ci si confronta è sempre il banco. In più, a dispetto di quel che potrebbe sembrare, le regole del gioco sono piuttosto semplici e lineari.

Scopo del gioco è sconfiggere il banco, superando il punteggio della sua mano senza oltrepassare il valore limite di 21 (nel qual caso ci si troverebbe a sballare e perdere automaticamente).

Nel blackjack, le carte presentano i seguenti valori: gli assi valgono 1 oppure 11 punti, le figure 10, mentre tutte le altre carte equivalgono al loro valore normale. Con un mano formata da un asso e da una figura, si ottiene un blackjack, pari esattamente a 21 punti.

Come si svolge una mano a blackjack?

Il blackjack online segue lo stesso identico svolgimento del gioco tradizionale: la mano si apre con le puntate dei giocatori, che scelgono la posta da mettere in gioco (i tavoli online presentano sempre un limite minimo e massimo per le giocate, normalmente pari a 0,10 e 1.000 euro).

Si procede quindi con la distribuzione delle carte: 2 per ciascun giocatore e due per il banco, che ne mantiene una coperta. Dopo aver calcolato i punti della nostra mano, occorre decidere se "stare", passando la mano, se "raddoppiare", aumentando la posta iniziale o se chiedere un'altra carta, per tentare di aumentare il punteggio (con il pericolo di andare oltre i 21 punti e perdere automaticamente).

Conclusa il nostro turno, il banco rivela la sua seconda carta e il suo punteggio, quindi procede aggiungendo una o più carte. La vittoria va alla mano con più punti.

Nel blackjack, una mano vincente paga 1:1, cioè una volta la posta iniziale. Quando si conquista la vittoria con un blackjack (asso e figura) il banco paga 3:2, ovvero una volta e mezzo la nostra giocata.

Come giocare in formula free

L'ultimo consiglio per giocare online divertendosi e senza correre il rischio di sperperare troppo? Anche in questo caso la risposta è molto semplice: basta accontentarsi della versione demo dei giochi – un esempio per il blackjack è disponibile a questo link https://www.snai.it/casino/blackjack – che non richiede di puntare denaro reale, né ovviamente permette di conquistare premi.

Dal momento che le dinamiche di gioco rimangono le stesse della versione a pagamento, i casinò game in versione "for fun" rappresentano anche un ottimo strumento per testare le proprie capacità e per migliorare le propria abilità, specie per gli utenti alle prime armi.



Questo è un articolo pubblicato il 09-04-2019 alle 09:02 sul giornale del 09 aprile 2019 - 616 letture