Identità territoriale e senso di appartenenza, in provincia di Pesaro-Urbino ci si sente "romagnoli mancati"

L’89% degli intervistati dichiara senso di appartenenza alla propria regione, sentimento più forte anche rispetto al sentirsi italiani (81%). A far eccezione è la provincia di Pesaro e Urbino, dove l’appartenenza alla regione è più tenue (78%). A conferma di ciò alcuni intervistati pesaresi ammettono, con amarezza, di sentirsi piuttosto dei “romagnoli mancati”.
Più debole il senso di appartenenza all’Europa che comunque coinvolge più della metà del campione e sale al 66% tra gli studenti, tra i più istruiti e tra chi vive nelle grandi città marchigiane.
Sigma Consulting nel suo ultimo rapporto Osom analizza il senso di appartenenza dei Marchigiani al proprio territorio.
La classifica delle regioni più amate/odiate dai Marchigiani
La classifica delle regioni più amate dai Marchigiani (quelle dove, se si potesse scegliere anche solo per gioco, uno vorrebbe vivere) vede al primo posto proprio le Marche, in forte crescita rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Il 55% degli intervistati indica la regione di Leopardi, Rossini e Raffaello come quella in cui si vorrebbe vivere se si potesse scegliere il territorio ideale. Al secondo posto troviamo l’Emilia Romagna (24%), regione per certi apetti simile alle Marche e che comunque ha saputo rappresentare a livello nazionale un connubio perfetto tra tradizione culinaria, benessere, industria e turismo.
A sorpresa è la Sicilia la terza regione della classifica, preferita dal 22% dei Marchigiani; evidentemente le bellezze naturali, la buona cucina e una storia importante che risale alla Magna Grecia sono fattori di appeal più importanti dei problemi endemici di questa terra, legati alla scarsità di lavoro e alla presenza della criminalità organizzata. Subito fuori dal podio troviamo un’altra regione del Centro Italia, la Toscana col 16%; segue la Puglia (11%, probabilmente per il mare e le sue tradizioni).
Sud Italia spaccato in due e il “caso” Lombardia
Tra le regioni nelle quali, invece, non si vorrebbe proprio vivere spiccano le altre regioni del Mezzogiorno. Sono infatti tutte del Sud le prime quattro regioni meno desiderate dai Marchigiani: Calabria (37%), Campania (35%), Basilicata (18%) e Molise (15%). Dalla ricerca emerge quindi un Sud Italia spaccato in due: da un lato Sicilia e Puglia, che entrano nella TOP 5 delle regioni preferite dai Marchigiani, essendo riuscite verosimilmente a valorizzare le proprie ricchezze paesaggistiche e naturalistiche (tendenze confermate anche dalla crescita costante degli ultimi dieci anni dei flussi turistici, specialmente verso la Puglia). Dall’altro lato, invece, le restanti regioni del Sud, zone che restano altamente “problematiche” e lontane dalle preferenze dei Marchigiani.
Al quinto posto troviamo invece la Lombardia, unica regione del Nord che compare nella TOP 5 delle meno desiderate. Ciò era accaduto anche nelle precedenti rilevazioni, segno di una convinzione diffusa e radicata negli orientamenti dei Marchigiani. A pesare, probabilmente, è la percezione della Regione quale ambiente frenetico, con problemi di inquinamento e caratterizzato da un clima nebbioso e da abitanti freddi e chiusi in se stessi. Inoltre, non è da sottovalutare la distanza tra le “piccole” Marche, regione “a misura d’uomo”, e la “grande” Lombardia, dominata da grandi città e in cui l’individuo ha paura di perdersi.
L’identità territoriale e il senso di appartenenza
Per quanto riguarda il senso di appartenenza che i Marchigiani manifestano nei confronti di alcuni ambiti territoriali, il livello più elevato si riscontra proprio nei confronti della propria regione: l’89% dei rispondenti sente di appartenervi “molto” o “abbastanza”, percentuale che però varia sensibilmente tra le varie province della Regione. A sentirsi più Marchigiani sono gli abitanti delle province di Fermo (98%), Macerata (96%) ed Ascoli Piceno (91%). Valori significativamente più bassi si riscontrano nella parte settentrionale della regione, in particolare a Pesaro-Urbino (78%); analizzando le risposte degli intervistati alle domande aperte emerge come gli abitanti della provincia simpatizzino più per la Romagna ma si sentano in qualche modo esclusi sia dall’identità marchigiana che da quella romagnola. Alcuni intervistati si sentono “romagnoli mancati... per poco” o rispondono con un briciolo di amarezza “sei pesarese quindi non sei marchigiano, ma non sei nemmeno romagnolo…”. Al penultimo posto per senso di appartenenza si trova la provincia di Ancona (84%): probabilmente la diminuzione della capacità della politica in genere di incidere in modo concreto sui bisogni delle persone contribuisce a spiegare questo posizionamento per il capoluogo di regione, considerato centro amministrativo e politico di tutto il territorio. Forte il senso di appartenenza alla propria città (86%) e all’Italia (81%) anche se in calo rispetto all’ultima rilevazione. Più indietro l’appartenenza al Centro Italia (80%) e alla propria provincia (79%).
Il senso di appartenenza all’Europa
Merita un focus a parte l’appartenenza all’Europa. Gli intervistati che sentono di appartenervi “molto” o “abbastanza” sono il 52%, in calo rispetto allo scorso anno ma in leggero rialzo rispetto alle rilevazioni precedenti. Ciò può essere dovuto agli strascichi di mesi dominati dalle tensioni con Bruxelles, dalle uscite di alcuni commissari europei giudicate inopportune da molti esponenti della politica italiana, alla lunga trattativa sulla legge di bilancio, fino al recente scontro tra il Governo italiano e Macron, considerato nelle percezioni di molti come il maggior rappresentante dell’establishment europeo.
È interessante notare come l’appartenenza alla comunità europea si stratifichi in base al livello di istruzione, alla condizione nella professione e al luogo di residenza. In particolare, si sentono maggiormente europei i più istruiti e gli studenti (entrambi 66%), a dimostrazione del fatto che i programmi di mobilità internazionale (es. Erasmus) sono molto apprezzati dai giovani e sono tutt’ora quelli che hanno funzionato meglio. L’appartenenza ad una Comunità più grande e inclusiva è un’opportunità ma per renderla tale occorre saperla cogliere. Più distanti dall’identità europea sono invece coloro che hanno un’età compresa tra i 30 e i 39 anni (45%) e le casalinghe (35%).
Senso di appartenenza e orientamento politico
Incrociando i dati del senso di appartenenza territoriale con l’orientamento politico degli intervistati, emergono interessanti relazioni:
- I “centristi” sono i meno appassionati
In prima analisi si nota che gli elettori che si definiscono di centro, con riferimento al continuum tradizionale destra-sinistra, presentano un senso di appartenenza relativamente più debole rispetto agli altri, per tutte le dimensioni territoriali considerate. Questo probabilmente è dovuto al minore coinvolgimento sociale e politico di questi elettori “moderati” che si traduce in un minor senso di appartenenza in generale.
- Le provincie piacciono poco, specialmente agli elettori del M5S
Per quanto riguarda l’appartenenza provinciale si nota come essa mostri una bassa variabilità in relazione sia all’orientamento politico che a quello ideologico dei Marchigiani. Fanno eccezione coloro che hanno votato Movimento 5 Stelle alle elezioni politiche 2018: il senso di appartenenza provinciale tra questi elettori cala al 69%, dieci punti percentuali sotto la media. Questo si spiega con l’avversione costitutiva del Movimento all’istituzione provinciale, considerata come un ente inutile e da abolire. Non è un caso che il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio non abbia mai presentato nessun candidato alle elezioni provinciali.
- A destra prevale l’appartenenza alla propria regione
Interessante è il senso di appartenenza alle Marche, più forte per le formazioni politiche di centrodestra e per la Lega. Al primo impatto questa relazione potrebbe stupire, del resto le Marche esprimono da sempre un governo di centrosinistra e appare curioso che chi più sente di appartenere alla regione sia, allo stesso tempo, chi non ha rappresentanza politica. Occorre però osservare che le province meridionali della regione sono contemporaneamente quelle che esprimono un senso di appartenenza regionale più forte e un orientamento ideologico relativamente più a centro destra, mentre la provincia “più rossa” della regione, quella di Pesaro e Urbino, è anche quella che esprime un minor attaccamento alle Marche. Probabilmente, in questo caso, le relazioni tra il senso di appartenenza regionale e l’orientamento politico-ideologico non sono altro che un riflesso della localizzazione territoriale degli elettori di sinistra e di destra, con i primi maggiormente localizzati in zone caratterizzate da un senso di appartenenza poco intenso e i secondi in percentuale maggiore in zone con un profondo senso di appartenenza regionale.
- L’Europa “scalda” di più a sinistra
Infine, è il senso di appartenenza all’Europa il tema più sensibile all’orientamento ideologico e alle preferenze politiche dei Marchigiani. Tale senso di appartenenza varia dal 75% di chi si professa di sinistra, al 16% di chi si sente di centrodestra. Analoga correlazione si osserva per i partiti: l’appartenenza è molto sentita tra gli elettori del Partito Democratico (66%) ma scende tra gli elettori leghisti (39%) e tra chi ha votato Forza Italia o Fratelli d’Italia (32%).
Come si vedono i Marchigiani
Si è chiesto agli intervistati quali fossero le prime cose che vengono in mente pensando a come definire i Marchigiani. Quanto emerge rappresenta uno spaccato sulla percezione di sé, dove si mescolano stereotipi e luoghi comuni ma anche convinzioni ben radicate nella coscienza collettiva.
La maggior parte degli intervistati si vede principalmente come un popolo dedito al lavoro, importante è anche la componente legata al cibo: le Marche come terra di buona cucina e i Marchigiani come “buone forchette”. Inoltre, contro il luogo comune che vuole la regione abitata da gente chiusa e diffidente, i Marchigiani si vedono come persone socievoli, calorose, simpatiche e divertenti. Presenti in misura rilevante anche risposte volte a sottolineare aspetti problematici e negativi del carattere dei Marchigiani: “chiusi”, “duri, grezzi e invadenti”, “diffidenti, schivi e riservati”, “tirchi” e “esattori delle tasse”, quest’ultima risposta dovuta al ruolo che gli abitanti di queste terre ricoprivano all’interno dello Stato Pontificio.
NOTA METODOLOGICA E INFORMATIVA
(in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010)
- Titolo: Identità territoriale e senso di appartenenza: cosa ne pensano i Marchigiani
- Soggetto realizzatore: Sigma Consulting srls - Committente/acquirente: Sigma Consulting srls
- Periodo di realizzazione: 5-7 dicembre 2018
- Tema: senso di appartenenza territoriale dei Marchigiani
- Tipo e oggetto dell’indagine: sondaggio d’opinione a livello regionale
- Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne residente nella Regione Marche - Estensione territoriale: intero territorio regionale
- Metodo di campionamento: campionamento casuale dalle liste degli abbonati al telefono 2016/2017 e dalla community online di Sigma Consulting, stratificato e ponderato per sesso, classe d’età, provincia e ampiezza demografica dei centri (successiva ponderazione per titolo di studio)
- Rappresentatività del campione: il campione è rappresentativo dell’universo specificato rispetto alle variabili di stratificazione.
- Margine di errore: 3,4% (con una confidenza del 95%) sulle stime a livello di totale campione
- Metodo di raccolta delle informazioni: cati (computer assisted telephone interview) e cawi (computer assisted web interview)
- Consistenza numerica del campione: 832 casi (500 cati e 332 cawi). Totale contatti cati: 3.010. Rifiuti: 1.678. Non reperibili: 831. Totale contatti cawi: 460. Rifiuti: 128.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-02-2019 alle 21:45 sul giornale del 28 febbraio 2019 - 324 letture
In questo articolo si parla di attualità, urbino, sondaggio, pesaro, marche, pesaro urbino, romagna, sigma consulting, identità territoriale, senso di appartenenza
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a4Kv
Commenti

- Jesi: Rubano lo scontrino per il rimborso dei soldi al distributore, denunciati due giovani
- Orte-Falconara, Baldelli: "L’infrastruttura accelera. Avanti senza indugi"
- Senigallia: Furbetti del fisco: il Comune recupera altri 141 mila euro di Imu e Tasi evase
- Civitanova: GDF: sequestrati oltre 49 kg di marijuana grazie al cane antidroga, 28enne denunciato
- Fano: Affitto e bolletta dell'acqua, il Comune contribuisce con 290mila euro: domande entro il 31 dicembre » altri articoli...
- Urbino: Marche ed Umbria di nuovo collegate, la SS452 "della Contessa" riapre il 18 dicembre
- Civitanova: Truffa un'anziana al telefono e le ruba soldi e orologio, 27enne fermato in A1 con il bottino
- Urbino: Alluvione 2022, inaugurato a Cantiano il nuovo depuratore
- Fano: Calcio, Giovanni Cornacchini nuovo allenatore dell'Alma
- Macerata: sfascia la vetrina di un locale poi aggredisce i poliziotti, peruviano in manette
- Incontro in Regione, sul bando “infrastrutture locali per lo sviluppo imprenditoriale”, in uscita all’inizio del 2024
- Civitanova: Aggredisce i poliziotti intervenuti in seguito a una lite, in manette un 59enne
- I medici al corteo di Roma per lo sciopero del 5 dicembre. Anaao Assomed Marche: “Alziamo la voce per tutelare il diritto alla sanità pubblica”
- Ancona: FS: Ancona e Milano più vicine, nuovi collegamenti per ospedale e aeroporto e per le festività
- Ancona: L'anconetano Marco Gioia fra i vincitori del Tour Music Fest 2023
- San Benedetto: cade in un pozzo, salvato dai Vigili del fuoco
- Presentata la guida “Le Marche nel bicchiere” 2024. Premiati 74 produttori vitivinicoli della regione
- Fermo: Ortezzano porta bene a Luca Viozzi, ecco il suo secondo romanzo giallo
- Fabriano: Arrestato un 40enne di Sassoferrato: aveva partecipato a una rissa nonostante fosse in prova ai servizi sociali
- Calano gli infortuni sul lavoro ma aumentano ancora le patologie professionali. Marche seconda regione in Italia
- Fano: L8xilFuturo 2023, a cinque anni dalla tragedia di Corinaldo: non dimenticare per poter ripartire
- Fano: Vento, quasi mille interventi dei vigili del fuoco: Pesaro Urbino tra le province più colpite [FOTO]
- Federfarma Marche: "La farmacia dei servizi per incrementare l'offerta ali cittadini"
- Civitanova: Zecchino d'Oro: vittoria sfumata per Aurora di Civitanova. La canzone del morrovallese Romitelli è la "più radiofonica"
- Carlo Iacomucci invitato alla Biennale d’Arte Contemporanea “Premio Marche 2023“
- Macerata: Senza patente e con due uomini nascosti nel cassone: nei guai un 40enne fermato dalla polizia locale di Macerata
- Fermo: Porto San Giorgio: abilismo e anti-abilismo, se ne parla alla libreria La Perdigiorno
- Ancona: Plastic Free in azione

- Bnl parità di genere.xml
- Lavoro, oltre 18.000 posti creati da Amazon in Italia e il Piemonte
- "Il mondo si svegli, ci liberi da brutalità di Hamas", le voci da Israele
- Morto Dj rave attaccato da Hamas, era stato rapito
- Belen e Stefano De Martino, botta e risposta tra Domenica In e Che tempo che fa » altri articoli...
- Neve in pianura, poi maltempo con il ciclone dell'Immacolata: ecco dove, previsioni meteo
- "Zia, corri. Papà ha ucciso mamma". La chiamata del figlio di Vincenza, uccisa ad Andria
- Turetta abbraccia i genitori: "Non sono solo". Domani i funerali di Giulia
- Box office, Paola Cortellesi a un passo dal primato stagionale
- Sanremo 2024, il 'caso' Mahmood da Fazio: bloccato dall'embargo di Amadeus
- Vannacci, Crosetto: "Critiche per equivoco: generale non è promosso"
- Acceso l’albero di Natale dell’ospedale San Raffaele di Milano
- Ricerca, team di ricercatrici svela il 'giallo' di Mirò
- Artigiano in Fiera, la Provenza protagonista nel Padiglione Francia
- Sma, nasce Mirko park spazio virtuale 'esclusivamente inclusivo'
- Clima, Imq eAmbiente: 20 aziende sottoscrivono lettera intenti per Cop28
- Sanremo 2024, Amadeus da Fiorello: "Avrei voluto 33 cantanti"
- Vespa brand “iconico” da un miliardo di euro
- Terrorismo, blitz polizia: 2 arresti per diffusione contenuti jihadisti
- Raid Israele nella Striscia, colpite Gaza City e Khan Yunis
- Torino-Atalanta 3-0, doppietta Zapata e gol di Sanabria
- Thales Alenia Space festeggia i 40 anni degli stabilimenti di Roma e L’Aquila
- Riscatto Torino, Atalanta battuta 3-0
- Clima, scoperto fenomeno sorprendente sui ghiacciai dell'Himalaya
- Manovra 2024, da pensioni medici a emendamenti: le ultime news del governo
- Stellantis continuerà a produrre la Panda a Pomigliano
- Sanremo 2024, Rose Villain ad 'Amici': scoppia polemica, ecco cosa è successo
- Torino, trovato cadavere di un uomo in cantina: ucciso a martellate
- Schwazer lascia il Grande Fratello: "Vado a casa"
- Fondirigenti, formazione manager aumenta produttività imprese
- Il mondo dei laser, le ultime novità su arte, anti-aging e acne
- Covid oggi Italia, il report: +25% ricoveri nell'ultima settimana
- Roma, uccise moglie: assolto per "incapacità di intendere e volere"
- Ascolti tv, effetto Sanremo sul Tg1 delle 13.30. E in prime time vince 'Lea'
- Consumi, think tank alza il sipario: ecco i falsi miti della Generazione Z
- Colf e badanti, oggi secondo click day decreto flussi 2023
- L'hamburger in scena per le elezioni Usa 2024: costa troppo? "Colpa di Biden"
- Ue, Cirielli: "Destre sovraniste? No accordi con chi non difende Ucraina e Israele"
- Mafia, Balsamo: "Modernizzare regolamentazione raccolta prova elettronica"
- 'Redenzione' per Cesare Battisti, no delle famiglie delle vittime all'incontro
- Tentato assalto a portavalori sull'autostrada A4, banditi in fuga
- Energia dalle stelle, cos'è la fusione nucleare e a che punto è la ricerca
- Ucraina, Russia intensifica gli attacchi dalla Crimea
- Spalletti incorona l'Inter: "E' giusto che sia prima in classifica"
- Il Generale Vannacci promosso? Crosetto: “Il ruolo gli compete, aspettiamo esito inchiesta”
- Israele-Hamas, gli Usa pensano al 'day after': quale futuro per Gaza?
- Gioielliere condannato, Salvini: "Altri meriterebbero carcere"
- BNL BNP Paribas ottiene la certificazione di parità di genere: a che punto siamo in Italia?
- Razzante: "Dare perimetro all'intelligenza artificiale"
- Udine, Bologna e Trento: ecco dove si vive meglio in Italia
- Caso Genovese, ex imprenditore annuncia abbreviato in altro processo per stupro
- Spotify taglia del 17% i suoi dipendenti, pari a circa 1.600 posti
- Qualità della vita, la top ten: Udine città più vivibile, poi Bologna e Trento
- Rally, La Russa "Tanti campioni al Trofeo Province Lombarde"
- Cancellare le macchie cutanee è sempre possibile?
- Caso Regeni, presidenza del Consiglio parte civile
- Ai prevede ricomparsa cancro fegato post-trapianto, sistema gratis online
- Natale, Cinecittà World: fino al 7 gennaio grande villaggio tra luminarie e mercatini
- Covid di nuovo in aumento in Italia, ipotesi open day vaccino
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', anche un italiano nella gara dei Benjamin Button
- Bolletta del gas in calo a novembre dell'1,3%
- Ucraina, allarme Usa: "Soldi per Kiev sono finiti"
- ‘Caract 2023’, oltre 400 anestesisti-rianimatori da tutta Italia attesi a Catania
- Assenteismo, sospesi due dirigenti medici dell'Asp di Reggio Calabria
- Sanremo 2024, ecco chi sono i favoriti
- Medicina: Angelo Santoliquido presidente Collegio italiano flebologia 2024-2026
- Santa Cecilia, il 5 dicembre a Roma il concerto ‘Suoni d’inverno’
- Sciopero medici e infermieri, domani a rischio 1,5 milioni di prestazioni
- Terremoto oggi Turchia, sisma magnitudo 5.1 a sud di Istanbul
- Romano, 'presenza invasiva criminalità sui social, le associazioni non sono più segrete'
- Vannacci, notificata l'inchiesta per il libro. Il generale va in licenza
- Mostra di Natale a Milano, protagonista il Battesimo di Cristo del Perugino
- Natale 2023, a Ossana i presepi sono arrivati (quasi) a quota 2000
- Erutta il vulcano Marapi, 11 escursionisti morti in Indonesia
- Omicidio di Giulio Regeni, rinviati a giudizio gli 007 egiziani
- Camerano (CDP) "Cerchiamo di orientare iniziative verso obiettivi ESG"
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Vannacci, Crippa: "Candidatura? Sue idee sono quelle della Lega"
- Vannacci, Crosetto: "Grave fuga di notizie. Licenza? Chiesta a novembre"
- Giornata mondiale del suolo: un appello per la salute della terra
- Attentato Parigi, l'aggressore: "Ecco perché l'ho fatto"
- Violenza su donne, Barbara d’Urso testimonial di WinLet, il dispositivo ideato per contrastarla
- Sanremo 2024, i Jalisse non mollano dopo 27 no
- Polmoniti nei bambini, preoccupa resistenza ad antibiotici: ecco perché
- Formazione, a Modena premiati vincitori progetto B-education promosso da Bper
- Incidente Casalpalocco, pm chiede giudizio immediato per youtuber
- ‘Geni in vista’: sito per pazienti con distrofie ereditarie della retina
- Scannapieco(CDP) "Serve messaggio forte su sostenibilità e inclusione"
- Cdp, sostenibilità al centro per il futuro dell’economia globale
- Sanremo, lo sfogo di Povia: "Rifiutato perché non ho appoggi né amicizie influenti"
- Sanremo 2024, Al Bano sull'esclusione: "Nessuna sorpresa"
- Venezuela, vince referendum per annettere parte della Guyana
- La sostenibilità sfida globale per la crescita economica e sociale
- Latronico (ass. Basilicata): "Garantita l’autosufficienza energetica del servizio idrico"
- Cuneo, sparò e uccise due rapinatori: gioielliere condannato a 17 anni
- Forza Italia, messaggio a Salvini: "Noi incompatibili con alleati Lega in Europa"
- Quattro chili di cocaina nel doppiofondo di una pentola, arrestata
- Pnrr, Fitto “Modificate misure per risposte al contesto che viviamo”
- Intelligenza artificiale, Mattarella "Gestirla per evitare usi nocivi"
- Sostenibilità, per ogni kg di mozzarella dop sottratti 52 kg di Co2 dall’ambiente
- Autismo, speranza di cura da studio italiano su forma genetica rara
- Trapianti, 'un cuore per tre': impiantato due volte lo stesso organo
- Zelensky, Zaluzhny e i comandanti militari: cosa sta succedendo in Ucraina
- A Roma l’evento Erasmus+ su inclusione e diversità
- Carlo poco empatico con i sudditi più giovani, ecco le 'accuse' di William
- Codere, inaugurata Gaming Hall Vittoria a Parma
- Partita la 1000 Miglia Experience Uae 2023
- Grande Fratello, stasera nuova puntata: 7 concorrenti in nomination
- Csel, la scuola il comparto con l'anzianità di servizio più bassa, 12 anni contro una media di 16,6
- Fanelli: "In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini"
- 'Olimpiadi del ringiovanimento', un italiano tra i candidati
- Psicologi, 'depresso non significa perdente, outing Vip aiuta'
- Terrorismo, due arresti a Brescia per diffusione di contenuti jihadisti
- Cop28, al-Jaber e la polemica sui combustibili fossili: "Rispetto la scienza"
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- VIDEO | Militant A: Ecco il mio libro per “Cambiare il mondo con il rap”
- Lutto cittadino in tutto il Veneto per i funerali di Giulia, Zaia: “Spegnete la luce o suonate il clacson”
- Fiat, progetto “No Grey” vince il Adce Grand Prix 2023
- Saviano ospite di 'Muschio Selvaggio' di Fedez: "La fama? Una cosa orrenda?
- Intesa Sanpaolo, 2 primi posti Qorus-Accenture Banking Innovation Awards
- Rauti (Bocconi), 'hacker entrano nel sistema indagini interforze o creano fake news'
- Mattarella: “Prioritaria la strategia per rilanciare la montagna”
- Cuchel: “Dalla riforma del fisco varata dal governo, ci aspettavamo di più”
- Gen. Angelosanto, 'sui criptotelefonini siamo in ritardo e abbiamo limiti normativi'
- Salvini "Cambiare l'Europa si può e si deve"
- Coppa degli Assi, Lorenzo Correddu vince la 38^ edizione
- Barelli “No a partiti non europeisti in maggioranza con noi”
- Mattarella “Servono misure a sostegno della montagna”
- Ogni anno lo Stato spende 5 volte il Pnrr
- Franco, licenziato per una bestemmia: “In azienda clima di terrore”
- Vannacci e la nomina, cosa dicono i 'colleghi' del generale
- Mattarella “Il Paese guarda con fiducia ai vigili del fuoco”
- Focus Sud - Puntata del 4/12/2023
- Torna “Ri-giochiamo”, l'appuntamento con le letterine di Natale
- Cosa fare in caso di valanga: le video pillole del Cai
- Cagliari, accoltellato davanti scuola da 14enne: ragazzo gravissimo
- Responsabilità deontologica, OFI LAZIO: “L’aspetto etico è fondamentale”
- Successo per Arkeda, la mostra convegno chiude con +13% visitatori
- Fisco, sanatoria parziale in arrivo
- Rally, nasce il Trofeo Regionale Province Lombarde
- Dall'Ue 186 mln per promuovere i prodotti agroalimentari
- A Cuneo fino a marzo “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori della Santa Casa di Loreto”
- Focus Salute - Cicli abbondanti e carenza di ferro
- FantaSanremo 2024, Baudi e squadre: il regolamento
- Equitazione, dopo 12 anni la Coppa degli Assi torna a Palermo
- Progetto Lost 2: strumento di cooperazione e formazione europea per la figura di “esperto nella ricerca delle persone scomparse”
- Calenda “Unico nucleare di cui parlare è l’attuale”
- La Serie D cambia: da 4 a 3 gli under obbligatori in campo
- Salvini “Cambiare l’Europa si può e si deve”
- Svolta in Serie D: dal 2024 obbligo di tre under in campo