Recanati: Elio Germano in "La mia battaglia" venerdì al teatro Persiani

Elio Germano, grande protagonista del cinema italiano, già premiato al Festival di Cannes e più volte insignito del David di Donatello, si cimenta con un avvolgente e inquietante monologo che è un’allucinata e feroce narrazione: per lui, che non ha mai fatto mistero del suo impegno politico e sociale e ha inteso il suo essere attore anche come forma di militanza, scegliere un testo significa anche sollecitare riflessioni individuali e collettive. Affiancato nella scrittura da Chiara Lagani – fondatrice e anima del gruppo Fanny&Alexander, da tempo punto di riferimento del teatro di ricerca italiano – Germano si muove sul filo di una spirale che trascina lo spettatore in un mondo distopico e sulfureo, fino ai margini estremi di una denuncia aspra, mistificazione grottesca di una storia forse non così lontana dalla realtà.
Un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, durante uno spettacolo di intrattenimento, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, anche verbale, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta. Portatore di un muto volere collettivo diffuso nell’aria, l’artista da figura autorevole si farà a poco a poco sempre più autoritario, evocando lo spettro di un estremismo di ritorno travestito da semplice buon senso. Appellandosi alla necessità di resuscitare una società agonizzante, tra istanze ecologiste, nazionaliste, socialiste, planetarie e solitarie, mutuali e solidali, tra aneddoti e proclami, tra appelli appassionanti e affondi lirici deliranti, il nostro trascinerà l’uditorio, in un crescendo pirotecnico, a una straniata sospensione tragica fino a condurlo a una terribile conseguenza finale.
L’aiuto regia è di Rachele Minelli, le luci di Giovanni Illuminati. Lo spettacolo è una produzione Pierfrancesco Pisani. Per informazioni: biglietteria del teatro 071 7579445. Inizio spettacolo ore 21.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-02-2019 alle 11:20 sul giornale del 27 febbraio 2019 - 472 letture
In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, recanati, civitanova, amat marche, elio germano