counter

Il Presidente del Consiglio regionale in visita al magazzino solidale del progetto “Rikrea”

2' di lettura 13/02/2019 - Centralizzare la distribuzione di alimenti, abiti e mobilio provenienti dalle donazioni fatte alla Caritas. Nasce da questa esigenza il progetto “Rikrea – Magazzino Solidale”, frutto della collaborazione tra la Fondazione Caritas di Senigallia e la cooperativa l’ “Undicesimaora”, costituita nel 2011 con l’obiettivo di migliorare la vita di chi si trova in una situazione di disagio e povertà.

Il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, in visita alla struttura già operativa ed in fase di definitiva sistemazione, ha avuto modo di confrontarsi con gli organizzatori che hanno illustrato le diverse caratteristiche dell’iniziativa.

“Una scelta virtuosa d’inclusione sociale e di economia circolare – ha commentato il Presidente – soprattutto perché è stata pensata con l’intento di fornire sostegno economico, dignità e fiducia alle persone in stato di fragilità, donando una seconda vita a materiali usati e recuperati. Risultano fondamentali l’apporto del volontariato, nonche’ il sostegno e la promozione di queste realtà da parte delle istituzioni locali. Un lavoro di rete a cui tutti noi dobbiamo fornire concretezza”.

La realizzazione del magazzino è un progetto allargato che coinvolgerà anche il personale dei “Falegnami della Solidarietà”, uno dei settori che fanno capo alla cooperativa “Undicesimaora”. Si tratta di una significativa esperienza di volontariato che vede impegnati falegnami attualmente in pensione e disposti a trasmettere le proprie competenze a chi sta cercando nuove opportunità per rientrare nel mondo del lavoro. Attraverso il valore del “riuso”, infatti, “Rikrea” vuole fornire un nuovo valore all’arredo che viene donato alla Caritas.

Complessivamente sarà proprio il volontariato a fornire il necessario impulso, andando ad intervenire concretamente nella gestione e nella logistica del magazzino. Una volta ultimata la sistemazione della struttura, le finalità del progetto saranno presentate ufficialmente il prossimo mese di maggio.


   

da Consiglio Regione Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2019 alle 09:56 sul giornale del 14 febbraio 2019 - 405 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, consiglio regionale delle marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a4e5





logoEV