La consigliera regionale pentastellata Romina Pergolesi presenta una mozione a seguito di un fatto potenzialmente grave avvenuto nello scalo dorico per sollecitare la giunta ad attivarsi presso il Ministero della Salute, l'Agenzia delle Dogane e l'Autorità Portuale affinché siano effettuate le indispensabili verifiche a tutela dei cittadini
da Romina Pergolesi
Si è conclusa con oltre 4.000 presenze l’edizione 2019 di OrientaMarche, l’evento dell’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro che ogni anno coinvolge i ragazzi delle classi quinte della scuola secondaria di II grado e delle classi terze della scuola secondaria di I grado degli istituti della Regione per parlare tutti insieme di scelte per il futuro e illustrare le diverse opportunità di studio e di lavoro a loro disposizione.
dalla Regione Marche
Tra le novità del Carnevale di Fano 2020 ce n’è una che nello stesso momento coinvolgerà sia i giovani fanesi che la rete commerciale della città. Stiamo parlando della “Notte dei Colori”, in programma sabato 15 febbraio, che trasformerà il centro storico in una grande festa a cielo aperto, con la possibilità di fare acquisti, cenare in ristoranti e consumare al bar a prezzi scontati.
da Carnevale di Fano
Poche settimane fa sono stati pubblicati i primi report dell’indagine della Scuola Universitaria Superiore S. Anna di Pisa, che analizza le performance dei sistemi sanitari di un network di 10 regioni, valutando circa 300 indicatori relativi al 2018 da cui emerge un quadro che merita alcune riflessioni.
Segreterie CGIL CISL UIL Marche
“Senza entrare nel merito tecnico della decisione legata alla inammissibilità dell’emendamento alla manovra sulla canapa industriale, che siamo certi essere scevra da pregiudizi politici o ideologici, non possiamo mancare di prendere atto con grande rammarico della apparente mancanza di volontà nel colmare il grande vuoto normativo legato all’applicazione della Legge 242/2016 per la promozione della filiera della canapa; sono proprio i nostri produttori, infatti, a chiedere chiarezza al legislatore, così da poter operare nella piena legalità e nella tutela della salute dei consumatori attraverso la certificazione e la tracciabilità delle produzioni”.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, agli ordini del Colonnello Michele Roberti, nel contesto di un servizio coordinato a largo raggio finalizzato al contrasto del diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella notte tra martedì e mercoledì hanno proceduto al controllo su strada di numerose persone, arrestando in flagranza di reato un cittadino di origine pakistana, trovato in possesso di 70 grammi di eroina.
di Sara Santini
Continua l'ondata di furti nella frazione di San Biagio, particolarmente colpita da questi episodi negli ultimi periodi. Nel tardo pomeriggio di mercoledì, attraverso alcuni gruppi social, dei cittadini, hanno segnalato, in due differenti vie della frazione, la presenza di ladri e sembrerebbe, in uno dei due casi, siano riusciti a forzare una finestra ed una volta entrati in casa avrebbero portato via alcuni oggetti di valore.
di Silvia Dolci
Si è concluso il ciclo degli incontri provinciali per promuovere la piattaforma camerale come Suap (Sportello unico attività produttive) regionale. L’obiettivo è quello di uniformare i servizi alle imprese convergendo tutte le attività e gli adempimenti verso un unico sportello digitale.
dalla Regione Marche
“Il dato sull’occupazione colloca le Marche tra Liguria e Piemonte e ben lontani dalle regioni del sud. Le nostre imprese continuano a creare ricchezza e nuova occupazione”. È quanto afferma il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, commentando le rilevazioni trimestrali Istat sul mercato del lavoro.
dalla Regione Marche
Si è tenuta lunedì avanti al Tribunale penale di Ancona una nuova udienza del processo Banca Marche. Ad essere ascoltato per oltre nove ore è stato il teste Giuseppe Grassano, ex membro del cda di Banca Marche durante le gestioni Bianconi e Goffi, già direttore generale di Cariferrara ed in quanto tale indagato nel processo penale pendente avanti il Tribunale di Ferrara.
di Giulia Mancinelli
La prima squadra di accompagnatori cicloturistici marchigiani è pronta a partire. Martedì mattina a Palazzo Leopardi il presidente della Regione Luca Ceriscioli, con l’assessore al Lavoro e alla formazione Loretta Bravi e il consigliere regionale Andrea Biancani, ha consegnato gli attestati di qualifica professionale di II Livello ADA1921.48 a coloro che hanno frequentato i primi corsi di formazione gratuita per accompagnatori cicloturistici finanziati dalla Regione Marche.
dalla Regione Marche
È stata ricca di spunti l’assemblea dei calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico. Sul tavolo del presidente Valentino Fenni numerose questioni, incluso il dossier dell’Eurispes che sarà protagonista della prossima riunione per definire le strategie migliori per farlo arrivare in Europa.
Si è svolta lunedì, organizzata del Consiglio Regionale delle Marche, e presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, la Giornata della Pace 2019, durante la quale sono state premiate le scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione che hanno partecipato al concorso: “Pace è Sostenibilità”.
Da Piero Celani
Davide contro Golia. Sembra questo il tenore della “partita” che Fano si appresta a giocare. Quella per diventare la capitale italiana della cultura per l’anno 2021, titolo che è sempre stato assegnato a una città capoluogo. Ecco perché si tratterà di una vera e propria sfida. Martedì 17 la scadenza del bando. Fano si è fatta avanti, a giugno l’esito di tutto un iter che potrebbe regalare nuovo lustro alla Città della Fortuna.
di Simone Celli
Sono state avviate due nuove piattaforme tecnologiche innovative per lo sviluppo della competitività del sistema produttivo marchigiano. Riguardano i settori della domotica e della salute. Prevedono un investimento di 18,7 milioni di euro, sostenuto con 10,3 milioni di contributi Por Fesr.
dalla Regione Marche
Qualche giorno fa, un 42enne, residente in un comune limotrofo, alle prime luci dell'alba, alla guida della sua auto, raggiunta la campagna in località Santo Stefano, certo di non essere visto e riconosciuto da nessuno, si è disfatto di due piccoli cani meticci, abbandonandoli nei campi, fra la folta vegetazione.
di Silvia Dolci