Si è tenuta lunedì avanti al Tribunale penale di Ancona una nuova udienza del processo Banca Marche. Ad essere ascoltato per oltre nove ore è stato il teste Giuseppe Grassano, ex membro del cda di Banca Marche durante le gestioni Bianconi e Goffi, già direttore generale di Cariferrara ed in quanto tale indagato nel processo penale pendente avanti il Tribunale di Ferrara.
di Giulia Mancinelli
La prima squadra di accompagnatori cicloturistici marchigiani è pronta a partire. Martedì mattina a Palazzo Leopardi il presidente della Regione Luca Ceriscioli, con l’assessore al Lavoro e alla formazione Loretta Bravi e il consigliere regionale Andrea Biancani, ha consegnato gli attestati di qualifica professionale di II Livello ADA1921.48 a coloro che hanno frequentato i primi corsi di formazione gratuita per accompagnatori cicloturistici finanziati dalla Regione Marche.
dalla Regione Marche
È stata ricca di spunti l’assemblea dei calzaturieri di Confindustria Centro Adriatico. Sul tavolo del presidente Valentino Fenni numerose questioni, incluso il dossier dell’Eurispes che sarà protagonista della prossima riunione per definire le strategie migliori per farlo arrivare in Europa.
Si è svolta lunedì, organizzata del Consiglio Regionale delle Marche, e presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, la Giornata della Pace 2019, durante la quale sono state premiate le scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione che hanno partecipato al concorso: “Pace è Sostenibilità”.
Da Piero Celani
Davide contro Golia. Sembra questo il tenore della “partita” che Fano si appresta a giocare. Quella per diventare la capitale italiana della cultura per l’anno 2021, titolo che è sempre stato assegnato a una città capoluogo. Ecco perché si tratterà di una vera e propria sfida. Martedì 17 la scadenza del bando. Fano si è fatta avanti, a giugno l’esito di tutto un iter che potrebbe regalare nuovo lustro alla Città della Fortuna.
di Simone Celli
Sono state avviate due nuove piattaforme tecnologiche innovative per lo sviluppo della competitività del sistema produttivo marchigiano. Riguardano i settori della domotica e della salute. Prevedono un investimento di 18,7 milioni di euro, sostenuto con 10,3 milioni di contributi Por Fesr.
dalla Regione Marche
Qualche giorno fa, un 42enne, residente in un comune limotrofo, alle prime luci dell'alba, alla guida della sua auto, raggiunta la campagna in località Santo Stefano, certo di non essere visto e riconosciuto da nessuno, si è disfatto di due piccoli cani meticci, abbandonandoli nei campi, fra la folta vegetazione.
di Silvia Dolci
A.S. Volley Lube comunica che l’opposto della formazione neo campione del mondo Amir Ghafour dovrà sottoporsi ad un periodo di stop forzato. In seguito agli accertamenti clinici effettuati dallo staff medico biancorosso, che si è anche avvalso della preziosa consulenza di alcuni specialisti, l’atleta risulta affetto da spondilolisi istmica destra di L5 da sovraccarico funzionale.
da A. S. Volley Lube
Mercoledì 18 dicembre alle ore 16, oltre 580 studenti di tutta la provincia al Teatro Pergolesi per l’anteprima giovani della “Carmen di Bizet, con la direzione del M° Beatrice Venezi e la regia di Paul-Émile Fourny. L’opera, che debutta venerdì 20 dicembre ore 20,30 con replica domenica 22 ore 16, chiude il cartellone della 52^ Stagione Lirica di Tradizione.
Il presidente del Forum delle Associazioni Familiari delle Marche, Paolo Perticaroli, ha inviato, martedì, una lettera ai vertici della Regione, rivolgendo un pressante appello perché nelle Marche si attuino adeguate politiche di contrasto alla denatalità, a partire dal prossimo bilancio regionale.
dal Forum Associazioni Familiari delle Marche
È prevista giovedì 19 dicembre la cabina di coordinamento in cui i rappresentanti dei territori terremotati di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria saranno chiamati ad approvare nuove, attese ordinanze sul personale, sull’anticipazione delle spese di progettazione, sulle proroghe danni lievi e sulla cumulabilità degli incarichi per le relazioni specialistiche.
da Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016
Nella mattinata di martedì i Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, con la collaborazione dei colleghi della Compagnia di Cerignola, hanno dato esecuzione a 4 Ordinanze di Custodia Cautelare in regime di Arresti Domiciliari – con applicazione del braccialetto elettronico – nei confronti di 4 pregiudicati (di cui 3 del posto e 1 di origini rumene), residenti tra i comuni di Cerignola e San Ferdinando di Puglia, alcuni dei quali noti alle forze di polizia, per diversi reati ma particolarmente specializzati in furti di auto. I provvedimenti sono stati chiesti dalla locale Procura della Repubblica ed accolti dal competente giudice del Tribunale.
di Sara Santini
Ha patteggiato un anno e mezzo di carcere B.P., il quarantaquattrenne originario di Pianello di Cagli, che lo scorso mese di ottobre era stato arrestato, con l'accusa di violenza sessuale, per avere palpeggiato una ragazzina in un parco pubblico a Pesaro.
di Antonio Mancino
A pochi mesi dalla fine della legislatura il Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo, prosegue il confronto diretto con associazioni di categoria e parti sociali, questa volta ponendo al centro dell’attenzione le proposte di legge già depositate, ma che non sono ancora discusse dalle competenti Commissioni.
dalla Regione Marche
Novanta grammi di cocaina e tutto l’occorrente per confezionarlo. Perciò cartine, buste di plastiche e due immancabili bilancini di precisione. Poi otto Rolex contraffatti, più un taccuino con una serie di numeri e – soprattutto – di nomi. Clienti, forse, di uno spacciatore beccato in casa con tutto questo. E che ora è finito in carcere.
di Simone Celli
L'Under 18 GOLD della Robur Family, accompagnata dal presidente RF Alessandra Gallo, dal Vicepresidente Elisabetta Manzotti, dal coach Riccardo Zuccaro e dal genitore Onofrio Stripoli, sabato 14 dicembre ha fatto visita ai piccoli pazienti dell'Ospedale Salesi di Ancona.
da Robur Family - Special Club