counter

13 dicembre 2019


...

Aveva aggredito l’ex compagna con un coltello, poi aveva tentato di investirla. Tutto questo mettendo a rischio anche la vita della loro bambina di cinque anni. Il fatto è ormai noto. Risale a Pasquetta, quando nel marcio di questa vicenda è emerso anche l’eroismo di un pesarese – il fatto è successo proprio a Pesaro, in Strada San Nicola – che scendendo in strada dalla vicina abitazione – ha evitato il peggio. La novità sta nel fatto che Matteo Cicerchia – l’aggressore – verrà giudicato con rito abbreviato. E non “condizionato”.



...

“Far dialogare la tecnologia e la natura attraverso la bicicletta che riporta equilibrio tra questi due elementi.” Così ha sintetizzato gli intenti di un accordo tra Regione Marche e Fondazione Pistoletto, mercoledì il maestro Michelangelo Pistoletto nella sede dell’Università di Camerino per la sottoscrizione del documento con il presidente della Regione Luca Ceriscioli che ha sottolineato: “ Abbiamo scelto la bici proprio per queste ragioni fondamentali , non solo come cluster turistico estremamente importante, dal momento che sempre più persone scelgono questo tipo di vacanza, ma come modo per raccontare il territorio stesso: paesaggi incontaminati, natura e qualità ambientale, e poi arte, cultura e storia in un mix affascinante tra mare e montagna.


...

È l’ultima salita verso il suggestivo castello, l’ultima possibilità, per il 2019, per immergersi Nel Castello di Babbo Natale e godere della magia di un evento che ogni anno sa regalare grandi emozioni. Domenica cala il sipario sulla 18esima edizione dell’unico mercatino che si svolge al coperto ai piedi dell’Appennino.



...

La notizia della mobilitazione dei sindaci dei comuni di Camerino, Fabriano, Fiuminata, Frontone, Genga, Matelica, Sassoferrato, Serra San Quirico, Serra Sant'Abbondio, uniti dall'idea di convocare gli “Stati generali” dei comuni dell'entroterra entro marzo, ed elaborare un documento unitario da sottoporre ai candidati alle prossime regionali, trova il favore del consigliere Enzo Giancarli.



...

Presentata giovedì nella cittadina marchigiana di San Benedetto la 55^ edizione della Corsa dei due Mari, in programma dall’11 al 17 marzo 2020 e organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. Percorso che strizza l’occhio a corridori completi che senza la cronosquadre iniziale dovranno affrontare l’arrivo in salita a Sassotetto, la cronometro finale a San Benedetto del Tronto oltre a tre tappe adatte ai velocisti e due mosse e insidiose adatte ai finisseur.


...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata – agli ordini del Colonnello Michele ROBERTI – nel contesto di un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella serata di mercoledì hanno eseguito controlli su strada, nei pressi di stazioni ferroviarie, svincoli autostradali e terminal di pullman ricadenti nel territorio della provincia, con posti di controllo lungo le principali arterie, identificando complessivamente 240 persone, con l’impiego di oltre 40 militari delle Compagnie dipendenti, del Reparto Operativo e della NORM della Compagnia di Macerata.




...

L’Associazione culturale Speiro ed il Liceo Artistico E. Mannucci di Jesi sono felici di presentare il risultato di una collaborazione avviata negli scorsi mesi per la realizzazione di un progetto ispirato alla raccolta di poesie “Dietro l’estate” di Donato Loscalzo.



...

Il fine del Questore Pignataro e dei suoi poliziotti è quello di tutelare le famiglie e in modo particolare i minori ed è proprio in tale contesto sociale che si innesta la lotta e il contrasto alla “Ludopatia” o gioco d’azzardo, fenomeni che, comè noto, con l’avvicinarsi delle festività natalizie tendono ad accentuarsi, con persone che aumentano la frequenza delle puntate, il tempo trascorso nelle sale scommesse e le somme spese, spesso finendo per impegnare più delle proprie possibilità economiche e mettere a repentaglio affetti familiari e posto di lavoro, col rischio usura dietro l’angolo. In una parola: rovinarsi.



...

“Le affermazioni riportate dalla stampa sull’esito del bando per i nuovi voli non sono corrette – spiega il presidente Luca Ceriscioli - La Regione Marche conferma gli impegni assunti con la Njord per il sostegno allo sviluppo di nuove rotte aeree da e per le Marche".



...

Via libera della commissione Sanità, giovedì 12 dicembre, della proposta di legge riguardante la disciplina dell'attività ispettiva in materia sanitaria e socio-sanitaria. A darne notizia è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Romina Pergolesi, che da tempo si batte per potenziare i controlli all'interno di ambulatori e reparti ospedalieri. Verrà istituito ad hoc un nucleo ispettivo, la cui composizione varierà in base alle specifiche competenze richieste.


...

Il Comando Provinciale di Pesaro, nell’ambito dell’intensificazione dell’azione di contrasto all’economia illegale e sommersa, ha effettuato numerose attività ispettive, nei confronti di imprese, esercizi commerciali e lavoratori autonomi, finalizzate a constatare il corretto assolvimento degli obblighi in materia di lavoro.



...

“Il DL 123/2019 è legge. Abbiamo apprezzato il metodo di confronto inaugurato dal Governo Conte 2. Apprendiamo però con rammarico che, dopo il proficuo lavoro di interlocuzione con il Governo ed il Parlamento (Commissione Ambiente Camera), avviato in fase di stesura del DL 123/2019 e consolidatosi attraverso i lavori di conversione in legge, producendo un testo che finalmente recepisce alcune significative indicazioni dell’ANCI, il Senato non abbia potuto apportare alcuna modifica al testo ricevuto dalla Camera.


...

Raccogliere le istanze del mondo del commercio e dell’artigianato per calibrare la politica regionale. Con questo obiettivo il Gruppo +Europa Marche organizzata per sabato 14 dicembre alle ore 18 ad Ancona, al Grand Hotel Passetto, l’incontro pubblico “Gli Stati Generali del Commercio e dell’Artigianato nelle Marche”.



...

Leggo con grande amarezza e rammarico che l’Assessore con delega alla difesa della costa, Cristian Fanesi, che in conferenza per presentare la progettazione delle scogliere a Metaurilia, oltre a non aver convocato l’Associazione Oasi Confartigianato promotrice del progetto, cosa di per sé già grave, si è completamente dimenticato, ancora una volta, di Pontesasso, Torrette, Arzilla e Gimarra, mentre ha precisato, fortunatamente, di avere buone notizie per la zona di Sassonia.





...

Penalisti anconetani sul piede di guerra contro il perdurare dei disservizi della Procura e del Tribunale. E' stata una mattinata "calda" quella di giovedì nel capoluogo dorico dove si sono dati appuntamento gli avvocati penalisti dell’ordine anconetano per decidere "forti iniziative da intraprendere per superare i gravi problemi e i perduranti disservizi della Procura della Repubblica e del Tribunale".


...

“Il nostro focus principale resta quello di mettere in condizione il sistema della moda, che rappresenta una delle alte specializzazioni dell’economia marchigiana, nelle condizioni di tornare a fare fatturati all’estero: i cali sono intollerabili perché espongono ulteriormente le imprese, gli imprenditori, i lavoratori e le loro famiglie”. Così il presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, commentando i dati dell’export dei primi 9 mesi dell’anno diffusi oggi dall’Istat. “Abbigliamento, pelletteria e calzatura hanno bisogno di un sostegno strutturale, che non può finire con il riconoscimento di area di crisi complessa – ha detto ancora -. Faccio appello ai nostri parlamentari di ogni schieramento politico e al Sottosegretario Morani, perché a livello di governo nazionale ed europeo vengano prese misure urgenti. Il Made in Italy dev’essere il primo passo di un progetto di difesa degli interessi dei nostri produttori"



12 dicembre 2019

...

Grande emozione, ieri mattina, nella Sala Teatro della Casa di Reclusione di Fossombrone per la prima laurea di un detenuto studente del Polo Universitario attivato dal 2015 nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino, che vede a oggi iscritti 20 studenti a 10 corsi di laurea differenti.



...

E’ il più esteso intervento sulle scogliere che sia mai stato fatto nel Comune di Fano: la progettazione di ben 12 setti nel tratto a sud della foce del fiume Metauro di fronte a Metaurilia, di cui la metà sono già finanziate per un importo complessivo di 4.203.474,00 euro e prossime alla realizzazione.



...

Bilanci, prospettive e futuro, con uno sguardo al passato, ancora attuale, per non dimenticare. Al termine della X Legislatura regionale, al Teatro Rossini di Pesaro, musica, parole e testimoniane hanno celebrato la XV Giornata delle Marche. Istituita con legge regionale 26/2005 festeggia l’orgoglio marchigiano il 10 dicembre di ogni anno, in occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto.