Come ormai da consolidata tradizione, l’accensione dell’albero naturale più alto d’Italia, nella data storica dell’8 dicembre, darà il via ufficiale alle manifestazioni natalizie 2019, “Natale sotto l’albero” , della cittadina sentinate, organizzate dal Comune di Sassoferrato con la preziosa collaborazione della Pro Loco, della soc. coop. Happennines, dei commercianti e delle varie Associazioni operanti sul territorio.
dal Comune di Sassoferrato
La Squadra Mobile di Pesaro, in collaborazione con il Commissariato di Polizia di Fano e di Urbino, nel pomeriggio del 29 novembre scorso, al termine di un’indagine mirata al contrasto del traffico di stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino albanese 38enne per detenzione a fini di spaccio di circa 600 gr. di cocaina, che sono stati recuperati e sequestrati.
di Giulia Mancinelli
I carabinieri della Stazione di Fano hanno tratto in arresto D.P., classe ’80, fanese, per furto aggravato continuato di offerte dalle cassette dei fedeli della Chiesa di Sant’Orso. Le indagini sono partite dalla segnalazione del parroco di alcuni ammanchi constatati tempo addietro.
di Giulia Mancinelli
Con decorrenza dalle ore 13 di domani l’Amministrazione provinciale ha disposto, con propria ordinanza, la riapertura al transito della S.P. 64 “Nursina” nel tratto dal km 14+694, valico di Forca Canapine e fine strada, al km 12+858, punto intersezione con la strada comunale che conduce agli impianti sciistici. Il provvedimento non reca limitazioni al traffico pesante, mentre il limite di velocità di percorrenza è stato fissato a 30 km orari.
di Redazione
Per mezzo del conferimento della Menzione di Rappresentanza con la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Quirinale ha formalizzato la sua Adesione Presidenziale al Premio Marche 2019 - Biennale d'Arte Contemporanea (Rassegna Nazionale), che s’inaugurerà alle ore 16 di domenica 8 dicembre 2019 presso la Pinacoteca Civica ad Ascoli Piceno.
da Organizzatori
Maxi controlli dei carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima nel fine settimana, lungo tutto il litorale: arrestati un 37enne marocchino evaso dal carcere di Modena e un 33enne tunisino con precedenti penali, sul quale pendeva un'ordine di espulsione. Espulso anche un altro tunisino di 46 anni, irregolare e pregiudicato.
di Marco Vitaloni
Seminario ”Cambiamenti climatici la sfida da vincere”, Casini: "Capire i fenomeni per poi prevenire"
"L’iniziativa ha soprattutto uno scopo divulgativo che è quello di farci capire quali sono le definizioni reali che riguardano i cambiamenti climatici e quali sono i linguaggi scientifici che dobbiamo ascoltare anche alla luce dello stato di emergenza climatico dichiarato due giorni fa dal Parlamento europeo. Occorre prima capire in maniera scientifica il fenomeno, come il clima cambierà e quali i possibili scenari per poi avviare le azioni necessarie per intervenire. Così si attiva la prevenzione”.
dalla Regione Marche
Il Contratto di Fiume chiude la seconda fase verso l'adozione tra le proteste degli ambientalisti. Si è tenuto lunedì pomeriggio l'incontro nella sala del consiglio comunale di Senigallia un nuovo incontro del protocollo per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico del fiume Misa.
di Giulia Mancinelli
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Fano, al termine di mirate indagini, ha denunciato in stato di libertà l’autore di diversi furti di merce, consumati presso le aree di servizio della tratta autostradale A14 di competenza.
di Giulia Mancinelli
Nel fine settimana appena trascorso i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova, Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni dipendenti, coadiuvati dal personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno effettuato ulteriori numerosi controlli nell’ambito del dispositivo coordinato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio ed al consumo indiscriminato di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
Nasce per ribadire l’impegno e la sensibilità della Regione nella lotta contro l’Hiv l’incontro organizzato oggi in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids nella sede regionale in presenza del presidente Luca Ceriscioli, Fabrizio Volpini presidente della Commissione consiliare sanità e Claudio Martini, dirigente Agenzia regionale sanitaria.
dalla Regione Marche