Per mezzo del conferimento della Menzione di Rappresentanza con la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Quirinale ha formalizzato la sua Adesione Presidenziale al Premio Marche 2019 - Biennale d'Arte Contemporanea (Rassegna Nazionale), che s’inaugurerà alle ore 16 di domenica 8 dicembre 2019 presso la Pinacoteca Civica ad Ascoli Piceno.
da Organizzatori
Maxi controlli dei carabinieri della Tenenza di Falconara Marittima nel fine settimana, lungo tutto il litorale: arrestati un 37enne marocchino evaso dal carcere di Modena e un 33enne tunisino con precedenti penali, sul quale pendeva un'ordine di espulsione. Espulso anche un altro tunisino di 46 anni, irregolare e pregiudicato.
di Marco Vitaloni
Seminario ”Cambiamenti climatici la sfida da vincere”, Casini: "Capire i fenomeni per poi prevenire"
"L’iniziativa ha soprattutto uno scopo divulgativo che è quello di farci capire quali sono le definizioni reali che riguardano i cambiamenti climatici e quali sono i linguaggi scientifici che dobbiamo ascoltare anche alla luce dello stato di emergenza climatico dichiarato due giorni fa dal Parlamento europeo. Occorre prima capire in maniera scientifica il fenomeno, come il clima cambierà e quali i possibili scenari per poi avviare le azioni necessarie per intervenire. Così si attiva la prevenzione”.
dalla Regione Marche
Il Contratto di Fiume chiude la seconda fase verso l'adozione tra le proteste degli ambientalisti. Si è tenuto lunedì pomeriggio l'incontro nella sala del consiglio comunale di Senigallia un nuovo incontro del protocollo per la rigenerazione ambientale del bacino idrografico del fiume Misa.
di Giulia Mancinelli
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Fano, al termine di mirate indagini, ha denunciato in stato di libertà l’autore di diversi furti di merce, consumati presso le aree di servizio della tratta autostradale A14 di competenza.
di Giulia Mancinelli
Nel fine settimana appena trascorso i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova, Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni dipendenti, coadiuvati dal personale del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno effettuato ulteriori numerosi controlli nell’ambito del dispositivo coordinato dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, finalizzato al contrasto dei reati contro il patrimonio ed al consumo indiscriminato di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
Nasce per ribadire l’impegno e la sensibilità della Regione nella lotta contro l’Hiv l’incontro organizzato oggi in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids nella sede regionale in presenza del presidente Luca Ceriscioli, Fabrizio Volpini presidente della Commissione consiliare sanità e Claudio Martini, dirigente Agenzia regionale sanitaria.
dalla Regione Marche
Vietato mancare il 04 gennaio 2020 presso il ristorante il Punto di Marotta per sostenere l'associazione sclerosi tuberosa. L'Onlus, insieme ai generosi titolare del famoso ristorante hanno organizzato una serata speciale di cibo e musica, un evento pubblico dove chiunque può portare il proprio sostegno alla raccolta fondi a favore dei progetti di ricerca A.S.T. onlus 2019.
da Organizzatori
Proseguono senza soste i controlli del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, predisposti nell’ambito del progetto “Scuole Sicure”, intrapreso, ormai dall’inizio dell’anno scolastico, su disposizione del Questore di Ancona, anche nel nostro territorio e finalizzato non soltanto al contrasto alle attività di spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, ma ancor prima ad assicurare una costante presenza delle forze di Polizia in zona frequentate da studenti con finalità di prevenzione dei reati.
di Giulia Mancinelli
Al via da giovedì 5 dicembre, per concludersi con la serata finale del 9, la IX edizione della Nuova Coppa Pianisti a Osimo. Il prestigioso e sempre più apprezzato festival verrà ospitato dal teatro La Nuova Fenice, palcoscenico ch unisce alla bellezza estetica una eccellente acustica.
da Organizzatori
Il Natale Più 2019 scalda i motori e apre le porte di alcune delle sue attrazioni più belle. L’amministrazione comunale, assieme alla Proloco, e tutte le associazioni coinvolte, alle 16.30 di questo pomeriggio in un’atmosfera magica, ha dato il via ad una serie di inaugurazioni che termineranno nella giornata di domani con la grande accensione dell’abete di piazza XX Settembre.
da Organizzatori
Pochi minuti dopo le 18, le luci della piazza si sono spente. Ad illuminare i migliaia di fanesi presenti, ci ha pensato la voce soave di Clarissa Vichi, cantante professionista che ha intonato Silent Night, aprendo la strada ad Eugenio Fabbri Manuelli, bravissimo attore che ha interpretato una bellissima storia, raccontando la preparazione dell’albero di Natale per i suoi bambini.
da Organizzatori
Durante il servizio di controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, nella mattinata di sabato, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, lungo la statale adriatica sud hanno controllato un’auto di grossa cilindrata che si aggirava all’interno di un’area di servizio nella vicina via Podesti.
di Giulia Mancinelli
E’ tra le prime nelle Marche ad aver aderito al progetto Cup, con la possibilità di effettuare, gratuitamente, prenotazioni di visite ed esami specialistici. La farmacia comunale di Villa Musone gestita dalla Loreto Multiservizi rappresenta una vera e propria eccellenza sul territorio regionale, come dimostra la partecipazione della cittadinanza a questa iniziativa, che permette di poter prenotare, ma anche cancellare o modificare, i cosiddetti ‘esami bianchi’ in tutte le strutture sanitarie delle Marche accreditate per questo genere di prestazioni.