25 novembre 2019







...

Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha presenziato oggi a Sant’Ippolito ( PU) alla cerimonia nel corso della quale il Comune ha attribuito al suo concittadino Giuseppe Ottaviani, 103 anni, commendatore dal marzo scorso e pluripremiato per i suoi record sportivi, la benemerenza civica “Lo Scalpellino d’Oro”, la massima espressione di considerazione e gratitudine della cittadinanza.


...

Il Presidente della Regione Marche ha inaugurato ad Osimo il riqualificato impianto di atletica della Vescovara “Tre anni fa abbiamo fatto la scelta di ripartire con il finanziamento degli impianti sportivi, non per farne dei nuovi ma per riqualificare quelli che c’erano.



...

È stato l'American Heart Association Simposium Go Red For Woman ( GRFW) powered by artificial intelligence a concludere a Portonovo di Ancona la ventesima edizione delle "Giornate Cardiologiche del Lancisi". Una tre giorni che ha visto confrontarsi relatori di fama internazionale




...

A tre anni dal terremoto del 2016 tornano nei “luoghi del sisma” 51 opere d’arte restaurate a cura di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, con il supporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il contributo della Regione Marche, destinato agli eventi espositivi e alla valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale.


...

Il 24 novembre, l’apertura al Forte Malatesta di Ascoli Piceno della mostra Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, frutto della convenzione siglata da ANCI Marche e Pio Sodalizio dei Piceni nel 2017, con cui si è avviato un importante lavoro di recupero delle opere d’arte danneggiate e ora, a tre anni di distanza, tutto è pronto per mostrare i risultati ottenuti.











...

Il terremoto interno al Pd e alla Giunta, a seguito delle dimissioni dell'assessore al bilancio e commercio Gennaro Campanile, non sembra scuotere il Mangialardi-bis. Il primo cittadino, seppure dispiaciuto sul piano personale per la decisione presa dal suo ex assessore, ribadisce che “questa scelta non rappresenta un problema” per il prosieguo dell'azione di governo. E pensa ad una nuova nomina.


...

Un presepe vivente rinascimentale, riconosciuto dal MiBAC come unico nel suo genere, che rappresenta la scena dipinta in una miniatura quattrocentesca, attività di corte e mestieri rinascimentali, laboratori di arcieria, decorazioni natalizie in gesso e stelle ducali in carta animeranno gli ambienti del Palazzo del Duca sabato 7 e domenica 8 dicembre e non solo.



...

Al via la carrellata di appuntamenti di “Natale a Genga”. Il fitto calendario di eventi inaugura oggi alle 16,30 al Castello di Genga con il taglio del nastro della “Mostra dei Presepi Artistici” a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi. La mostra resterà aperta ogni giorno, fino al 10 gennaio. "Mai prima d'ora un cartellone così denso appuntamenti natalizi – esprimono soddisfatti dall'Amministrazione Comunale – un successo per tutto il territorio".


...

Il rito conferma il richiamo. Show di luci, giochi d’acqua, musica e coriandoli per l’accensione dell’albero in piazza del Popolo. L’incipit della sequenza con la favola dedicata ai temi ambientali scritta da Massimiliano Santini, animata dai disegni dei ragazzi del Mengaroni.




24 novembre 2019


23 novembre 2019

...

La Regione Marche, in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, presenta Raffaello Una mostra impossibile, dando così il via alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte del maestro urbinate previste per il 2020.



...

Pomeriggio dedicato allo sport per i più piccoli venerdì al Palarossini di Ancona dove sono stati presentati i risultati e l’avvio per il terzo anno consecutivo di ‘Marche in movimento con lo sport di classe’, progetto unico in Italia divenuto esempio per la promozione e lo sviluppo di una nuova cultura sportiva e del benessere che avvicina i giovanissimi della scuola primaria allo sport.