Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli ha presenziato oggi a Sant’Ippolito ( PU) alla cerimonia nel corso della quale il Comune ha attribuito al suo concittadino Giuseppe Ottaviani, 103 anni, commendatore dal marzo scorso e pluripremiato per i suoi record sportivi, la benemerenza civica “Lo Scalpellino d’Oro”, la massima espressione di considerazione e gratitudine della cittadinanza.
È stato l'American Heart Association Simposium Go Red For Woman ( GRFW) powered by artificial intelligence a concludere a Portonovo di Ancona la ventesima edizione delle "Giornate Cardiologiche del Lancisi". Una tre giorni che ha visto confrontarsi relatori di fama internazionale
I Carabinieri del Comando Compagnia di Civitanova Marche, nella serata di sabato, hanno dato esecuzione ad ordinanza di custodia cautelare e tratto in arresto M. C., l’autrice della tentata rapina ai danni della tabaccheria Carrozza in via Cecchetti la sera dello scorso 12 novembre.
A tre anni dal terremoto del 2016 tornano nei “luoghi del sisma” 51 opere d’arte restaurate a cura di Anci Marche e Pio Sodalizio dei Piceni, con il supporto scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche e il contributo della Regione Marche, destinato agli eventi espositivi e alla valorizzazione e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale.
da Organizzatori
Il 24 novembre, l’apertura al Forte Malatesta di Ascoli Piceno della mostra Rinascimento marchigiano. Opere d’arte restaurate dai luoghi del sisma a cura di Stefano Papetti e Pierluigi Moriconi, frutto della convenzione siglata da ANCI Marche e Pio Sodalizio dei Piceni nel 2017, con cui si è avviato un importante lavoro di recupero delle opere d’arte danneggiate e ora, a tre anni di distanza, tutto è pronto per mostrare i risultati ottenuti.
Importanti attività sono state svolte da tutto il personale della Polizia Locale di Recanati (Mc) con notevoli risultati in tema di legalità e sicurezza urbana. Il personale guidato dal 1 settembre dal nuovo Comandante, Commissario Coordinatore Gabriella Luconi, ha intensificato i controlli in tema di sicurezza della circolazione.
Il terremoto interno al Pd e alla Giunta, a seguito delle dimissioni dell'assessore al bilancio e commercio Gennaro Campanile, non sembra scuotere il Mangialardi-bis. Il primo cittadino, seppure dispiaciuto sul piano personale per la decisione presa dal suo ex assessore, ribadisce che “questa scelta non rappresenta un problema” per il prosieguo dell'azione di governo. E pensa ad una nuova nomina.
Un presepe vivente rinascimentale, riconosciuto dal MiBAC come unico nel suo genere, che rappresenta la scena dipinta in una miniatura quattrocentesca, attività di corte e mestieri rinascimentali, laboratori di arcieria, decorazioni natalizie in gesso e stelle ducali in carta animeranno gli ambienti del Palazzo del Duca sabato 7 e domenica 8 dicembre e non solo.
Al via la carrellata di appuntamenti di “Natale a Genga”. Il fitto calendario di eventi inaugura oggi alle 16,30 al Castello di Genga con il taglio del nastro della “Mostra dei Presepi Artistici” a cura del Maestro Presepista Andrea Pistolesi. La mostra resterà aperta ogni giorno, fino al 10 gennaio. "Mai prima d'ora un cartellone così denso appuntamenti natalizi – esprimono soddisfatti dall'Amministrazione Comunale – un successo per tutto il territorio".
La Regione Marche, in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale Turismo e Aerdorica Aeroporto delle Marche e con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, presenta Raffaello Una mostra impossibile, dando così il via alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte del maestro urbinate previste per il 2020.
da Organizzatori
Pomeriggio dedicato allo sport per i più piccoli venerdì al Palarossini di Ancona dove sono stati presentati i risultati e l’avvio per il terzo anno consecutivo di ‘Marche in movimento con lo sport di classe’, progetto unico in Italia divenuto esempio per la promozione e lo sviluppo di una nuova cultura sportiva e del benessere che avvicina i giovanissimi della scuola primaria allo sport.