counter

15 novembre 2019

...

Dopo il successo innegabile della stagione 2019, l’amministrazione comunale è già pronta con un programma eventi 2020 ancor più omogeneo e in grado di valorizzare al meglio tutti i periodi dell’anno. Un carnet di manifestazioni composto da un mix di grandi appuntamenti e di eventi di accoglienza, presentati questa mattina in anteprima e riassunti in un comodo opuscolo tascabile, così da poter agevolare la promozione tramite le fiere di settore organizzate in Italia e all’estero e anche tramite più moderni format di promozione come educational, eductour e workshop.


...

È rimasto severamente ustionato l’autista che è stato investito giovedì pomeriggio dallo scoppio di un’autocisterna per il greggio nel parcheggio della cooperativa falconarese Caf, in via Fiumesino.






...

“Donne crocefisse,” la vergogna della tratta raccontata dalla strada con testimone don Aldo Bonaiuto. Autore di un libro che racchiude la missione di una vita, presentato in uno stracolmo Oratorio della Carità, che vanta la prefazione di Papa Francesco, letta da Paolo Notari, accompagnata al violino da Marco Santini e al pianoforte da Lucia Santini mentre sullo sfondo scorrevano le immagini di donne giovanissime che rivelavano le minacce, le percosse, le sevizie, le pesante intimidazioni alle loro famiglie e la segregazione ma anche la costrizione ad abortire per poi essere subito riportate sulla strada.



...

“Le Marche sono in una condizione ormai cronica di stagnazione economica e si stanno sempre di più allontanando dalle economie regionali dei territori in crescita. In questo contesto non sono state messe in campo politiche a sostegno dell’industria calzaturiera e di quella mobiliera, la Regione Marche non ha creduto nell'internazionalizzazione delle imprese mentre proprio su alcuni mercati la domanda di prodotti come quelli delle aziende marchigiane è molto richiesta”.


...

Per l’equo compenso ora c’è anche una legge regionale. Un’ulteriore tutela per i liberi professionisti, affinchè venga garantito e promosso il valore delle loro prestazioni. L’Assemblea legislativa, infatti, ha approvato all'unanimità la proposta sottoscritta dal Presidente del Consiglio, Antonio Mastrovincenzo (primo firmatario) e da quello della Commissione sviluppo economico, Gino Traversini.



...

Gli occhi si fanno lucidi quando la gioia dei ragazzi esplode nel toccante ringraziamento letto da un’alunna ed è chiaro alle centinaia di presenti che l’inaugurazione della Primaria Pietro Santini di Loro Piceno, finanziata con ordinanza 14 del Commissario alla Ricostruzione e con il contributo del Gruppo Unipol, è prima di tutto una festa che si conclude con il taglio del nastro da parte del Commissario Piero Farabollini con il sindaco Robertino Paoloni, l’arcivescovo di Fermo Mons. Rocco Pennacchio, il presidente della Regione Luca Ceriscioli e quello di Unipol Pierluigi Stefanini.


...

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche per mare mosso e vento forte valido dalle ore 00 alle ore 24 del 15 novembre. Contestualmente è stata emessa un’allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica.



...

"Ruota panoramica, si parte venerdì 22 novembre. In nostri tecnici, dopo un lungo confronto con tutti gli enti competenti, hanno optato per piazzale Aldo Moro (nella foto si vede la posizione probabile)", così il sindaco sui social.




...

“Complessivamente la Regione Marche, con i fondi comunitari, ha stanziato 164 milioni di euro a sostegno della ricerca e dell’innovazione, concedendo contributi a oltre mille imprese per la realizzazione di 787 progetti di ricerca e innovazione, generando quasi 310 milioni di investimenti che hanno consentito di assumere circa 1.400 lavoratori, anche altamente qualificati”.


...

In seguito a un’operazione della Polizia locale del Comune di Macerata, condotta in collaborazione con la Polizia di Stato e il NORM dei Carabinieri, mercoledì mattina un uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per rifiuto di indicazioni sulla propria identità.





...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata agli ordini del Colonnello Michele Roberti, nel contesto di un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato al contrasto del diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella giornata di mercoledì hanno proceduto al controllo su strada di 320 persone, sequestrando 300 grammi di eroina, 2 grammi di marijuana, denunciando in stato di libertà una persona arrestandone un’altra, in flagranza di reato.


...

La Cucine Lube Civitanova infila la sesta vittoria consecutiva espugnando in tre set il difficile campo della Calzedonia Verona. Campioni d’Italia trascinati da Osmany Juantorena, MVP autore di ben 20 punti con il 58% in attacco, da un servizio molto efficace (7 ace contro 0 di Verona), da un muro (9 vincenti) e una difesa sempre attenti a tenere sotto controllo gli attaccanti veneti.




...

"Stanziare adeguate risorse nel bilancio regionale per la realizzazione di progetti e attività volti a rimuovere i rifiuti presenti lungo i corsi d'acqua e a prevenirne l'eventuale nuovo apporto". È quanto farà la regione su impulso del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Piergiorgio Fabbri, che ha impegnato la giunta Ceriscioli a stanziare fondi ad hoc al fine di ridurre l'inquinamento ambientale, con particolare riferimento ai materiali plastici.


...

I Carabinieri del Comando Provinciale di Macerata, agli ordini del Colonnello Michele Roberti, nel contesto di un servizio coordinato a largo raggio, finalizzato al contrasto del diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, nella giornata di mercoledì hanno proceduto al controllo su strada di complessive 320 persone, sequestrando 300 grammi di eroina, 2 grammi di marijuana, denunciando in stato di libertà 1 persona arrestandone un’altra, in flagranza di reato, entrambe di origine pakistana.



...

Giovedì 14 novembre, il gruppo consiliare Italia Viva ha protocollato una mozione che impegna il Presidente della Giunta Regionale, ad attivarsi presso la Federazione Italiana Gioco Calcio e le altre federazioni sportive nazionali, affinché sia negata la partecipazione delle squadre sportive della nostra nazionale ad incontri agonistici in Paesi in cui le donne non hanno libero accesso in tutti i settori dello stadio.




...

L’ottava edizione di Passaggi Festival sarà in programma a Fano (PU), nel centro storico e lungomare, dal 22 al 28 giugno 2020. Anche per il prossimo anno, dunque, si confermano sette giorni di manifestazione, con il medesimo format del 2019, arricchito però da alcune novità e da un numero maggiore di eventi, grazie anche al più rilevante contributo del Comune di Fano che ha sottoscritto un accordo quinquennale con Passaggi Cultura, l'associazione di promozione sociale che organizza il festival. Oltre al Comune, Passaggi è sostenuto dalla Regione Marche e da numerosi sponsor privati.


...

Sul “salvataggio” di Aerdorica, più volte sbandierato dalla maggioranza regionale ci sono più ombre che luci ed è purtroppo evidente che, a dispetto degli annunci “trionfalistici” i problemi non sono per nulla, purtroppo, risolti. Interviene così la capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Elena Leonardi, dopo la vicenda giudiziaria legata al personale di Aerdorica che vedrebbe il concreto rischio di perdite di ulteriori posti di lavoro.



...

I Gruppi consiliari Lega Marche, Forza Italia e Fratelli D'Italia hanno presentato quest'oggi una mozione affinchè la Giunta regionale si impegni ad attivarsi con urgenza a chiedere il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità naturale al Governo “i nostri concittadini stanno contando i danni della tremenda ondata di maltempo che si è abbattutta ieri nella nostra Regione – spiega la Malaigia, prima firmataria della mozione.