IN EVIDENZA





23 settembre 2019

...

Voleva depistare i cani antidroga confondendoli con l’odore di caffè. Così ha pensato di nascondere 1,1 chilogrammi di cocaina purissima tra la polvere marrone solitamente destinata alla moka, e di spargere chicchi sul pianale dell’auto. Credeva, in questo modo, di poter trasportare la droga indisturbato e di arrivare a destinazione senza venire scoperto. Si sbagliava.


...

Nella serata del 20 settembre, durante i costanti controlli da parte dei Carabinieri di Jesi, predisposti per la prevenzione di reati in genere ed in materia di sicurezza stradale, sono state impiegate diverse pattuglie che hanno controllato sul territorio della Vallesina numerose autovetture.





...

«Vorremmo iniziare già dal prossimo autunno», aveva detto Matteo Ricci in consiglio comunale sulla chiusura della Panoramica al traffico «ogni domenica mattina, dalle sei a mezzogiorno». Il dado è tratto. Tant’è che il sindaco, dopo il via libera generato dall' «ottima riunione» con Provincia, Comune di Gabicce, Parco San Bartolo e polizia locale, comunica la data su facebook:


...

Una importante operazione di monitoraggio svolta dai militari del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata, con la collaborazione della compagnia di Civitanova Marche, ha dato una fondamentale svolta nell’azione di contrasto dello sfruttamento di lavoratori extracomunitari e del fenomeno del caporalato, anche nel settore della distribuzione di materiale pubblicitario (volantinaggio).







21 settembre 2019



...

Con la consegna dei diplomi alle partecipanti, si è concluso ufficialmente il corso “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione”, promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità con la collaborazione della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche e il patrocinio del Consiglio regionale.


...

Per i giovani dai 18 ai 28 anni di età, dal 4 settembre e fino al 10 ottobre, è possibilità candidarsi per i progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, nei diversi settori di intervento (Assistenza; Protezione civile; Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; Patrimonio storico, artistico e culturale; Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport; Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità).




...

“Una giornata importante, perché la formazione sul tema della forestazione è fondamentale, in un contesto contemporaneo dove i cambiamenti climatici assumono una connotazione emergenziale. Una formazione che non può prescindere anche dalla conoscenza delle nuove regole che disciplinano la gestione delle attività forestali nelle Marche”.


...

Su richiesta del Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio e a seguito delle indagini condotte dal Sost. Proc. Brunelli che concordava con le risultanze investigative del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Macerata, diretta dal Maresciallo Martino Danilo Di Biase e dalla Compagnia di Civitanova Marche diretta dal Ten. Col. Enzo Marinelli, il Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata dott C. Bonifazi ha emesso – per la prima volta nelle marche - un provvedimento di controllo giudiziario dell’azienda agricola Girasole di Mmohamed Malik, in materia di contrasto al cosiddetto caporalato.






...

Grande interesse e attenzione da parte dei buyer europei e di oltreoceano per l’offerta turistica marchigiana, anche nella seconda edizione di New Buy Marche , l’evento di promo-commercializzazione dell’offerta turistica organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione e che quest’anno conta 68 tour operator esteri e 150 operatori turistici marchigiani.


...

Un momento festoso questa mattina in Sala Raffaello per la consegna del diploma al termine dell’esperienza all’estero degli studenti del progetto English 4U che ha permesso loro di arricchire la propria formazione linguistica per la lingua inglese. Un percorso ormai consolidato che offre una valida opportunità formativa agli studenti marchigiani.




...

Nella notte tra venerdì e sabato, alle ore 04:00 a Loreto, alcuni malviventi, utilizzando un congegno esplosivo applicato nella fessura dell’erogazione del denaro dell’ATM della Banca Popolare di Bari, in via Fratelli Brancondi n. 12,hanno provocato l’esplosione dello sportello automatico dalla cui cassaforte sono riusciti a sottrarre dei soldi, la cui quantificazione è tutt'ora in corso.


20 settembre 2019



...

Il TAR Marche ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni contro il Calendario venatorio 2019 limitatamente alle specie Moriglione e Pavoncella, sospendendone quindi la caccia, sulla scorta di una segnalazione del Ministero dell’Ambiente formalizzata a tutte le Regioni italiane per l’esclusione dai calendari venatori di queste due specie.




...

Colori cangianti e irresistibili fragranze stanno per trasformare la città della Fortuna in un giardino a cielo aperto. Torna la manifestazione che accompagna il passaggio dall’estate all’autunno, rendendo il tutto più profumato e colorato, un evento attesissimo dai residenti, ma anche da quei turisti, che ancora nel mese di settembre frequentano Fano. “Fano Fiorisce”, evento realizzato dall’assessorato alle Attività Economiche e Produttive e dal team organizzativo composto dalla consigliera comunale Barbara Brunori, dall’architetto Sergio D’Errico con la partecipazione dell’architetto Silvia Caringi, dei vivaisti e florovivaisti, prenderà vita da domenica 22 a domenica 29 settembre in tutta la città. In allegato locandina e programma.