Un ulteriore infortunio si è verificato martedì 17 settembre presso l’azienda Astaldi SPA che esegue l’opera infrastrutturale Quadrilatero delle Marche. Come sindacato, non si hanno ancora riscontri sulla gravità dell’accaduto ma, dalle prime notizie, sembra si sia evitato qualcosa di grave entità.
È stato interrogato Andrea Balugani, il titolare del "Compro Oro" di Castelfranco Emilia, a cui la "Banda dello spray" portava i gioielli rubati da rivendere.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sport nelle scuole anche nel corso del nuovo anno scolastico 2019-2020 grazie alla proroga, da parte della Giunta regionale, del progetto ‘Marche in movimento con lo sport di classe’.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Con la consegna dei diplomi alle partecipanti, si è concluso ufficialmente il corso “Leadership femminile e change management nella Pubblica amministrazione”, promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità con la collaborazione della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche e il patrocinio del Consiglio regionale.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Per i giovani dai 18 ai 28 anni di età, dal 4 settembre e fino al 10 ottobre, è possibilità candidarsi per i progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, nei diversi settori di intervento (Assistenza; Protezione civile; Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; Patrimonio storico, artistico e culturale; Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport; Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità).
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Grave infortunio sul lavoro al porto di Ancona: un operaio di 65 anni è precipitato nel vuoto mentre stava lavorando sul tetto di una ditta.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Su richiesta del Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio e a seguito delle indagini condotte dal Sost. Proc. Brunelli che concordava con le risultanze investigative del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro di Macerata, diretta dal Maresciallo Martino Danilo Di Biase e dalla Compagnia di Civitanova Marche diretta dal Ten. Col. Enzo Marinelli, il Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Macerata dott C. Bonifazi ha emesso – per la prima volta nelle marche - un provvedimento di controllo giudiziario dell’azienda agricola Girasole di Mmohamed Malik, in materia di contrasto al cosiddetto caporalato.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Una giornata importante, perché la formazione sul tema della forestazione è fondamentale, in un contesto contemporaneo dove i cambiamenti climatici assumono una connotazione emergenziale. Una formazione che non può prescindere anche dalla conoscenza delle nuove regole che disciplinano la gestione delle attività forestali nelle Marche”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Prosegue in modo preoccupante la crescita delle truffe utilizzando il mezzo informatico che ormai è lo strumento prediletto dai truffatori per raggirare le persone, evitando di “scoprirsi” più di tanto e sperando dunque di andare indenne dalle conseguenze penali.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Via all’utilizzo dei monopattini elettrici noleggiabili. “VOI” azienda leader in Europa per questo settore debutta a Pesaro, prima città in Italia dove lancia il suo servizio di micro mobilità.
da Luca Senesi
redazione@viverepesaro.it
I carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Fano hanno arrestato ed associato al carcere di Pesaro R.C., il ventenne di origini romene già agli arresti domiciliari per furto in danno di uno stabilimento balneare tra la Sassonia ed il porto di Fano commesso a luglio scorso.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Sull'apertura al contratto istituzionale di svuiluppo fatta dal Presidente Conte nel corso della sua visita nelle zone del cratere, l'FDI si rende disponibile per attivare le procedure affinché l’infrastruttura Mare-Monti venga inserita all’interno del CIS e diventi finalmente non un sogna ma realtà
da Fratelli d'Italia
Grande interesse e attenzione da parte dei buyer europei e di oltreoceano per l’offerta turistica marchigiana, anche nella seconda edizione di New Buy Marche , l’evento di promo-commercializzazione dell’offerta turistica organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione e che quest’anno conta 68 tour operator esteri e 150 operatori turistici marchigiani.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un momento festoso questa mattina in Sala Raffaello per la consegna del diploma al termine dell’esperienza all’estero degli studenti del progetto English 4U che ha permesso loro di arricchire la propria formazione linguistica per la lingua inglese. Un percorso ormai consolidato che offre una valida opportunità formativa agli studenti marchigiani.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno denunciato il conducente della Fiat Punto che nella serata di ieri 20 settembre aveva investito una Vespa Piaggio, nel centro abitato di Osimo, e non si era fermato.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella notte tra venerdì e sabato, alle ore 04:00 a Loreto, alcuni malviventi, utilizzando un congegno esplosivo applicato nella fessura dell’erogazione del denaro dell’ATM della Banca Popolare di Bari, in via Fratelli Brancondi n. 12,hanno provocato l’esplosione dello sportello automatico dalla cui cassaforte sono riusciti a sottrarre dei soldi, la cui quantificazione è tutt'ora in corso.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Era stata falciata mentre stava attraversando la strada, dopo essere uscita da una pasticceria. Il conducente dell’auto aveva detto di non aver potuto far nulla per evitarla. Ora - dopo oltre quaranta giorni di agonia - la donna investita è deceduta nel letto di ospedale in cui era ricoverata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il TAR Marche ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni contro il Calendario venatorio 2019 limitatamente alle specie Moriglione e Pavoncella, sospendendone quindi la caccia, sulla scorta di una segnalazione del Ministero dell’Ambiente formalizzata a tutte le Regioni italiane per l’esclusione dai calendari venatori di queste due specie.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
In cinque anni la Regione Marche ha fatto un grande lavoro per risolvere il problema di liste d'attesa lunghissime, con attese anche superiori ad un anno. Oggi molto è stato fatto e molti altri cambiamenti arriveranno presto.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Momenti di tensione nella mattinata di lunedì per una lite tra richiedenti asilo. Terzo episodio di violenza in pochi mesi. Tempestivo l’intervento dei Carabinieri.
di Andrea Leoni
fermo@vivere.it
Colori cangianti e irresistibili fragranze stanno per trasformare la città della Fortuna in un giardino a cielo aperto. Torna la manifestazione che accompagna il passaggio dall’estate all’autunno, rendendo il tutto più profumato e colorato, un evento attesissimo dai residenti, ma anche da quei turisti, che ancora nel mese di settembre frequentano Fano. “Fano Fiorisce”, evento realizzato dall’assessorato alle Attività Economiche e Produttive e dal team organizzativo composto dalla consigliera comunale Barbara Brunori, dall’architetto Sergio D’Errico con la partecipazione dell’architetto Silvia Caringi, dei vivaisti e florovivaisti, prenderà vita da domenica 22 a domenica 29 settembre in tutta la città. In allegato locandina e programma.
da Organizzatori
Azzeramento liste d’attesa, la Regione Marche centra l’obiettivo. Diminuiscono i tempi e aumentano le prestazioni. Ad agosto, mese solitamente critico causa ferie personale, la percentuale di prestazioni brevi soddisfatte ha segnato il 98,1% mentre le prestazioni differibili il 99%.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Va in Questura per denunciare lo smarrimento del permesso di soggiorno, ma gli era già stato revocato dopo un arresto per droga: nei guai un 33enne nigeriano.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Un’opportunità per conoscersi e confrontarsi “al di là delle appartenenze politiche” e per condividere possibili azioni comuni. Era l’obiettivo dell’incontro promosso dall’assessora regionale alle Pari Opportunità, Manuela Bora che ha invitato, a Palazzo Raffaello, le trenta sindache marchigiane.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Lo fermano con 10 ovuli di cocaina nell'intestino: corriere della droga arrestato dai poliziotti della Squadra mobile di Ancona
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Si attenua la pressione fiscale sulle imprese di Pesaro. Anche se la posizione della città di Rossini in graduatoria nazionale parla ancora di un poco lusinghiero 103esimo posto (su 141 comuni considerati), si riduce tuttavia in percentuale il peso dei tributi che gravano ogni anno sulle imprese.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini incontrerà mercoledì 25 settembre a Roma il vice ministro dell’Istruzione Anna Ascani per sottoporre le problematiche sopraggiunte per gli istituti “Nolfi” di Fano e “Raffaello” di Urbino dopo gli esiti delle verifiche di vulnerabilità statica e sismica sugli edifici.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Scontro all'incrocio giovedì mattina in via Abbagnano. A provocare l'incidente, che ha coinvolto due auto, è stata una mancata precedenza.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Un incidente stradale si è verificato intorno alle 13.30 di giovedì lungo la Arceviese a Serra de' Conti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Un contatore è andato a fuoco nella notte, privando della corrente elettrica ben cinque appartamenti. L’incendio si è sviluppato intorno alle 3 dopo alcuni scoppi, all’esterno di un’abitazione di via Palazzi a Fano. La causa più probabile è un corto circuito dovuto al maltempo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aderisce al 3° “Raduno nazionale delle Joelette”, inviando una medaglia come riconoscimento del valore dell’evento, che si terrà il 21 e 22 settembre alla Riserva naturale statale “Gola del Furlo” (sabato workshop rivolto ad associazioni ed enti pubblici e privati, domenica iniziative per tutti, tra cui passeggiate ed escursioni con utilizzo delle Joëlette, laboratori, lettura di fiabe e tanto altro ancora, all’insegna del divertimento e della scoperta).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Il Comune di Fano informa che inizierà venerdì 20 settembre 2019, compatibilmente con le condizioni meteo, l'apposizione da parte della Società Pavimental S.p.A. della segnaletica per l'insediamento del cantiere di realizzazione della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria.
www.comune.fano.pu.it