counter

IN EVIDENZA

Intervista al sindaco Olivetti: "Dopo i ristori avanti con il ponte e tutela del fiume". Al via nuovi cantieri in città

Via libera dalla Soprintendenza alla demolizione del ponte Garibaldi e dopo i primi ristori per le famiglie e imprese alluvionate, si insiste sulla messa insicurezza del Misa. E poi l'estate alle porte con i primi eventi e i nuovi cantieri che partiranno da lunedì.

25 luglio 2019

...

Stava uscendo da un parcheggio. Indietreggiando con la sua auto ha però urtato un bimbo di tre anni che stava giocando vicino alla strada. Lo ha colpito alle gambe, facendo volare via i suoi giochi. Un gesto accidentale, ma potenzialmente drammatico. Sceso dalla vettura, l’uomo si è subito messo a disposizione per prestare soccorso al bambino. Ma i passanti non gliel’hanno fatta passare liscia, tra insulti e pugni in faccia.



...

Il sistema universitario marchigiano si dota di una Carta dei servizi degli studenti che, primo caso in Italia, unifica a livello regionale tutti gli strumenti di erogazione dei servizi per i circa 40mila iscritti. Con la nuova carta si potrà accedere a mense e biblioteche, al trasporto pubblico, a sconti di ogni tipo, alla gestione del proprio denaro e si potrà avere l’accredito diretto dei rimborsi spettanti. Funzionerà inoltre come chiave elettronica per la propria stanza negli studentati.


...

L’operazione “Tesino” era giunta alla ribalta delle cronache nell’aprile del 2015, quando il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, all’esito di mirati accertamenti patrimoniali e reddituali coinvolgenti M.M., noto faccendiere di Grottammare (AP) e il relativo nucleo familiare, aveva individuato sostanziali sproporzioni tra il valore dei beni posseduti dall’indagato e i redditi, alquanto esigui, dichiarati negli ultimi 13 anni, corrispondenti a 85.000 euro.




...

“Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha adottato una serie di deliberazioni in materia di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico: 263 opere immediatamente cantierabili entro il 2019 per fronteggiare il dissesto idrogeologico per un importo complessivo di oltre 315 milioni di euro".


...

Occhi al cielo e sogni nel cuore, la notte più magica dell’estate dove tutto si può avverare sta per tornare. Venerdì 26 luglio tutti con il naso all’insù per “La Notte dei Desideri”, manifestazione che si estende da Gabicce a San Benedetto e che, per quanto riguarda il litorale fanese, avrà il suo apice nella spiaggia di Torrette di Fano. L’evento, organizzato dalla Proloco Fanum Fortunae e Torrette Promotion, con il patrocinio del Comune di Fano, della Regione Marche e la collaborazione di Oasi Confartigianato e Unioncamping Marche anche quest’anno promette grandi emozioni.





...

Sono stati inaugurati i lavori di ripristino del piano stradale, al Km 28+200, della ex Strada statale 502 di Cingoli, ora strada regionale. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, i sindaci di Cingoli Michele Vittori, San Severino Marche Rosa Piermattei e Pioraco (Matteo Cicconi, presidente dell’Unione montana Potenza Esino Musone), il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, Francesco Costantino Senesi (Prefettura di Macerata) e i rappresentanti di Anas.



...

Via libera dalla commissione Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), al Piano regionale 2019-2021 per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d'azzardo patologico e da nuove tecnologie e social network. L'atto, approvato a larga maggioranza (astenuta Pergolesi, M5s), può contare su risorse per 5,64 milioni di euro, circa 1,88 milioni di euro per ciascuna delle tre annualità.



...

"Nella regione Marche per assumere un nuovo primario si utilizza un metodo contrario alla logica della meritocrazia: “La commissione dispone per la valutazione complessivamente di 100 punti: MAX 30 punti per il curriculum, MAX 70 punti per il colloquio”.


...

“E’ necessario dare continuità ai lavori avviati da tempo dal Tavolo regionale per l’affido. L’auspicio è quello di una convocazione in tempi brevi”. Lo evidenzia il Garante dei diritti, Andrea Nobili, facendo seguito anche ad un’esigenza espressa dal Forum delle Associazioni familiari delle Marche, sulla scia dell’esperienza portata avanti con il progetto “#Donati”.




...

E’ in via di definizione la proposta di legge sull’equo compenso per la disciplina dei contratti tra liberi professionisti e Regione Marche. Gli aspetti finali del testo sono stati oggetto di un incontro di interlocuzione fra il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, Confprofessioni Marche, e le rappresentanze sindacali e gli ordini professionali di psicologi, ingegneri, architetti, consulenti del lavoro, assistenti sociali, geometri, geologi, agronomi, medici e avvocati.










...

L’idea della ciclopedonale di via Soncino nasce nel 2016 quando inizia il programma Sant’Orso quartiere a misura di bambino. In seguito al percorso partecipato svolto dall’ufficio Città dei Bambini coordinato dall’arch. Paola Stolfa nella scuola primaria Montesi e con i residenti del quartiere, si sono evidenziate alcune problematiche e proposte per la viabilità del quartiere.




...

Per il sindaco Maurizio Mangialardi, alla scandenza del suo secondo mandato, non è solo tempo di bilancio. Il primo cittadino uscente, espressione del Partito Democratico, resterà comunque "in pista". Mangialardi conferma il suo "sostegno" al centro sinistra per le amministrazione 2020 e si dice a disposizione del partito per eventuali altri incarichi.




...

È online la graduatoria finale per il finanziamento dei progetti presentati nell’ambito del bando “Sport e Periferie 2018” del 15 novembre 2018, approvata con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 giugno 2019. Il “Fondo Sport e Periferie 2018” finanzierà con circa 72 milioni di euro 245 progetti su impianti sportivi sparsi su tutto il territorio italiano, di cui ben 27 nelle Marche.


24 luglio 2019

...

In seguito alla notifica, (metà giugno - prima settimana di luglio) da parte del Pronto Soccorso di Senigallia, dei primi 4 casi di meningite virale verificatisi in giovani adulti, si sono monitorati tutti i casi di meningite/gastroenterite da enterovirus afferenti, per la diagnosi laboratoristica, alla Struttura di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona.