IN EVIDENZA





26 giugno 2019

...

"Alle Marche sono stati tagliati 5 milioni di euro dal Fondo sanitario. Non sono contrario alla mobilità attiva verso i privati, ma se incentivarla significa penalizzare i cittadini, allora serve un cambio di rotta". Così il consigliere regionale Gianluca Busilacchi (Art.1) ha replicato alla risposta del presidente Ceriscioli alla sua interrogazione sulla mobilità attiva verso le strutture private.




...

“Confermati dall’azienda gli investimenti in Italia, le linee guida del Piano industriale firmato nell’ottobre scorso e per quanto riguarda in particolare le Marche, confermato anche il trasferimento della produzione di lavatrici e lavasciuga da incasso dalla Polonia a Comunanza con la conseguente salvaguardia dei posti di lavoro”.







...

Un muro alto 8 metri per ridurre l’impatto acustico della ferrovia lungo tutta la costa marchigiana (coinvolti 23 Comuni), un vecchio progetto del 2000 decisamente anacronistico oggi. I marchigiani sono stufi e insieme ad associazioni e istituzioni hanno realizzato un simbolico muro umano sulla spiaggia che si vorrebbe deturpare, come se questa non fosse un patrimonio, un bene ambientale e culturale.


...

“Un impegno concreto per chi soffre di ulcere cutanee che rappresentano una vera e propria “epidemia silenziosa” che coinvolge migliaia di persone. Finalmente saranno resi accessibili e gratuite le prestazioni sanitarie per chi soffre di questa patologia che per molti rappresenta uno dei problemi più grandi nel quotidiano” ; con queste parole il Consigliere Regionale Mirco Carloni commenta soddisfatto l'approvazione della mozione in Consiglio Regionale per l'applicazione dei LEA per le ulcere cutanee.





25 giugno 2019

...

"Il Piano Socio Sanitario regionale, attualmente assegnato alla competente Commissione Sanità, merita rispetto ed adeguata valutazione delle osservazioni apportate dai tanti soggetti che abbiamo ascoltato in queste settimane". Esordisce così la Vicepresidente della Commissione Sanità Elena Leonardi dopo l'uscita di Ceriscioli che ha affermato di voler chiudere l'iter di questo piano entro l'estate.




...

“L’incontro presso la Regione Marche promosso dall’Assessora Anna Casini in programma per venerdì 28 giugno sul tema delle barriere antirumore sulla costa ristabilirà la giusta “filiera istituzionale” per affrontare una questione reale che deve essere concertata coi territori visto che riguarda moltissimi comuni della fascia costiera”.


...

Incontri con le direzioni delle 5 aree vaste, visite negli ospedali della regione ed assemblee pubbliche per a diffusione di una proposta sanitaria alternativa: è questo il programma per i prossimi mesi messo a punto dal Gruppo regionale Marche e Salute, la rete di cittadini marchigiani impegnati nella difesa della sanità pubblica.


...

Prosegue in Prima commissione affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), l'esame della riforma elettorale. Sono 8 le proposte di legge presentate fino ad oggi a modifica della norma regionale del 2004, a iniziativa della Giunta, del consigliere Busilacchi Art.1 (firmatario di due proposte), del Gruppo Movimento 5Stelle, del capogruppo Pd Urbinati, del Gruppo Uniti per le Marche-socialisti, dei due consiglieri Pd Giancarli e Volpini e del consigliere del Gruppo Misto Bisonni.





...

Altro sabato di controlli interforze a Civitanova Marche in occasione del mercato settimanale. Fortemente voluti dal Questore Antonio Pignataro, la Polizia di Stato unitamente alla Guardia di Finanza e la Polizia Municipale, hanno operato controlli finalizzati a debellare i fenomeni legati all’abusivismo commerciale ed al contrasto di altri fenomeni di microcriminalità legati alla presenza di malintenzionati che approfittano della folla presente in città in occasione del mercato settimanale per compiere reati.



...

Meno di due mesi separano gli Azzurri dell’Italrugby, in questi giorni impegnati a Pergine Valsugana nel secondo raduno di preparazione alla Rugby World Cup 2019, dal Cattolica Test Match al “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto contro la Russia, unica sfida pre-mondiale in calendario davanti al pubblico di casa il prossimo 17 agosto.


24 giugno 2019








...

Il ritmo serrato dei tamburi del gruppo Gams e gli sbandieratori di Servigliano, preceduti dal corpo bandistico Città di Civitanova Marche al gran completo, hanno aperto nel pomeriggio la cerimonia di consegna della Bandiera Blu d’Europa, la sedicesima conquistata da Civitanova Marche, organizzata dall’Assessorato al Turismo negli spazi del lungomare nord addobbati a festa.



...

Con l’arrivo della bella stagione aumenta l’impegno per i Carabinieri che presidiano il territorio. Le 14 pattuglie disposte dalla Compagnia Carabinieri di Senigallia, coordinate dal maggiore Cleto Bucci, oltre ad assicurare la vigilanza del territorio al fine di prevenire e reprimere la commissione di reati predatori, in particolar modo dei furti in abitazione, e arginare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, sono state impegnate in numerosi interventi per garantire la sicurezza dei cittadini e la loro incolumità.


...

Un segno di speranza e rinascita dopo il sisma : è quanto rappresenterà la casa di accoglienza S. Emidio. Gravemente lesionato dal terremoto del 2016, l’edificio vicino alla cattedrale della città, torna alla vita completamente restaurato con opere di consolidamento e miglioramento sismico.