IN EVIDENZA




Fabriano: A fuoco un capannone nella notte, vigili del fuoco al lavoro per ore

I Vigili del fuoco sono intervenuti poco dopo la mezzanotte a Fabriano in fraz. Argignano per l'incendio di un deposito di materiale vario.

17 giugno 2019


...

L’agenzia internazionale di rating Fitch, pur confermando il rating di lungo termine della Regione Marche limitato al valore del rating della Repubblica italiana pari a ‘BBB’ con prospettive negative, per la prima volta ha riconosciuto alla Regione Marche anche un profilo di credito standalone (cioè senza considerare il contesto nazionale) pari a 'aa-', superiore al rating della Repubblica italiana.



...

Gabicce Mare in festa per le Bandiere blu delle Marche. La cerimonia, condotta da Alvin Crescini, è iniziata sulle note dell’Inno nazionale suonato dalla Fisorchestra marchigiana con la Piazza del Municipio piena dei 15 gonfaloni dei Comuni detentori del vessillo che la FEE (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale) assegna ogni anno per la qualità ambientale delle spiagge.




15 giugno 2019





...

Cambiamenti Climatici, strategie di contrasto e adattamento nelle Marche e in Istria. SVIM, capofila di progetto, organizza martedì 18 giugno ad Ancona la conferenza finale del progetto LIFE SEC Adapt, in cui si parlerà dell'impegno europeo, nazionale e regionale nella lotta ai cambiamenti climatici.




...

Nell’ambito di un più ampio programma di controlli di Polizia svolti nelle località site lungo la fascia costiera, così come disposto dal Questore Antonio Pignataro in occasione della stagione estiva, nella giornata di giovedì, con l’impiego di uomini sia in divisa che in borghese del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, sono stati effettuati servizi a 360° nelle zone più sensibili e ritenute a rischio della città di Civitanova Marche.




...

I Carabinieri della Sezione Radiomobile, nella notte tra giovedì e venerdì, hanno rintracciato nuovamente a Macerata, all’interno di un locale pubblico, il cittadino extracomunitario che nei giorni scorsi aveva calpestato più volte un’ordinanza di divieto di dimora in Macerata e provincia emessa da un Giudice maceratese.


...

Venerdì mattina il Generale di Corpo d’Arma Ilio Ciceri, Vice Comandante dell'Arma dei Carabinieri e Comandante Interregionale “Podgora”, ha consegnato le medaglie Mauriziane ai militari insigniti nelle Marche, nel corso di una cerimonia solenne che si è svolta nel cortile d’onore della Caserma “Giovanni Burocchi” di Ancona, sede del Comando dei Carabinieri delle Marche.


14 giugno 2019





...

Nella giornata di mercoledi 12 giugno, i militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza Ascoli Piceno hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ascoli Piceno nei confronti di un funzionario della Regione Marche e dell’amministratore di una società sambenedettese destinataria di sub-affidamenti per la gestione e il deposito delle macerie del sisma che ha colpito la Regione Marche nel 2016.


...

Il settore costruzioni in Italia registra nel primo trimestre del 2019 una crescita della produzione rispetto al quarto trimestre 2018, un segnale di ripresa che si sta consolidando anche nelle Marche, grazie alle ristrutturazioni e ai cantieri post-sisma, sebbene nell'area del cratere si segnali la diminuzione più marcata nel numero delle imprese.



...

E' stato il PalaRossini di Ancona, sede del Comitato Regionale CONI Marche, ad ospitare la conferenza stampa di presentazione del Torneo delle Regioni 2019 che si svolgerà in riva all'Adriatico dal 20 al 23 giugno prossimi.


...

Le Grotte di Frasassi tornano in tv. Domenica 16 giugno su “Dove”, canale 413 di Sky, andrà in onda alle 19,20 la puntata di “Una gita fuori porta” condotta dal presentatore David Romano. Un viaggio tra le peculiarità del territorio: Tempio del Valadier, Grotte di Frasassi, l'antico borgo di Genga e Fabriano. Fondamentale il supporto logistico del Consorzio Frasassi per la registrazione del programma televisivo riguardante le Grotte.


...

Il 1 luglio saranno due anni che Jesi ha omaggiato il suo concittadino illustre Federico II di un museo che in 16 sale ne ripercorre i momenti più significativi della sua parabola terrena sia da un angolazione biografica che volta a focalizzare le azioni che gli hanno meritato l’appellativo di “Stupor Mundi”.



13 giugno 2019



...

È stata presentata questa mattina a Roma nell’ambito del workshop conclusivo del progetto MedSeaLitter “Il Mare più bello 2019”, la guida annuale di Legambiente e Touring Club Italiano che racconta le più belle località balneari e lacustri del nostro Paese dove trascorrere una vacanza attenta all’ambiente, all’insegna di natura e acqua pulita ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d’arte.



...

Si è aperta mercoledì a Fabriano,alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la XIII Conferenza annuale delle città creative UNESCO. Momenti toccanti e significativi a cominciare dall’inno nazionale suonato dalla FORM per accogliere il Capo dello Stato al Teatro Gentile, hanno scandito la mattinata che ha visto la partecipazione di tante delegazioni giunte da molti Paesi del mondo e i numerosi sindaci italiani e stranieri.


...

Ore cruciali per i risparmiatori. Mercoledì all'esame del Parlamento il pacchetto di emendamenti presentati dal Codacons, relativamente all'art. 36 del Decreto Crescita, finalizzati a far ottenere, in aggiunta al 30 per cento, un rimborso sino al 100 per cento per i risparmiatori truffati di Banca Marche, Veneto Banca e tutte le altre banche in liquidazione.


...

Stabilizzazioni degli insegnanti di terza fascia, in una mozione il presidente della commissione Governo del territorio, Andrea Biancani, chiede alla Giunta regionale di attivarsi per il ripristino del concorso riservato ai docenti con almeno tre anni di insegnamento svolti negli ultimi otto anni, abolito dalla legge di Bilancio 2019.