Supportare i rimborsi e le agevolazioni in relazione alle spese sostenute dai malati oncologici per sostenere le cure. E’ questa la finalità della proposta di legge presentata dal consigliere Sandro Bisonni, che intende rimediare all’“ingiustizia” che si è creata dopo l’entrata in vigore della legge regionale del 18 aprile 2019 la quale, andando a modificare la normativa del 1987, ha previsto di fatto l’abrogazione delle provvidenze in favore dei pazienti in trattamento radioterapico.
Proseguono gli incontri del tavolo permanente sui temi sensibili della sanità marchigiana tra Regione e sindacati Cgil, Cisl e Uil. Mercoledì il confronto si è concentrato sulla salvaguardia dei fondi aziendali per ottenere le risorse che consentano di valorizzare le competenze e le professionalità dei lavoratori.
Uno strumento per sostenere gli investimenti delle Imprese Commerciali, dei Bar e dei Ristoranti. E’ il senso del bando della Regione Marche grazie al quale verranno concessi dei contributi a fondo perduto ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle Imprese Commerciali. Il bando è già attivo e le domande per richiedere il contributo possono essere inviate entro il 10 giugno 2019.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
Le Marche hanno raddoppiato i pasti biologici serviti dalle mense scolastiche, raggiungendo quota 1,2 milioni e configurandosi come quarta regione italiana, dopo l'Emilia Romagna (oltre 6,5 milioni), Lombardia (1,5 milioni) e Toscana (1,3 milioni). Un risultato che consente alla Regione di poter beneficiare di 773 mila euro di contributo nazionale e di altri 50 mila per la promozione del biologico scolastico (a fronte dei 477 mila euro complessivi del 2018).
Ripristinare tutti i contributi per le terapie oncologiche tolti dalla legge di semplificazione approvata in consiglio regionale dalla maggioranza. È l'obiettivo del Movimento 5 Stelle Marche, che sta lavorando alacremente in Commissione Sanità affinché vengano re-introdotte le agevolazioni contenute nella vecchia legge regionale, ora abrogata, a tutela dei malati oncologici e dei loro familiari.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
A poco più di due settimane dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, Gioia Franchellucci, 22 anni di Porto Sant’Elpidio, si avvale della Festa dell’Europa, celebrata ogni anno il 9 maggio, per lanciare un appello ai candidati alle elezioni europee nella circoscrizione centrale.
dagli Organizzatori
Si è tenuto Venerdì 3 maggio, al Parlamentino della Camera di Commercio di Ancona, il primo evento di promozione locale del progetto europeo Interreg Italia-Croazia “Tourism4all”, programma trasnfrontaliero che coinvolge un partenariato di 13 soggetti italiani e croati a prevalenza pubblica, tra i quali la cooperativa sociale Odòs di Jesi, promotrice della giornata.
dagli Organizzatori
Rotta verso le esperienze autentiche delle comunità locali! Con questo messaggio lanciato simbolicamente a bordo della Xania, nave della flotta Anek Lines ormeggiata nel porto di Ancona, “salpa” il Grand Tour delle Marche 2019, il circuito di eventi varato da Tipicità ed Anci Marche in occasione di EXPO 2015 e divenuto una vera e propria “mappa” di successo a livello nazionale.
Nei prossimi giorni con gli ultimi 3 incontri nelle scuole, si concluderà il progetto proposto ed attuato dall’Associazione ex Deputati ed ex Consiglieri regionali, nelle scuole della Regione Marche e rivolto agli alunni delle Scuole secondarie di I e II grado.
Migliorare la situazione delle carceri marchigiane perché siano realmente centri di riabilitazione sociale e non solo di detenzione. L’Aula ha approvato all’unanimità nel pomeriggio di martedì la mozione a firma Mastrovincenzo, Urbinati, Leonardi, Busilacchi, Marconi, Carloni, Maggi, Rapa.
da Gruppo Consiliare PD Marche
Standing ovation, occhi lucidi, emozione che sembra avvolgere la sala. Non eravamo abituati a questo tipo di reazioni da parte delle persone che assistono ad una riunione politica. Ed invece è stata proprio questa l’atmosfera che ha caratterizzato la serie di incontri nella nostra regione che in questi giorni hanno visto come protagonista Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa candidato alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD.
da Le Marche per Bartolo in Europa
Hai tra i 20 e i 35 anni e pensi anche tu che la cultura, la scienza e l’educazione siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del nostro Paese? Sei convinto dell’importanza della promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d’Italia? Hai entusiasmo e voglia di metterti in gioco? Entra nel team ed unisciti alla più grande associazione giovanile per l’UNESCO!
dagli Organizzatori
Discussa martedì in Consiglio Regionale una mozione sulla situazione degli istituti penitenziaridelle Marche che vede come firmatari oltre al presidente dell'Assemblea Legislativa la capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, hanno arrestato un 45enne, originario della provincia di Caserta, residente a Marzocca, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nel corso dell’attività sono stati sottoposti a sequestro 23 grammi di “cocaina”.
Risorse per 120 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico degli edifici scolastici. È quanto previsto dal Decreto del MIUR che punta ad accelerare gli interventi nelle scuole delle quattro Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria).
da Miur
«Il Centro Agro Alimentare Piceno (C.A.A.P.) rappresenta una risorsa per il territorio di riferimento e per le Marche. Andrebbe pertanto rilanciato, e non relegato a una becera impresa immobiliare». Peppino Giorgini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato martedì 7 maggio un'interrogazione a risposta immediata in aula per conoscere il futuro della società a partecipazione pubblica, sollecitando la giunta Ceriscioli a chiarirne le prospettive e promuoverne il rilancio.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
La grande vela internazionale torna a fare tappa ad Ancona: dopo il Campionato del Mondo ORC del 2013, di cui ancora si parla nei campi di regata di tutto il mondo, il Campionato Europeo Farr 40 del 2016, il Trofeo Kinder Optimist del 2017 e l’Europa Cup Laser del 2018, Marina Dorica, in collaborazione con la SEF Stamura, apre quest’anno le sue porte ad una delle flotte più numerose e in voga nel panorama della monotipia velica internazionale, quella dei J/70.
Con “Ora o mai più”, otto cantanti protagonisti del passato, trascurati dal mercato discografico e sconosciuti al pubblico di oggi, hanno avuto la possibilità di tornare alla ribalta, di cantare i loro successi e far parte di una competizione che ha restituito a tutti una vetrina in prima serata su Rai Uno con un importante ritorno di popolarità.
Selezione pubblica nazionale per aspiranti "navigator": nelle Marche quasi 1000 domande per 55 posti
Tra le 38.000 domande arrivate, a livello nazionale, all'Anpal , al 30 aprile 2019, per la selezione pubblica nazionale per aspiranti navigator, 873 arrivano dalle Marche per un totale di 55 posti da coprire. In particolare sono state presentate 297 domande per sede di Ancona, 157 per Pesaro/Urbino, 188 per Macerata, 141 per Ascoli, 91 per Fermo.
da CISL FP Marche