Con “Ora o mai più”, otto cantanti protagonisti del passato, trascurati dal mercato discografico e sconosciuti al pubblico di oggi, hanno avuto la possibilità di tornare alla ribalta, di cantare i loro successi e far parte di una competizione che ha restituito a tutti una vetrina in prima serata su Rai Uno con un importante ritorno di popolarità.
Selezione pubblica nazionale per aspiranti "navigator": nelle Marche quasi 1000 domande per 55 posti
Tra le 38.000 domande arrivate, a livello nazionale, all'Anpal , al 30 aprile 2019, per la selezione pubblica nazionale per aspiranti navigator, 873 arrivano dalle Marche per un totale di 55 posti da coprire. In particolare sono state presentate 297 domande per sede di Ancona, 157 per Pesaro/Urbino, 188 per Macerata, 141 per Ascoli, 91 per Fermo.
da CISL FP Marche
Sedendo e mirando…le Marche, per la prima volta Regione ospite quest’anno, alla XXXII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Un riconoscimento importante alla ricca e plurale produzione culturale della nostra regione in uno “Spazio Marche” che accoglierà i tanti editori, scrittori e autori presenti nello stand. Ci sarà un susseguirsi di dialoghi e incontri, dalla letteratura alla poesia, dalla fotografia al digitale con le presentazioni dei festival letterari e premi che animano la vita culturale del territorio.
Carenza di organico e condizioni di lavoro non ottimali al Pronto Soccorso di Fabriano. A segnalare le difficoltà del reparto è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Romina Pergolesi, che ha presentato un'interrogazione, da discutere martedì 7 maggio in Assemblea Legislativa, per chiedere al presidente Luca Ceriscioli se è a conoscenza della situazione e quali azioni intende intraprendere per tutelare il personale infermieristico e risolvere le problematiche. A salvaguardia sia degli operatori che dei cittadini.
dal Movimento Cinque Stelle
Gruppo consiliare Regione Marche
La Cucine Lube fa valere la legge dell’Eurosuole Forum (tutto esaurito, 4312 spettatori) anche contro la bestia nera Perugia. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi vincono 3-1 in Gara 2 della finale playoff della SuperLega Credem Banca firmando una grandissima rimonta nel terzo set (25-19, 22-25, 25-22, 25-19), e rimettono dunque la situazione nella serie in perfetta parità: 1-1, dopo la vittoria degli umbri in Gara 1 al Pala Barton, dove si tornerà mercoledì prossimo alle 20.30 per Gara 3.
Premio “Luigi Feriozzi” a Meri Marziali. Il riconoscimento è stato conferito dalla Croce Rossa di Ascoli Piceno alla Presidente della Commissione regionale Pari Opportunità per l'impegno portato avanti in questi anni nel sociale. La cerimonia si è svolta a Palazzo dei Capitani, nell'ambito di un'intera giornata di eventi organizzata dal Comitato di Ascoli Piceno in occasione della festa internazionale della Croce Rossa.
da Consiglio Regione Marche
Coinvolte 303 scuole su tutto il territorio italiano e 12 nelle Marche: saranno ben 2.510 gli studenti marchigiani impegnati a costruire un mondo libero dalla Fame a Fabriano, Fano, Montegranaro, Cagli, Monte S. Giusto, Serra S. Quirico, Monteprandone, S. Ginesio, Belforte del Chienti e Pieve Torina.
dagli Organizzatori
Nella giornata dedicata all’Audizione in Commissione Lavori Pubblici nel pomeriggio membri cabina i membri della cabina di regia voluta dal Commissario alla ricostruzione Piero Farabollini della quale fanno parte il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci e, per altre regioni coinvolte del sisma del centro Italia, i sindaci di Norcia, Teramo e il presidente di Anci Lazio, “auspichiamo – ha detto il presidente di Anci Marche Mangialardi – che le sollecitazioni che presentiamo consentano al governo di raccogliere le istanze e modificare il decreto”.
Anaao Assomed Marche e Cosmed che rappresentano i dirigenti medici, veterinari e sanitari, in previsione della prossima tornata elettorale amministrativa ed europea, hanno avviato una discussione con i rappresentanti dei principali partiti politici sul territorio regionale partendo dal Partito Democratico.
Dal 24 al 30 giugno scrittori, giornalisti, artisti, attori e scienziati a Fano per il Festival della Saggistica. Premi a Riccardo Iacona e Massimo Recalcati. Tra gli ospiti in piazza Massimo Giletti, Rita dalla Chiesa, Giulio Tremonti, Paolo Crepet, Bernard Guetta. Alla San Francesco arrivano Milena Vukotic e Lino Guanciale.
da Passaggi Festival
Era ad Ancona per lavoro, come ambulante, ma nel tempo libero si dilettava a fare stalking alla 25enne con cui intratteneva una relazione amorosa arrivando persino alle botte. Pesarese arrestato dai Carabinieri. La giovane vittima dopo l'ennesimo episodio ha lanciato l'allarme da una camera di albergo
Nella serata di giovedì, il personale della squadra volante del commissariato di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato chiamato nei pressi di un locale nella zona di piazza saffi in quanto c'era un uomo particolarmente molesto che urlava infastidendo clienti e passanti.
È stata presentata venerdì mattina la squadra che compone le candidature marchigiane della lista Europa Verde nata dall’unione tra Possibile e Verdi nella circoscrizione Italia Centrale (Lazio, Marche, Toscana, Umbria) per le prossime elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio. I candidati sono: Adriano Cardogna (Ancona), Caterina Di Bitonto (Ancona) e Beatrice Brignone (Senigallia).
da Europa Verde
In relazione al fatto verificatosi nella palestra del Liceo Classico Perticari di Senigallia, sede di Via Rossini, la Provincia di Ancona precisa che, come da verbale della Polizia municipale, l’evento in realtà è consistito nella caduta, nei locali dello spogliatoio, di una porzione di un pannello del controsoffitto delle dimensioni di 15x30 centimetri.