Dal 24 al 30 giugno scrittori, giornalisti, artisti, attori e scienziati a Fano per il Festival della Saggistica. Premi a Riccardo Iacona e Massimo Recalcati. Tra gli ospiti in piazza Massimo Giletti, Rita dalla Chiesa, Giulio Tremonti, Paolo Crepet, Bernard Guetta. Alla San Francesco arrivano Milena Vukotic e Lino Guanciale.
da Passaggi Festival
Era ad Ancona per lavoro, come ambulante, ma nel tempo libero si dilettava a fare stalking alla 25enne con cui intratteneva una relazione amorosa arrivando persino alle botte. Pesarese arrestato dai Carabinieri. La giovane vittima dopo l'ennesimo episodio ha lanciato l'allarme da una camera di albergo
Nella serata di giovedì, il personale della squadra volante del commissariato di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato chiamato nei pressi di un locale nella zona di piazza saffi in quanto c'era un uomo particolarmente molesto che urlava infastidendo clienti e passanti.
È stata presentata venerdì mattina la squadra che compone le candidature marchigiane della lista Europa Verde nata dall’unione tra Possibile e Verdi nella circoscrizione Italia Centrale (Lazio, Marche, Toscana, Umbria) per le prossime elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio. I candidati sono: Adriano Cardogna (Ancona), Caterina Di Bitonto (Ancona) e Beatrice Brignone (Senigallia).
da Europa Verde
In relazione al fatto verificatosi nella palestra del Liceo Classico Perticari di Senigallia, sede di Via Rossini, la Provincia di Ancona precisa che, come da verbale della Polizia municipale, l’evento in realtà è consistito nella caduta, nei locali dello spogliatoio, di una porzione di un pannello del controsoffitto delle dimensioni di 15x30 centimetri.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Assessorato al Lavoro della Regione Marche la sostenibilità finanziaria relativa alla proroga dell’indennità di mobilità per l’anno 2018 per i lavoratori licenziati da aziende ubicate all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Piceno – Val Vibrata.
Dignità, tutela dei diritti e pari opportunità. Un primo maggio dedicato a quanti si trovano in situazioni di oggettiva difficoltà, con l’auspicio che si determinino le condizioni per un futuro migliore. Questi i temi centrali nell’intervento del Presidente del Consiglio regionale alla cerimonia per la consegna delle “Stelle al merito del lavoro”, conferite dal Capo dello Stato ai cittadini che si sono distinti, nel corso del tempo, per laboriosità e meriti particolari.
Concluse le audizioni in commissione “Sviluppo economico” sulla proposta di legge riguardante la produzione e vendita del pane. La pdl punta a garantire un sistema di etichettatura trasparente, a supporto delle scelte del consumatore e, nello stesso tempo, a valorizzare la professionalità artigiana.
da Consiglio Regione Marche
Al via i cantieri del nuovo Salesi che dovrà essere realizzato in 1.020 giorni con un totale di 112 posti letto. E’ quanto prevede il contratto d’appalto per la realizzazione del Nuovo Salesi che, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla tabella di marcia stabilita dalla presidenza della Regione Marche, è stato sottoscritto giovedì 2 maggio. Si procede ora alla consegna dei lavori.
Il primo passo verso lo scudetto 2019 è della Sir Safety Perugia. La squadra di Lorenzo Bernardi si aggiudica Gara 1 della finale play off della Superlega Credem Banca in tre set e poco più di un’ora di gioco (3-0: 25-13, 25-18, 25-18), dinanzi ad una Cucine Lube Civitanova irriconoscibile.
Si è svolta giovedì presso la sede regionale della CGIL la conferenza stampa di presentazione del Marche Pride, primo appuntamento nella storia della Regione Marche legato all’Onda Pride ossia gli eventi che in tutto il mondo parlano di diritti civili e di diritti delle persone lesbiche, gay, transgender, intergender, queer.
C’è stato un momento della stagione in cui nessuno avrebbe più scommesso un dollaro bucato sulla Jesina e forse neanche sul suo allenatore: sconfitte dolorose, tanti punti lasciati per strada, difficoltà di una squadra molto giovane alla quale si era chiesto di crescere, forse troppo in fretta.
di Giancarlo Esposto