Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato all’Assessorato al Lavoro della Regione Marche la sostenibilità finanziaria relativa alla proroga dell’indennità di mobilità per l’anno 2018 per i lavoratori licenziati da aziende ubicate all’interno dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Piceno – Val Vibrata.
Dignità, tutela dei diritti e pari opportunità. Un primo maggio dedicato a quanti si trovano in situazioni di oggettiva difficoltà, con l’auspicio che si determinino le condizioni per un futuro migliore. Questi i temi centrali nell’intervento del Presidente del Consiglio regionale alla cerimonia per la consegna delle “Stelle al merito del lavoro”, conferite dal Capo dello Stato ai cittadini che si sono distinti, nel corso del tempo, per laboriosità e meriti particolari.
Concluse le audizioni in commissione “Sviluppo economico” sulla proposta di legge riguardante la produzione e vendita del pane. La pdl punta a garantire un sistema di etichettatura trasparente, a supporto delle scelte del consumatore e, nello stesso tempo, a valorizzare la professionalità artigiana.
da Consiglio Regione Marche
Al via i cantieri del nuovo Salesi che dovrà essere realizzato in 1.020 giorni con un totale di 112 posti letto. E’ quanto prevede il contratto d’appalto per la realizzazione del Nuovo Salesi che, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla tabella di marcia stabilita dalla presidenza della Regione Marche, è stato sottoscritto giovedì 2 maggio. Si procede ora alla consegna dei lavori.
Il primo passo verso lo scudetto 2019 è della Sir Safety Perugia. La squadra di Lorenzo Bernardi si aggiudica Gara 1 della finale play off della Superlega Credem Banca in tre set e poco più di un’ora di gioco (3-0: 25-13, 25-18, 25-18), dinanzi ad una Cucine Lube Civitanova irriconoscibile.
Si è svolta giovedì presso la sede regionale della CGIL la conferenza stampa di presentazione del Marche Pride, primo appuntamento nella storia della Regione Marche legato all’Onda Pride ossia gli eventi che in tutto il mondo parlano di diritti civili e di diritti delle persone lesbiche, gay, transgender, intergender, queer.
C’è stato un momento della stagione in cui nessuno avrebbe più scommesso un dollaro bucato sulla Jesina e forse neanche sul suo allenatore: sconfitte dolorose, tanti punti lasciati per strada, difficoltà di una squadra molto giovane alla quale si era chiesto di crescere, forse troppo in fretta.
di Giancarlo Esposto
Il dipartimento sanità del Partito Democratico esprime tutta la sua soddisfazione per i provvedimenti che la regione ha recentemente approvato in ambito sanitario. L'abolizione del superticket di 10 euro sulle prestazioni specialistiche di ambulatorio è il segno dell'attenzione nei confronti della fasce di reddito più deboli alle quali deve essere assicurato l'accesso ai servizi essenziali.
da On. Luciano Agostini
“Il record di presenze alle Grotte di Frasassi ad aprile è un successo per Genga e il territorio circostante, nonché un merito e un vanto per i tanti operatori, pubblici e privati, che lo hanno permesso! “ : è quanto si legge in una nota diramata dal Consorzio del complesso ipogeo gengarino.
La Giunta regionale su proposta del presidente Luca Ceriscioli ha deliberato i criteri per i familiari-caregiver, che assistono minori in età pediatrica (0-14 anni) affetti da una malattia rara. I familiari potranno così beneficiare di un contributo pari a mille euro mensili. Le risorse stanziate dalla Regione Marche per finanziare l’intervento per l’anno in corso ammontano a 550mila euro.
Il 92% delle acque balneari marchigiane è di elevata qualità, l’82% è classificato eccellente, il massimo che si può avere in termini di conformità. La classe eccellente, che vale per l’82% delle nostre spiagge, corrisponde a tutta la fascia costiera utilizzata per scopi balneari.
ll commissario Tecnico della Nazionale Maschile Gianlorenzo Blengini ha diramato la convocazione degli atleti che disputeranno la Volleyball Nations League 2019. La lista è composta da 30 giocatori che verranno ridotti a 25 il 21 maggio in base ai regolamenti FIVB. Per ogni week end di gara, poi, il CT sceglierà 14 atleti. Tra i convocati del ct ci sono anche due atleti della rosa attuale Cucine Lube Civitanova: il libero Fabio Balaso e l’opposto Diego Cantagalli.
Nel corso della mattinata di lunedì, a Tolentino, Macerata, Corridonia, Morrovalle e Potenza Picena, i Militari del Nucleo Operativo Radiomobile di Tolentino, nell'ambito dell'attività antidroga sul territorio, hanno denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti 6 cittadini italiani (5 uomini e 1 donna), di età compresa tra i 26 e i 45 anni, residenti nei Comuni sopracitati, (di cui molti disoccupati e già noti ai Carabinieri).
"Un’Europa Solidale per tutti". Questo il titolo dell’incontro con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo, candidato al Parlamento Europeo come indipendente nelle liste del PD, e con Arturo Scotto, componente del Coordinamento Nazionale di Art.1, in programma il 3 maggio alle ore 18 a Civitanova Marche, Sala Miramare v.le Matteotti 1, ed organizzato dal comitato Le Marche per Bartolo in Europa.
da Le Marche per Bartolo in Europa
Riconoscere e valorizzare il lavoro di cura del familiare che assiste minori in età pediatrica, da 0 a 14 anni, affetti da malattie rare che necessitino di ventilazione e/o nutrizione artificiale. A questo serviranno i 550mila euro stanziati dalla delibera di Giunta Regionale approvata nella giornata odierna.
Nel tardo pomeriggio di domenica, personale del Commissariato Polizia di Senigallia, coordinato dal vice questore aggiunto Agostino Licari, è stato chiamato ad intervenire nella zona delle Saline a causa di una violenta lite che si stava consumando all’interno di un appartamento.
Una minore spesa complessiva pari a 387.565 euro nel triennio 2019 – 2021. Sarà determinata dal taglio dei vitalizi contemplato nella proposta di legge sottoscritta nelle ultime ore dall’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e che dovrebbe approdare in Aula, per l’approvazione definitiva, il prossimo 14 maggio.