Sulla Proposta di Legge di modifica della Legge elettorale per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta Regionale, iscritta all'ordine del giorno della prossima seduta dell'Assemblea Legislativa, intervengono il Capogruppo della Lega Sandro Zaffiri e il Vice Presidente Piero Celani di Forza Italia.
da Staff
I genitori che accompagnano i figli minorenni ai concerti di Sfera Ebbasta d'ora in poi entreranno gratis ai concerti. La decisione è stata annunciata dal trapper dopo i tragici fatti della Lanterna Azzurra di Corinaldo, la discoteca dove si sarebbe dovuto esibile Sfera Ebbasta e dove invece sono morti 5 ragazzini e una mamma.
di Giulia Mancinelli
Il giorno 14 marzo 2019 la Banca degli Occhi della Regione Marche, eccellenza regionale con sede presso l’Ospedale “E. Profili” di Fabriano e diretta dal Dr. Massimiliano Corneli, ha incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore IPSIA “G. Sacconi” di Ascoli Piceno – indirizzo ottico – per illustrare le molteplici sfaccettature del settore dell’Eye-Banking e promuovere la diffusione della cultura della donazione, nell’accezione più ampia del termine, ponendo l’attenzione sull’alto valore morale di un “dono” che potrà aiutare il prossimo a vivere meglio o, come nel caso degli organi, persino per continuare a vivere.
“Rinnoviamo oggi l’impegno per la legalità e la giustizia, ricordando tante vittime innocenti e chi ogni giorno rischia la propria vita per difendere questi valori ed i diritti dell’intera comunità. Una battaglia difficile che nel nostro Paese deve essere ancora vinta e che per raggiungere l’obiettivo finale è indispensabile sia sostenuta da tutta la società civile.
da Consiglio Regione Marche
Tre nuovi medici, un'equipe tutta al femminile capitanata dal prof. Eugenio Brunelli, e l'apertura di nuovi ambulatori per prestazioni sempre più all'avanguardia. L'unità operatia di Gastroenterologia dell'ospedale di Senigallia riparte con un nuovo slogan basato su "sorriso, competenza, disponibilità".
di Giulia Mancinelli
Dionisio Cimarelli, scultore / professore originario di Jesi, è stato premiato dalla Art Students League di New York la scorsa settimana: ha infatti collocato una grande immagine di una delle sue più importanti sculture all'ingresso principale, unendosi ad altre immagini di altri Artisti famosi ex studenti e Docenti.
di Cristina Carnevali
Sferisterio Live Macerata cala un altro asso dalla manica, il 25 agosto in arena arrivano i Maneskin
Ancora un grande colpo messo a segno per Sferisterio Live Macerata, la rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio, che nelle passate edizioni ha riscosso grandi consensi facendo letteralmente “volare” la biglietteria registrando numeri da record.
dal Comune di Macerata
A seguito degli eventi sismici, la zona di Contrada Pace, che già ospita il Centro Direzionale e Commerciale “Tolentino Retail Park” e il Cinema Multiplex, è stata individuata dall’Amministrazione Comunale quale zona strategica per lo sviluppo residenziale e di servizi e in particolare la stessa area sarà prossimamente interessata dalla costruzione del nuovo Campus Scolastico che ospiterà gli attuali istituti “F. Filelfo” e l’IPIAR “Frau” con un’utenza complessiva pari a circa 1000 studenti, da un nuovo centro direzionale e da un centro sportivo d’importanza sovracomunale.
dal Comune di Tolentino
Con la premiazione delle opere vincitrici si è conclusa a Palazzo delle Marche la seconda edizione del Premio “Valeria Solesin”, il concorso, dedicato alla giovane ricercatrice veneta morta nell'attentato al Bataclan di Parigi nel 2015, promosso dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.
dalla Regione Marche
Valutare l'impatto del rumore ambientale sottomarino sulla fauna marina e in generale sull'ecosistema del Mare Adriatico settentrionale è l’obiettivo del progetto europeo Soundscape afferente al Programma Italia-Croazia di cui la Regione Marche è partner insieme al Ministero Croato dell'Ambiente e dell’Energia (MEE), ARPA Friuli Venezia Giulia, Blue World Institute (BWI) di Lošinj, CNR-ISMAR di Venezia, Fondazione Cetacea, l’Istituto per la Salute Pubblica di Rijeka (TIPH) e l’Istituto di Oceanografia e Pesca (IOF) di Split che è capofila.
dalla Regione Marche
La scorsa settimana si è svolto il tanto atteso incontro tra i sindacati dei Trasporti, FILT CGIL -FIT CISL – UILTRASPORTI, l'amministratrice unica di Aerdorica spa , la Regione rappresentata dall’assessore al lavoro e dal Segretario generale al fine di anticipare la discussione su possibili esuberi che si potrebbero determinare con la privatizzazione già in atto.
Da FILT CGIL - FIT CISL - UIL Trasporti
La Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera - Regione Marche in collaborazione con l'Associazione dilettantistica “Crazy sport” di Tolentino intende organizzare i campionati regionali su pista di 10.000 metri assoluti presso l'impianto sportivo 'della Vittoria', il giorno 13 aprile.
dal Comune di Tolentino
Accasciato sugli scalini, con la testa all'indietro e la bici lì al suo fianco. È stato trovato così il corpo senza vita di un cameriere molto conosciuto in città, forse colto da un malore, Il suo cadavere è rinvenuto intorno alle 5 30 di questa mattina. Si trovava in via Vitruvio, a Fano, di fronte all'ex chiesa di Sant'Agostino.
di Simone Celli
Nata da una intuizione dell’imprenditore tolentinate Franco Moschini, che a lungo ha guidato il Centro Studi Marche, la collezione d’arte contemporanea del CeSMa è arrivata a contare oggi opere di ben 27 artisti, tutti marchigiani. I loro dipinti e le loro sculture costituiscono una vera e propria galleria itinerante che – dice la direttrice Pina Gentili – vuole essere ambasciatrice della cultura di tutta la regione.
da Ce.S.Ma.
Approvata oggi all'unanimità in Consiglio Regionale la mozione a firma Elena Leonardi (Fratelli d'Italia) avente ad oggetto l'utilizzo di strumenti operativi per la difesa degli Agenti di Polizia Municipale e il sostegno alla formazione per l'autodifesa e al riconoscimento di maggiori garanzie del loro status giuridico.
dalla Regione Marche
Dopo la manifestazione del 7 marzo sulla Perugia Ancona, che si è conclusa con l'incontro tra il Coordinamento dei creditori di Astaldi ed i rappresentanti delle istituzioni locali, (Regioni Marche ed Umbria, provincia di Ancona e numerosi sindaci del fabrianese ed umbri), venerdì scorso, 15 marzo, si è svolto un nuovo summit sulla SS76 che ha visto la partecipazione di diversi esponenti politici e dei parlamentari: On. Patrizia Terzoni, Vice presidente commissione Ambiente e Lavori Pubblici del M5S, On. Tullio Patassini della Lega e l'On Francesco Acquaroli di F.lli d'Italia.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino