IN EVIDENZA





5 febbraio 2019



...

La speranza di Lorenzo è viva, ora potrà curarsi. Ecco la straordinaria potenza di Internet, il tam tam dei social e il digitale. Grazie al 'popolo di Internet' Lorenzo, il giovane medico affetto da un tumore non-Hodgkin non curabile se non con un metodo sperimentale, oggi può ancora sorridere e sperare. Le offerte superano le aspettative ed andranno alla Ricerca


...

Personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto a Fano nella mattinata di lunedì M.D., appartenente all’organizzazione di stampo camorristico dei “Vollaro”, operante nella zona di Portici (NA), 36enne, nato a Napoli e residente a Fano, quale autore, insieme ad altri 6 complici, di un omicidio avvenuto a Portici nel 2004, su esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli.






...

Ad intervenire, dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Mondolfo al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria, è di nuovo il Sindaco, Nicola Barbieri, con una lettera di risposta inviata ai Sindaci di Ancona e Falconara Marittima che, pochi giorni fa, chiedevano a tutti i Comuni costieri marchigiani di mobilitarsi contro il progetto presentato da RFI.



...

“Si riconfermano anche per il 2019 gli 11.120.000 gli euro stanziati dalla Regione Marche per gli interventi a favore delle persone disabili in termini di assistenza domiciliare domestica ed educativa, integrazione scolastica e tirocini di inclusione sociale. Si tratta di un segno concreto e doveroso di vicinanza alle tante famiglie marchigiane che vivono queste difficili situazioni e che hanno bisogno del supporto di tutta la comunità a partire dalla istituzioni. Gli interventi saranno attivati da Comuni, Unioni di Comuni e Aziende servizi alla persona, mentre le risorse saranno trasferite agli Ambiti territoriali sociali".





...

La recente notizia apparsa sui giornali e confermata dal Viminale, per cui la Questura di Ancona verrà a breve declassata con conseguente e pesante rischio di tagli al personale che vi lavora, ci lascia oltremodo preoccupati.


...

Un sistema regionale chiamato a supportare l’educazione alla cittadinanza globale, partendo dai contenuti dell’Agenda Onu 2030. Poggia su queste basi il protocollo d’intesa tra Consiglio regionale, Università, Cvm (Comunità Volontari per il Mondo), Rete di Scuole Marchigiane e Università per la Pace, presentato ufficialmente e sottoscritto nel corso di un incontro a Palazzo delle Marche.


...

“Un positivo riscontro in termini di flussi turistici, provenienti dalle Repubbliche Baltiche lo scorso anno, ci ha indotto a proseguire la collaborazione proficua anche per la stagione estiva 2019 con il tour operator Tez tour”, spiega l’assessore regionale al Turismo-Cultura , Moreno Pieroni e aggiunge: “ si tratta di un ulteriore importante tassello nel quadro della promozione delle Marche e dell’ Aeroporto Sanzio, per un riposizionamento della nostra regione nei mercati turistici esteri.






4 febbraio 2019

...

Quasi 2500 anconetani sono a letto con l’influenza, ma il picco non è ancora arrivato. Lo dice l’osservatorio dell’Istituto superiore della Sanità che, nella quarta settimana di gennaio, colloca le Marche al secondo posto tra le regioni con il maggior tasso d’incidenza (23,42 casi ogni mille abitanti), doppio rispetto alla media nazionale (che si attesta a circa 12).