Corinaldo: Consiglio Grande sulla tragedia della Lanterna Azzurra. Il sindaco, "Non chiuderemo il confronto"

"Con l'iniziativa di stasera vogliamo aprirci ai cittadini perchè non nascondersi è fondamentale per arrivare alla verità e dare spiegazioni. Sarebbe troppo facile ora nascondersi dietro gli aspetti giudiziari. Vogliamo aprire tavoli di lavoro per continuare il dialogo con i genitori e le famiglie coinvolte con trasparenza mettendo a disposizione tutti i documenti che abbiamo, ovviamente nel rispetto delle indagini in corso -ha detto il sindaco Matteo Principi- Stiamo giò lavorando per produrre una mappatura dei nostri atti amministrativi su quella struttura, senza alcun timore. Dalla nostra analisi il percorso svolto dal Comune è stato corretto ma non vogliamo trincerarci dietro questa sicurezza. Ci costituiremo parte civile nel processo che ci sarà per essere al fianco di quelli che ora soffrono. Inizieremo un percorso costante nel tempo per far emergere la verità di quello che è successo ma anche per ricostruire aspetti culturali e sociali danneggiati".
Ad aprire la serie di interventi sono stati i capigruppo consiliari. Quello di minoranza Luciano Galeotti, che aveva chiesto il consiglio grande,ha difeso i giovani, in questi giorni ingiustamente attaccati da alcuni perchè frequentavano la discoteca. "I giovani sono un mondo parallelo al nostro di cui spesso poco ci importa. Dovremmo invece garantire loro, come stabilisce la comunità internazionale, ogni diritto, anche sicurezza e salute -ha detto- Questa tragedia resterà una macchia indelebile della nostra incapacità di difendere i bambini. Ci rialzeremo solo quando avremo dato verità alle famiglie delle vittime sulla inadeguatezza della struttura, sull'incapacità dei gestori impresari improvvisati e permessi forse superficiali".
Poi è stata la volta del capogruppo di maggioranza Giacomo Anibaldi che ha ribadito il "pieno sostegno all'amministrazione per come sta portando avanti la questione". Subito dopo sono iniziati i vari interventi, da quello del Comitato dei genitori, che sta preparando un esposto con tutte le testimonianze dei ragazzi che erano li e che si trasformerà in Comitato per la giustizia delle vittime, a quelli degli assessori Porfiri e Fabri che hanno posto l'accento sulla necessità di recuperare la cultura per ridare nuovi esempi e modelli ai giovani.
Il presidente dell'Acu Marche Fabio Amici ha criticato l'assenza nel Piano della Protezione civile comunale del 2017 dei rischi sociali, accanto a quelli idrogeologici e sismici e ha sollecitato il comune ad "avviare conferenze con i cittadini per informare anche sui rischi della gestione del panico". La sorella del sindaco Agnese Principi, ha chiesto di "non cavalcare il dolore e di non sparire, di non fare chi oggi c'è e domani non c'è più perchè c'è una generazione di ragazzi che chiede di avere esempi concreti".
A prendere la parola sono stati anche i coniugi Carmelo e Marianna Cali, noti per aver ispirato il film "I nostri figli", che hanno fondato una associazione per aiutare economicamente le famiglie delle vittime della strage. "Dobbiamo recuperare i ragazzi a partire dalle scuole perchè noi genitori non ce la facciamo -ha detto Calì- a noi ci vedono come vecchi. Il problema non è la Lanterna Azzurra, che pagherà per i suoi errori, ma noi genitori dobbiamo sederci attorno ad un tavolo e ascoltare i nostri figli. Le scuole devono essere il primo luogo per una nuova cultura".
Tra i vari interventi non sono mancati quelli che hanno puntato il dito contro la maledetta balaustra crollata, "una rampa classificata come uscita di sicurezza che finisce con due scalini", o chi ha detto che "tutti sapevano", riferendosi al frequente affollamento del locale, o a chi ha puntato il dito "contro un sistema di prevenzione che a Corinaldo non funziona", ricordando anche la tragedia di Francesco Saccinto.
Il primo cittadino però con fermezza respinge questi ultimi aspetti. "Non posso entrare nello specifico della vicenda giudiziaria ma posso dire che su quella uscita c'è un parere tecnico favorevole che diceva che era in sicurezza -ha replicato Principi- La tragedia della Lanterna Azzurra è un grande fallimento e sento un grande peso, perchè sono il sindaco di una comunità che è segnata da un grande dolore ma non è vero che tutti sapevano. Ci sono state morti li dentro e dire che tutti sapevano è gravissimo e irrispettoso. Io ho effettuato sopralluoghi di sera all'interno della struttura e non posso certamente dire che sapevo altrimenti qualcosa avrei fatto".

Questo è un articolo pubblicato il 20-12-2018 alle 22:41 sul giornale del 22 dicembre 2018 - 748 letture
In questo articolo si parla di vivere senigallia, giulia mancinelli, corinaldo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a2IQ
Commenti

- Pesaro: Si allontana da casa dopo un litigio, ricerche serrate per Matteo avvistato a Rimini
- Senigallia: Posa in opera della passerella ciclopedonale: cambia la viabilità ordinaria
- Fano: Investe una ciclista in rotatoria e scappa: caccia al pirata della strada
- Jesi: Sorpresa ad abbandonare i rifiuti, multata. In arrivo le foto-trappole
- Ascoli: Escursionisti in difficoltà sui Sibillini, raggiunti e portati in salvo nella notte dal Soccorso alpino » altri articoli...
- Jesi: In casa aveva cocaina e proventi dell'attivitò di spaccio, denunciato un 21enne dominicano
- Fano: Ladri di fiori in azione sui ponti attorno ai Passeggi, l’indignazione dell’assessora: “È un furto vero e proprio, senza scrupolo né morale” [FOTO]
- Fano: Pergola, doppia festa tra fede e convivialità [FOTO]
- Controlli del fine settimana: multato un giovane per ubriachezza, due fidanzati si prendono a botte
- Ancona: Daniele Silvetti è il nuovo sindaco di Ancona: "Abbiamo liberato Ancona" (VIDEO)
- Ancona: Chi sarà il sindaco di Ancona? Il Ballottaggio minuto per minuto su Vivere Ancona (Servizio in continuo aggiornamento)
- Civitanova: Corsa dei Quartieri, in 3 mila all'ippodromo Mori per salutare il successo di Civitanova Alta
- Fibormialgia, la consigliera Vitri: "La Giunta Acquaroli ascolti il dolore di migliaia di persone"
- Industria manifatturiera marchigiana in moderato rallentamento nel primo trimestre 2023
- Fermo: Massimiliano Ciarpella è il nuovo sindaco di Porto Sant’Elpidio
- Ballottaggi, Bomprezzi (PD): "Viviamo ancora la scia delle scorse politiche. Il partito sta registrando un nuovo corso e siamo fiduciosi"
- Fermo: Unire, rafforzare e far crescere il territorio. Per il Festival Storie 3° edizione stellare
- A Filottrano nel 2022 oltre 253.000€ di entrate da infrazioni stradali. Ecco come verranno reinvestite
- Arquata del Tronto: l’intera collina rinforzata sismicamente. Castelli: “Progetto all’avanguardia per la sicurezza”
- “Lezione di storie – Non c’è io senza tu”, la tappa finale del progetto che ha coinvolto 17 scuole della regione
- Ancona: Arriva il DASPO urbano per l'aggressore di Piazza del Papa. Non potrà accedere ai locali del centro per due anni
- Fermo: Porto San Giorgio: l’eredità di Ciro Maddaluno raccontata agli studenti del Preziotti-Licini
- Ancona: Elezioni Ancona: Elly Schlein “Sconfitta netta ma non si cambia il in due mesi. Ricostruiamo il campo della sinistra”
- Estra: approvato il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo
- Pugilato: a Monteprandone grande spettacolo di boxe marchigiana
- Ancona: Il Futuro di Ancona: Avanza la nuova classe dirigente nell'ex roccaforte rossa
- Linea ferroviaria Ancona-Pescara-Termoli, Rfi attiva un nuovo sistema per gestire il traffico

- Sposa bloccata in auto per giro d'Italia, ad accompagnarla in chiesa ci pensa la volante
- Roma, bimbo di 3 anni muore annegato in una piscina
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): "Ambiente e responsabilità sociale pilastri"
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): "Orgoglioso dei risultati raggiunti"
- Feriti militari italiani in Kosovo, Meloni “Basta attacchi a Kfor” » altri articoli...
- Vela: dal 26 giugno a Genova la prima Mini 6.50 Academy
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, 4 morti. Salvini: “Da giugno presidio fisso”
- Studente ferisce professoressa a scuola nel milanese
- Heineken, rapporto sostenibilità: così è possibile 'produrre di più e consumare meno'
- Pnrr, Tajani “Avremo tutti i fondi previsti”
- Plastica: il Wwf chiede il divieto globale per i prodotti ad ‘alto rischio’
- Sempre più spazio per il cibo biologico in bar e ristoranti
- Centrodestra vince i ballottaggi, al centrosinistra solo Vicenza
- Mobilità sostenibile e sicurezza, Continental sponsor del Giro-E
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia anche su Twitter!
- Italia fragile nella tempesta. Il punto nel webinair promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili
- Milano, neonata abbandonata davanti ospedale Sesto San Giovanni
- Massa "Sarà un 2023 da record per l'industria delle crociere"
- Heineken, così declina sostenibilità e innovazione nei suoi 4 birrifici
- Piovella (Soi): "Stabilizzate liste d'attesa per cataratta"
- Inchiesta Covid, la procura di Brescia chiede l’archiviazione per Conte e Speranza
- Comunali 2023, ballottaggi e primo turno in Sicilia e Sardegna: si vota fino alle 15
- Manageritalia-Regione Lombardia, insieme per riqualificazione e occupazione manager
- Al via Progetto San Bartolomeo: promuovere accesso alle cure per i fragili
- Heineken, in Italia smart working a tempo indeterminato per benessere dipendenti
- Vallanzasca resta in carcare, tribunale Sorveglianza nega cure all'esterno
- Agroalimentare, la qualità passa anche dalla formazione
- Da MotoGp arriva airbag per anziani contro fratture da cadute
- Lega, Salvini apre il confronto internazionale in vista delle Europee
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, quattro morti
- Trapani, neonato abbandonato in campagna a Paceco: arrestati baby genitori
- Processo Montante, già prescritti alcuni reati
- Kosovo, sale la tensione: missione Nato aumenta presenza nel Nord
- Roma, il videogioco a scuola apre al futuro. La studentessa: "Da grande vorrei fare la programmatrice"
- Valditara "Solidarietà a insegnante ferita nel milanese"
- Matteo Piovella riconfermato presidente Soi
- Comunali, Salvini incontra Berlusconi ad Arcore ed esulta: “Effetto Schlein straordinario”
- Lecce, versa alcool addosso alla moglie e le dà fuoco: donna in rianimazione
- Cibo, 75% under 35 consuma prodotti a base vegetale
- Alluvione, Tajani accusa: “Mancata cura del territorio. Emilia-Romagna rimandò i fondi”
- Rubrica Lavoro del 27 maggio realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Turismo, sostenibilità decisiva per il 70% dei viaggiatori
- Alluvione, Salvini "Da governo 2 miliardi e arriveranno altre risorse"
- I grandi processi internazionali tornano a vivere alla Bicocca
- Comunali, Schlein: “Sconfitta netta, il vento delle destre è ancora forte”
- Infiltrazioni 'Ndrangheta, sequestro di 80 milioni a tre imprenditori
- Aifi: “La fatica riguarda fino al 70-80% dei pazienti con sclerosi multipla e Parkinson, e fino all’85% di quelli con ictus”
- 7 milioni circa gli italiani che soffrono di una forma di cefalea, l’emicrania la più diffusa
- Di Martino (Abiogen), 'acquisita Effrx per sviluppo asset bifosfonati'
- Comunali 2023, Berlusconi: "Buon governo centrodestra prevale ancora una volta"
- Kosovo, i motivi della crisi
- Herbert Steiner entra a far parte del Gruppo Renault
- Lavoro, Calderone "Formazione decisiva per le politiche attive"
- VIDEO | Comunali, Meloni: “Non esistono roccaforti, ad Ancona vittoria storica”
- Sondaggi politici: Fratelli d'Italia scende, Pd sale
- Pride Month, QVC Italia lancia la campagna 'Dire. Fare. Baciare.'
- Donna uccisa a Cassino, fermato un 26enne
- Rfi, inaugurato il sottopasso Marconi a Bari con murales di Retake
- 2 giugno, Festa della Repubblica: eventi e iniziative 2023
- Anci-Coripet, presentazione banca dati e risultati di gestione
- Preoccupazioni per l'ambiente, in testa i cambiamenti climatici
- Al Gazometro di Roma torna Videocittà, festival della visione e della cultura digitale
- A Roma musei gratuiti domenica 4 giugno: quali visitare
- Continental sponsor del Giro-E per mobilità sostenibile
- Pnrr, il nodo dei controlli: a cosa serve la Corte dei Conti
- Juve, ipotesi patteggiamento per processo manovra stipendi
- Ucraina, Kiev: "Abbattuti oltre 40 missili e droni, capitale nel mirino"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Lago Maggiore, imbarcazione si ribalta per una tromba d'aria: 3 morti e un disperso
- Radio Deejay emittente ufficiale della 1000 Miglia 2023
- Inchiesta Covid Bergamo, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
- Memoria e Identità - Storia di una rinascita
- Mattarella riceve dal Papa il premio Paolo VI: “Devolvo la somma all’Emilia-Romagna”
- Camorra, blitz e arresti ai Quartieri Spagnoli
- Alluvione in Romagna, corsa per liberare le case dal fango
- Morta a 93 anni Isa Barzizza, leggiadra e spiritosa 'spalla' di Totò
- Banche Biologiche per l’innovazione, esperti a confronto al Neuromed
- Comunali 2023, Cateno De Luca eletto a Taormina: "Mamma sono sindaco"
- Centrodestra conquista Catania con Trantino, Ragusa conferma Cassì
- Torino, scoperto cadavere nel bagagliaio di un suv
- Tps, mobilità green per dipendenti con bike sharing Pirelli
- Lirica, a Cagliari Beatrice Venezi sul palco con la maglia del team calcio
- Elezioni comunali in Sicilia, affluenza in calo: a Catania ha votato il 40%
- Carburanti, per benzina e gasolio prezzi medi in rialzo
- Milano, aggressione a colpi di pistola in una scuola
- Formazione continua, così l’agroalimentare diventa più competitivo
- Morta Isa Barzizza, storica spalla e musa di Totò
- Meloni “Il centrodestra conferma il suo consenso”
- Ucraina, Prigozhin torna a sfidare Putin: "In guerra serve carattere d'acciaio"
- Milano, ritrovata 27enne americana che aveva denunciato violenza sessuale al parco di Trenno
- Rottamazione quater, il nuovo calendario
- Consulenti del lavoro, un mese al Festival 2023
- Palermo, sequestrati 11 mila prodotti contraffatti e sigarette
- Il 3 giugno a Roma la Festa della Bicicletta sull'Appia Antica, "Il mezzo del futuro nell'era del cambiamento climatico"
- Boldi rassicura i suoi fan: "Non sono in 'gravi condizioni', sto benissimo"
- Il vicepresidente del Parlamento europeo, Zile: "Eventi come L'Eroica possono dare una mano a tutelare i territori"
- Roland Garros 2023, Fognini batte Auger-Aliassime e va al secondo turno
- Comunali 2023, Schlein: "Sconfitta netta, da soli non si vince"
- Cefalea sta ad emicrania come il sintomo alla malattia (Reel)
- Santanchè "Mettere in sicurezza il territorio, basta con i no"
- Incidente sul lavoro oggi a Bari, operaio muore folgorato a 58 anni
- Ultimo in scooter in 3 senza casco, Codacons lo denuncia a polizia
- Blitz anti camorra a Napoli, 53 misure cautelati
- Maltempo, Musumeci “Su commissario per ricostruzione polemica inutile”
- Commercio estero a due velocità ad aprile
- Ballottaggi, Schlein “Sconfitta netta, da soli non si vince”
- E-Work, come la tecnologia ha cambiato il mercato del lavoro
- Fermato il presunto assassino della donna dominicana a Cassino
- Lavoro, Cfi: "36 nuovi interventi nel 2022, finanziamenti aumentati del 46%"
- Elezioni Spagna, la mossa di Sanchez dopo sconfitta: dimissioni e voto anticipato
- M5S, Tarquinio: "Io candidato di Conte alle europee? Falso, non esiste"
- Quattro persone tratte in salvo dalla Guardia Costiera di Genova
- Barca affonda nel lago Maggiore, il recupero delle 4 vittime
- Torino, donna trovata morta in casa: fermato figlio 44enne
- Servizio di bike sharing Pirelli per i dipendenti del Gruppo TPS
- Il Pallone Racconta - Milanesi in Champions, spareggio Verona-Spezia?
- Ascolti tv, ultima puntata di 'Che tempo che fa' vince prime time
- Ccnl medici, Cimo “I testi attuali non frenano la fuga dagli ospedali”
- ‘La vita ti fa bello’, come la neuro estetica guida l’evoluzione della specie
- Busta con minacce e proiettile a Fugatti
- Perugia, 20enne americano cade dal tetto di un palazzo e muore
- Missile sulle auto a Kiev, scuolabus sfiorato - Video
- Ecco come la tecnologia sta cambiando la ricerca di lavoro
- Al Sant’Orsola arriva Easy Hospital, l’App che guida i pazienti nelle visite
- Sampdoria, cessione bloccata: "Rifiutata offerta Radrizzani e Manfredi"
- Catania, Trantino: "Parlerò con i dati reali"
- Napoli-Sampdoria, c'è l'orario: attesa per la vendita dei biglietti
- Amministrative, ai ballottaggi affluenza in calo al 49,6%
- Sanità Calabria, in arrivo altri 126 medici cubani
- Comunali 2023, Meloni: "Vince centrodestra, premiato il buon governo"
- Mattarella riceve Premio Paolo VI: "Devolvo somma a comunità Giovanni XXIII"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Valditara va in ospedale dalla prof aggredita: 'Le porto la solidarietà del governo'
- DIRETTA | Comunali, testa a testa a Pisa e Ancona. A Massa avanti il centrodestra: i risultati
- Zaccheroni dopo l'incidente: "Il peggio è passato, ho iniziato la riabilitazione"
- 'Maniblù', la graphic novel che spiega sclerodermia sistemica ai giovani
- Venditti ospite di Fiorello a VivaRai2 canta 'Notte prima degli esami' - Video
- Mattarella riceve il Premio Paolo VI e lo devolve alle zone alluvionate
- Meloni "I ballottaggi premiano il buongoverno del centrodestra"
- Schifani "Con nuovo padiglione mantenuta promessa a Biagio Conte"
- La Barba al Palo - Basta campionato, finalmente Europa
- Sangiuliano, "Battaglia Isso opera iconica che porta a riflessione"
- Spagna, Sanchez annuncia elezioni anticipate per il 23 luglio
- Milano, donna presa a manganellate denuncia vigili per tortura
- Tutta la gamma elettrificata Toyota al Giro d’Italia 2023
- Oncologia, Cattani "Sinergia pubblico-privato per la ricerca"
- Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde
- Corea del Nord pronta a lancio satellite spia, sale tensione con Tokyo e Seul