counter

Filiera della pesca: controlli e sanzioni sul litorale, elevate sanzioni ad un marittimo locale

1' di lettura 28/09/2018 - Nella mattinata del 28 settembre 2018, il personale della Sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha effettuato delle operazioni di vigilanza in materia di pesca professionale.

A seguito della visita e dei normali controlli è stato elevato un verbale amministrativo nei confronti di un pescatore professionale locale, per pesca di molluschi bivalvi (le cosiddette vongole) che superavano i quantitativi previsti dalla normativa vigente.

Il prodotto ittico eccedente è stato prima sequestrato e successivamente rigettato nell’area a mare individuata per il ripopolamento (area di restocking), in quanto valutato ancora vivo dal medico veterinario dell’Asur Marche.

I limiti di cattura sui molluschi bivalvi – pari a 400 kg al giorno per barca professionale autorizzata – sono fissati con regolamento dell’Unione europea, al fine di garantire la tutela degli stock ittici ed evitare un prelievo eccessivo della risorsa.

Anche per queste motivazioni di carattere ambientale e biologico e per seguire le direttive europee a partire dal 1 ottobre prossimo, le unità abilitate alla pesca delle vongole rispetteranno un mese di fermo tecnico.






Questo è un articolo pubblicato il 28-09-2018 alle 16:22 sul giornale del 29 settembre 2018 - 624 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Alessia Rossi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aYQ4





logoEV
logoEV