counter

Ancona: Lutto nella politica, la città da l'addio a Filippo Giulioli

2' di lettura 04/04/2018 - Ancona piange la scomparsa di Filippo Giulioli. Fu Vice Segretario dell’Unione repubblicana anconetana oltre che politico e amministratore nella Giunta Monina. Si dedicò con impegno, per tutta la sua vita, a promuovere i valori e gli ideali di Mazziniani. L'Amministrazione comunale si unisce al cordoglio

E’ scomparso oggi, all’età di 89 anni Filippo Giulioli, un politico e un amministratore caro a molti anconetani. Entrato nella Federazione Giovanile Repubblicana nel 1948, è stato membro della Direzione nazionale dove ha operato attivamente nel mondo giovanile dedicando particolare attenzione al ruolo dei giovani nella società. E’ stato per molti anni Vice Segretario dell’Unione repubblicana anconitana e Presidente della Consociazione provinciale. Ha ricoperto l’incarico di componente del Consiglio di amministrazione del Cotran e dal 1979 al 1983 è stato Assessore all’organizzazione dei servizi e del personale del Comune di Ancona .Poi Assessore alla Partecipazione democratica e decentramento curando con particolare attenzione le attività delle Circoscrizioni comunali con lo scopo di avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni e per farli essere sempre più partecipi delle scelte messe in campo dall’amministrazione. E’ stato Presidente della Consulta regionale Anci e Presidente della Commissione regionale Mobilità dipendenti Enti locali. Dal 1992 al 2006 è stato parte attiva della Mediateca delle Marche ricoprendo l’incarico di Consigliere e Vice Presidente.

Grande impegno ha dedicato in tutta la sua vita a promuovere i valori e gli ideali di Giuseppe Mazzini, organizzando eventi, seminari e manifestazioni soprattutto dedicati ai giovani e agli studenti. E’ stato componente e Presidente della Associazione Mazziniana Italiana di Ancona che è riuscito a promuovere nel panorama dell’associazionismo politico e culturale anconetano grazie alla sua indubbia e forte vitalità che sempre lo hanno contraddistinto. Un esempio, insomma, soprattutto per le nuove generazioni, grazie all’attaccamento ai valori di libertà, democrazia e attenzione agli altri.

Le esequie si terranno giovedì 5 aprile, alle ore 15.30, nella Sala del Commiato del Cimitero di Tavernelle.

La Famiglia ringrazia, in anticipo, quanti vorranno essere vicini in questo triste momento.

SCOMPARSA DI FILIPPO GIULIOLI, IL CORDOGLIO DELL'AMMINISTRAZIONE L'Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Filippo Giulioli, uomo di grande impegno politico, ex consigliere comunale ed assessore anche con la Giunta Monina, in Comune dal 1979 fino al 1987. Nato a La Spezia il 10 marzo del 1929, nel 1979 è stato assessore ai servizi, nel 1983 assessore al decentramento e alla partecipazione democratica, ruolo ricoperto anche nell'anno 1985 con l'aggiunta della delega al personale. L'Amministrazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.








Questo è un articolo pubblicato il 04-04-2018 alle 17:33 sul giornale del 05 aprile 2018 - 563 letture

In questo articolo si parla di cronaca, politica, redazione, ancona, vivere ancona, lutto, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo, filippo giulioli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aTid