L’intervento di consolidamento del Colle dell’Infinito, preservandolo in sicurezza per il futuro - sia come simbolo mondiale del nostro patrimonio culturale e paesaggistico , sia come dimostrazione concreta della cultura della prevenzione dei dissesti idrogeologici - è un esempio di buon governo e di come si conducono in porto progetti importanti e in tempi rapidi . “
Seduta aperta del Consiglio regionale per la presentazione del Rapporto annuale sul fenomeno della violenza contro le donne nelle Marche. Nel dossier, il settimo dal 2010 a oggi, vengono raccolti ed elaborati i dati provenienti dai cinque Centri antiviolenza delle Marche, che si occupano di informazione e ascolto “protetto” delle donne vittime di soprusi.
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno messo a segno un’importante operazione nel contrasto ai reati predatori. Le manette sono state strette ai polsi della banda delle sale slot. Tre persone sono finite agli arresti domiciliari per una serie di rapine e tentate rapine a mano armata consumate tra maggio e settembre a Senigallia.
L’entrata in vigore del Decreto sicurezza vede il Garante dei diritti, Andrea Nobili, impegnato su più fronti. La preoccupazione maggiore è quella relativa al futuro dei minori figli di persone che si potrebbero vedere costrette a lasciare il territorio italiano e dei ragazzi non accompagnati che si accingono a compiere la maggiore età.
Seconda vittoria consecutiva in campionato per la Cucine Lube Civitanova, che nell’anticipo della 12ª di Superlega Credem Banca batte in quattro set la BCC Castellana Grotte del neo tecnico Vincenzo Di Pinto (25-22, 25-21, 17-25, 25-18), davanti ai 2400 spettatori dell’Eurosuole Forum.
A seguito di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto Iolanda Rolli, tenutosi con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e degli Enti interessati, venerdì notte, sono stati disposti dal Questore Dott. Antonio Pignataro, i controlli straordinari di controllo del territorio, che hanno interessato molti locali notturni della provincia di Macerata, in special modo lungo la fascia costiera dove insistono i locali maggiormente frequentati.