Nuovi controlli nelle scuole della città da parte dei Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal maggiore Cleto Bucci, che mercoledì mattina hanno eseguito dei mirati servizi di vigilanza al campus scolastico di via d’Aquino, finalizzati al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti tra gli studenti.
Maggiore sicurezza per le piste ciclabili attraverso uno stanziamento di 445 mila euro destinati a tre comuni costieri – Senigallia, San Benedetto del Tronto e Pesaro – per la progettazione e gli interventi di sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. Lo ha deciso ieri la giunta regionale , su proposta della vicepresidente Anna Casini, con una deliberazione con la quale è stato approvato il programma di interventi.
Martedì intorno alle 15.30, a Civitanova Marche, i Carabinieri della locale compagnia e quelli del Nucleo carabinieri antisofisticazioni e sanità Ancona – Carabinieri forestali comando gruppo Macerata e nucleo Carabinieri ispettorato del lavoro di Macerata con gli Ispettori dell’I.T.l. di Macerata, nel corso dei “controlli straordinari nel settore agricolo e agroalimentare/forestale ed Ambiente – 2018”, a conclusione di una delle attività ispettive, hanno adottato il provvedimento di sospensione posticipata dell’ attivita’ imprenditoriale, nei confronti di un ristorante di Civitanova Marche sul Lungomare Piermanni.
Cucine Lube Civitanova scrive la storia mettendo a segno una rimonta da urlo al tie break contro i campioni del Mondo in carica dello Zenit Kazan: da 9-14 i cucinieri risalgono al 14-14 e chiudono poi 19-17 un match da ricordare negli annali. Un 3-2 che permette agli uomini di Medei di guadagnare un’altra vittoria e 2 punti in classifica restando saldamente in vetta al Gruppo A in attesa del match serale tra Skra Belchatow e Fakel Novy Urengoy.
"Esprimo soddisfazione per aver contribuito a mettere un altro tassello per favorire la ricostruzione nel mio territorio e nelle altre aree dell'Appennino colpite dal sisma del 2016" commenta così Patrizia Terzoni, vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, la delega del Governo a Vito Crimi per seguire la ricostruzione.
A Porto Recanati, i carabinieri della Stazione di Porto Recanati e quelli del nucleo operativo e radiomobile, nell’ambito del rafforzamento dell’attivita’ di prevenzione e contrasto allo spaccio di stupefacenti come da recenti disposizioni ministeriali e le direttive pervenute dal C.p.o.s.p., hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato per detenzione fini spaccio sostanze Stupefacenti di 5 persone.
Via libera all'unanimità da parte della IV commissione “Salute” per la proposta di legge sull'invecchiamento attivo. La pdl, a iniziativa del presidente Fabrizio Volpini (pd), riconosce e valorizza il ruolo delle persone anziane nella comunità e promuove la loro partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale.
Il suo cadavere è stato trovato soltanto a circa una settimana dal decesso. Le ricerche, infatti, sono partite soltanto dopo che l’azienda in cui lavorava ha dato l’allarme, dopo giorni e giorni di assenza, data anche l’impossibilità di contattarlo. Lui è un 38enne nigeriano, ed è stato trovato morto in casa, dove viveva solo.
Sarà l'eco mediatico scatenato dalla terza stella Michelin conquistata da Mauro Uliassi, sarà la promozione in giro per il mondo, sarà il passa parola, sta di fatto che in questi giorni anche la prestigiosa rivista di settore "Dissapore", dedica un articolo alla spiaggia di velluto.
Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, ha firmato martedì mattina il ricorso per illegittimità costituzionale del cosiddetto Decreto Genova, convertito in legge, nella parte che toglie l’intesa tra le Regioni colpite dal sisma e lo Stato, per tutti gli atti del Commissario straordinario.
Nella giornata di lunedì gli uomini e donne della Guardia Costiera di Senigallia, sotto il coordinamento del Centro Controllo Regionale Area Pesca della Direzione Marittima di Ancona, sono stati impegnati in una meticolosa attività di accertamento e di prevenzione sulla filiera di commercializzazione dei prodotti della pesca nell’ambito del Comune di appartenenza.
Disboscamento non autorizzato di una superficie di circa 3.000 mq, sbancamenti di terreno e rocce intorno ai piloni di sostegno di una funivia, l'apertura di "strade" tra la vegetazione con mezzi di movimento terra e sradicamento alberi sul massiccio del Monte Catria, uno degli ambienti naturali più significativi dell'Appennino Centrale.
Dal 27 novembre al 3 dicembre, presso la Galleria Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti a Jesi, si terrà la mostra di fotografia naturalistica e spazio informativo “In volo su Ripa Bianca”, orario 17:00 – 20:00 e apertura sabato e domenica mattina 10:00 – 13:00.
Domenica 20 gennaio sarà fatto brillare l'ordigno rinvenuto ad Ancona nei pressi del rimessaggio delle Ferrovie dello Stato. Questa la data scelta dall'Amministrazione comunale insieme alla Prefettura e agli artificieri dell'esercito italiano che, dopo la bonifica, rimuoveranno l'ordigno bellico rinvenuto in zona Archi-Stazione il 17 ottobre scorso. 12.000 persone dovranno lasciare le loro abitazioni. Ecco la zona rossa con tutte le vie coinvolte nella maxi operazione
di Redazione
"Un buco di bilancio da oltre 2 milioni di euro nel 2019 che imporrebbe tagli a pioggia in tutti i settori". E' quanto accadrebbe a Senigallia, ma anche a tutti i comuni d'Italia, se la legge Finaziaria del Governo gialloverde venisse approvata senza le modifiche chieste dall'Anci. Ad annunciarlo è il sindaco Maurizio Mangialard, in qualità di Coordinatore Nazionale delle Anci Regionali e come Presidente dell'Anci Marche.
Vaccinazioni per accedere alle scuole materne sempre al centro dell’attenzione. Il problema è stato nuovamente affrontato dal Garante dei diritti, Andrea Nobili, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato rappresentanti dell’Asur, dell’Ars, dell’Ufficio scolastico regionale nonché di quello provinciale di Pesaro.