Prenderà avvio nei prossimi giorni GAPS - Gambling Adult Population Survey, lo studio condotto dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) fortemente voluto e finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del piano per la prevenzione e la cura delle problematiche legate al gioco d’azzardo.
Difendere l'Europa con il cambiamento, rafforzando il dialogo con i territori e cogliendo le opportunità di crescita offerte dai fondi Ue. È il principale messaggio emerso oggi a Fermignano, nel secondo appuntamento di #marcheuropa, il ciclo di seminari formativi organizzato dal Consiglio regionale con l'Istao, dedicato per la terza edizione a “Le parole del presente”.
da Consiglio Regione Marche
Giovedì a Civitanova Marche, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, diretti dal Ten. Mario Giannella e coordinati dal Magg. Enzo Marinelli, in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Macerata, Dott. Claudio Bonifazi, che concordava con le risultanze investigative dirette dal Sost. Procuratore della Repubblica Dott. Enrico Riccioni, hanno arrestato due persone per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso
“Un’eccellenza del nostro territorio, che rappresenta alla perfezione la capacità marchigiana di essere competitivi nel sempre più difficile e competitivo contesto internazionale ed una testimonianza di come la produzione di qualità sia un ingrediente essenziale per vincere le sfide che ci pone il mercato globale”.
E’ accaduto ad Urbisaglia alle ore 19:30 circa di giovedì, quando la pattuglia della locale Stazione Carabinieri, transitando nei pressi di un cantiere stradale, ha notato un automezzo pesante acceso e con i fari spenti, e la presenza di due uomini nei pressi del cancello d’ingresso.
Continua l’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, che ha subito una forte spinta dopo l’arrivo in provincia del Questore Antonio Pignataro. Dopo i sequestri preventivi di prodotti a base di cannabis disposti dal G.I.P. presso il Tribunale di Macerata Dr. Potetti e la chiusura, nello scorso mese di Giugno, di due negozi a Macerata, l’attenzione della Squadra Mobile si è rivolta anche verso i cosiddetti “Grow Shop” presenti lungo la costa.
E' stata presentata dal consigliere regionale Boris Rapa, del gruppo consiliare "Uniti per le Marche", una proposta di legge con lo scopo di trasmettere alle future generazioni tutto il patrimonio racchiuso nei dialetti attraverso la sua conservazione e la diffusione di tutte le sue diverse forme e manifestazioni.
Dal 2015 la Regione Marche non finanzia più il Fondo sociale d’Ambito. Il problema viene posto al centro dell’attenzione in un’interrogazione sottoscritta dal consigliere Gianluca Busilacchi (Art 1 – Mdp) nella quale si chiedono risposte alla Giunta in relazione allo stato di attuazione della legge regionale 32 del 2014 sul “Sistema regionale integrato dei servizi sociali a tutela della persona e della famiglia”, con particolare riferimento agli ambiti sociali ottimali.
A seguito di un ulteriore ricorso presentato dal WWF e dalla LAC, il Consiglio di stato ha emanato la sentenza 5165 del 22 ottobre con la quale ha sospeso, con effetto immediato, la caccia di tutte le specie cacciabili nei Siti Natura 2000 (SIC – Siti di Importanza Comunitaria, ZPS – Zone di Protezione Speciale, ZSC – Zone Speciali di Conservazione).
Nel pomeriggio di martedì nel garage di un 39enne di origini siciliane, con precedenti di polizia per reati contro la persona e in materia urbanistico-edilizia, i Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata, diretto dal Tenente Colonnello Walter Fava, hanno trovato un vero e proprio arsenale di armi giocattolo prive del tappo rosso.
L’Unione Nazionale Consumatori Marche (avv. Corrado Canafoglia), le Associazioni “Azionisti Privati Banca Marche”(Enrico Filonzi) e “Dipendiamo Banca Marche” (Sandro Forlani) chiedono di incontrare i sottosegretari di stato al MEF On. Dr. Massimo Bitonci (Lega) e On. Dr. Alessio Mattia Villarosa (M5S) per discutere del fondo ristoro agli azionisti che verrà inserito nel prossimo Legge di bilancio 2019
da I promotori
Il Consiglio di Gestione di UBI Banca ha nominato Roberto Gabrielli Responsabile della Macro Area Territoriale Marche – Abruzzo di UBI Banca. Il manager assumerà la carica a partire dal prossimo 1 dicembre e succede a Nunzio Tartaglia (come anticipato dalla redazione in un articolo LEGGI QUI) che lascia il Gruppo UBI dopo una lunga e proficua collaborazione.
Proseguono costantemente le attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti che, sempre più spesso, vede protagonisti ragazzi di giovane età. Fenomeno questo che impegna quotidianamente gli uomini del Commissariato, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, soprattutto in quelle aree della città in cui il problema sembra più evidente.
“E’ stata una grande operazione strategica. Dopo anni di incuria, grazie ad un percorso voluto fortemente dalla Regione ed iniziato con il governo precedente, siamo riusciti a portare a casa questa importante partita per cui tanti km tornano in capo ad ANAS. Per la Regione un bel risultato nella convinzione poi che la stessa ANAS possa continuare ad investire sulla riqualificazione di queste strade come sta già facendo. Da parte nostra possiamo concentrare le risorse sulle strade regionali”.
Nel corso del tardo pomeriggio di martedì i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato in stato di libertà un 27enne (V. S.) di origini baresi, residente nel fermano, resosi responsabile del furto di un impianto stereo del valore di circa duemila euro sottratto all’interno di un’abitazione di Loro Piceno, a cui aveva avuto accesso mediante l’effrazione di una finestra.