A seguito di un ulteriore ricorso presentato dal WWF e dalla LAC, il Consiglio di stato ha emanato la sentenza 5165 del 22 ottobre con la quale ha sospeso, con effetto immediato, la caccia di tutte le specie cacciabili nei Siti Natura 2000 (SIC – Siti di Importanza Comunitaria, ZPS – Zone di Protezione Speciale, ZSC – Zone Speciali di Conservazione).
Nel pomeriggio di martedì nel garage di un 39enne di origini siciliane, con precedenti di polizia per reati contro la persona e in materia urbanistico-edilizia, i Carabinieri del Reparto Operativo di Macerata, diretto dal Tenente Colonnello Walter Fava, hanno trovato un vero e proprio arsenale di armi giocattolo prive del tappo rosso.
L’Unione Nazionale Consumatori Marche (avv. Corrado Canafoglia), le Associazioni “Azionisti Privati Banca Marche”(Enrico Filonzi) e “Dipendiamo Banca Marche” (Sandro Forlani) chiedono di incontrare i sottosegretari di stato al MEF On. Dr. Massimo Bitonci (Lega) e On. Dr. Alessio Mattia Villarosa (M5S) per discutere del fondo ristoro agli azionisti che verrà inserito nel prossimo Legge di bilancio 2019
da I promotori
Il Consiglio di Gestione di UBI Banca ha nominato Roberto Gabrielli Responsabile della Macro Area Territoriale Marche – Abruzzo di UBI Banca. Il manager assumerà la carica a partire dal prossimo 1 dicembre e succede a Nunzio Tartaglia (come anticipato dalla redazione in un articolo LEGGI QUI) che lascia il Gruppo UBI dopo una lunga e proficua collaborazione.
Proseguono costantemente le attività di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti che, sempre più spesso, vede protagonisti ragazzi di giovane età. Fenomeno questo che impegna quotidianamente gli uomini del Commissariato, coordinati dal vice questore aggiunto Agostino Licari, soprattutto in quelle aree della città in cui il problema sembra più evidente.
“E’ stata una grande operazione strategica. Dopo anni di incuria, grazie ad un percorso voluto fortemente dalla Regione ed iniziato con il governo precedente, siamo riusciti a portare a casa questa importante partita per cui tanti km tornano in capo ad ANAS. Per la Regione un bel risultato nella convinzione poi che la stessa ANAS possa continuare ad investire sulla riqualificazione di queste strade come sta già facendo. Da parte nostra possiamo concentrare le risorse sulle strade regionali”.
Nel corso del tardo pomeriggio di martedì i Carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno denunciato in stato di libertà un 27enne (V. S.) di origini baresi, residente nel fermano, resosi responsabile del furto di un impianto stereo del valore di circa duemila euro sottratto all’interno di un’abitazione di Loro Piceno, a cui aveva avuto accesso mediante l’effrazione di una finestra.
Per il secondo anno consecutivo Ancona ha ospitato il Campionato regionale individuale “under 14”. Un evento che è stato anche l’ultimo appuntamento della rassegna giovanile svolta nell’arco dell’intera stagione: il Campionato marchigiano di società “Cinque Cerchi” della categoria ragazzi.
Il Consiglio di Stato, con Provvedimento n. 5165/2018, ha accolto le richieste delle Associazioni WWF e LAC con cui si chiedeva la sospensione del Calendario Venatorio Regionale che autorizzava in maniera del tutto illegittima la caccia nelle aree della Rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria, peraltro prevista dall’attuale normativa.
da WWF Marche - LAC Marche
L'affondo al Partito Democratico, e al presidente della regione Marche Luca Ceriscioli in particolare, lanciatodall'illustre immunologo prof. Roberto Burioni, ha riempito le cronache sia locali che nazionali. Al centro della critica la "gestione" da parte dello stesso Governatore dem della regione Marche di un tema cruciale, come quello dei vaccini, ma non solo.
Un’offerta didattica articolata in diverse attività che permetterà ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di tutti i 43 Comuni serviti, di cimentarsi tra laboratori interattivi alle sorgenti e visite guidate, per imparare a conoscere e rispettare la risorsa idrica.
da Multiservizi S.p.A.
La Cgil interviene sull'episodio denunciato dal presidente dell'ASP ambito 9, Pesaresi, alcuni giorni fa: il sindaco di un comune marchigiano avrebbe portato un extracomunitario senza fissa dimora, disabile, nel territorio jesino, lasciandolo così senza avvisare l'amministrazione comunale o gli operatori del servizio.
da Cgil Ancona
Si è conclusa con un sequestro di beni, un’ articolata indagine di polizia economico - finanziaria e giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal la Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di un gruppo di imprese, già operanti nella provincia maceratese nel settore del commercio all’ingrosso di pellami.