Il Consiglio di Stato, con Provvedimento n. 5165/2018, ha accolto le richieste delle Associazioni WWF e LAC con cui si chiedeva la sospensione del Calendario Venatorio Regionale che autorizzava in maniera del tutto illegittima la caccia nelle aree della Rete Natura 2000 e nel mese di febbraio, in totale assenza di una pianificazione venatoria, peraltro prevista dall’attuale normativa.
da WWF Marche - LAC Marche
L'affondo al Partito Democratico, e al presidente della regione Marche Luca Ceriscioli in particolare, lanciatodall'illustre immunologo prof. Roberto Burioni, ha riempito le cronache sia locali che nazionali. Al centro della critica la "gestione" da parte dello stesso Governatore dem della regione Marche di un tema cruciale, come quello dei vaccini, ma non solo.
Un’offerta didattica articolata in diverse attività che permetterà ai ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado di tutti i 43 Comuni serviti, di cimentarsi tra laboratori interattivi alle sorgenti e visite guidate, per imparare a conoscere e rispettare la risorsa idrica.
da Multiservizi S.p.A.
La Cgil interviene sull'episodio denunciato dal presidente dell'ASP ambito 9, Pesaresi, alcuni giorni fa: il sindaco di un comune marchigiano avrebbe portato un extracomunitario senza fissa dimora, disabile, nel territorio jesino, lasciandolo così senza avvisare l'amministrazione comunale o gli operatori del servizio.
da Cgil Ancona
Si è conclusa con un sequestro di beni, un’ articolata indagine di polizia economico - finanziaria e giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal la Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di un gruppo di imprese, già operanti nella provincia maceratese nel settore del commercio all’ingrosso di pellami.
Duro colpo allo spaccio di droga a Senigallia dove i Carabinieri della Compagnia, guidati dal maggiore Cleto Bucci, hanno eseguito un importante sequestro di eroina e arrestato una 34enne, già nota alle forze dell'ordine, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
“Le polemiche di questi giorni sulla sanità marchigiana tra Ceriscioli e Burioni sono l’ennesimo atto di una farsa che va avanti da troppi anni.
da Lega
Aspettative rispettate nell’esordio stagionale della Cucine Lube Civitanova davanti al suo pubblico dell’Eurosuole Forum. I vice campioni del mondo allenati da Giampaolo Medei si impongono in tre set al cospetto di una buona Consar Ravenna (25-19, 25-23, 25-18), regalando ai 3 mila spettatori dell’Eurosuole Forum una vittoria figlia di una squadra che deve ancora rodare i propri meccanismi ma già carica di determinazione, griffata in attacco dal terzetto di fattura cubana Leal-Juantorena-Simon, con quest’ultimo che approfitta della prima da titolare del recuperato Sokolov per tornare nel suo ruolo naturale di centrale (a scapito di Stankovic), in diagonale con Cester.
Un'esperienza sicuramente da ricordare quella di sabato 20 ottobre per i soci dell'Ente Palio San Floriano e diversi cittadini jesini che si sono recati al Palio Straordinario di Siena. Dalla provaccia della mattina ai festeggiamenti finali è stato un susseguirsi di emozioni e curiosità.
“Apprezziamo lo sforzo fatto dai parlamentari Terzoni (Movimento Cinque Stelle) e Patassini (Lega) di presentare un emendamento nel cosiddetto Decreto Genova che, di fatto, riprende le proposte avanzate, nei mesi scorsi, dalla Regione Marche, dagli Ordini professionali, dalle Organizzazioni sindacali, da Legambiente, ANCI e Symbola riguardanti le piccole difformità edilizie che hanno rallentato e, nella stragrande maggioranza dei casi, impedito, fino a oggi, la ricostruzione leggera dei privati”, lo afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Angelo Sciapichetti, intervenendo sulla questione.
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli replica al prof Roberto Burioni dopo le sue affermazioni alla Leopolda di sabato.
“Aumentare la presenza degli psicologi ospedalieri nei presidi sanitari di tutta la regione, affinché questo fondamentale servizio possa essere garantito a tutti i cittadini marchigiani”. Così il presidente dell'Ordine degli Psicologi delle Marche, Luca Pierucci, è intervenuto in apertura della tavola rotonda dal titolo “Psicologia Ospedaliera: quali prospettive?” che si è tenuta ieri mattina ad Ancona nella sede dell'OPM.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
E' stato chiamato in causa da un illustre professore, che ha bacchettato aspramente il Partito Democratico e la decisione del presidente Ceriscioli di assegnare le deleghe alla sanità a Federico Talè. Fabrizio Volpini, che dopo aver rimesso le deleghe alla sanità resta presidente della IV Commissione regionale, è stato al centro della stoccata al Pd avvenuta alla Leopolda di sabato.
Nei giorni scorsi, i Carabinieri Forestali delle Stazioni di Arcevia e Sassoferrato sono intervenuti, su segnalazione di un cittadino, in località San Giovanni Battista del Comune di Arcevia, dove hanno rinvenuto in un terreno privato un cumulo di rifiuti abbandonati, di volume pari a circa 10 metri cubi, composti da mobili, porte, tubi in plastica ed altro materiale edile e vegetale.