IN EVIDENZA





31 agosto 2018






...

In attesa di giocare il primo turno di Coppa Italia a Castelfidardo, domenica 2 settembre alle 15,00, finalmente la Jesina ha potuto conoscere le prossime avversarie del girone F, nel quale i leoncelli sono stati inseriti.



...

Le Segreterie regionali di CGIL CISL UIL esprimono una profonda preoccupazione per l’emendamento al Decreto Milleproroghe, votato al Senato il 6 agosto scorso, che ha bloccato il finanziamento degli interventi per la riqualificazione delle periferie e delle aree degradate delle città, differendo fino al 2020 l’efficacia delle convenzioni firmate dallo Stato a dicembre scorso.


30 agosto 2018




...

Come noto a giugno 2018 l'assemblea legislativa delle Marche ha approvato all'unanimità la proposta di legge con primo firmatario Sandro Bisonni per vietare che si realizzi un inceneritore nella nostra regione. Il ministero dell'ambiente in agosto ha intimato alla Regione Marche di rinunciare a tale divieto perché in contrasto con lo sblocca Italia che prevede l'inceneritore, ritenendo così la legge regionale incostituzionale perché invaderebbe le competenze statali.



...

Della musica ha fatto un grande messaggio di pace e libertà, suonando il suo pianoforte per la popolazione stremata dall’assedio in Siria. E’ ormai famosa la foto che ritrae Aeham Ahmad mentre si esibisce in strada tra la devastazione della guerra, come sono altrettanto note quelle che lo vedono accanto ai bambini in esilio ed in decine di concerti effettuati in tutto il mondo.






...

Riparte a settembre il sistema produttivo marchigiano. Un sistema profondamente cambiato negli ultimi otto anni e che continua a cambiare. Con più di 30 mila posti di lavoro e quasi undicimila imprese scomparse in otto anni e mezzo di cui 1.153 solo nel primo semestre del 2018, è un conto pesante quello pagato alla crisi dalle aziende marchigiane. Quasi un decennio nel quale il sistema produttivo regionale ha mutato pelle, con una forte crescita del terziario ed un costante calo dell’agricoltura, del manifatturiero, delle costruzioni, dei trasporti e del commercio


...

Sicuramente il compianto Luciano Bocchini l'aveva già pensato altre volte: perché non ridare vita, dopo qualche tempo, alla società Largo Europa, fondata nel 1975, per tanti anni punto di riferimento, non solo per il quartiere, ma anche per il calcio minore cittadino!


29 agosto 2018





28 agosto 2018








...

In consiglio regionale si è formata una nuova maggioranza che ha votato la proposta di legge per escludere subito dai nidi e dai centri per l'infanzia i bimbi marchigiani non ancora vaccinati.


...

I militari della Compagnia di Civitanova Marche nel corso dei servizi di controllo economico del territorio, hanno sequestrato oltre 5 grammi tra cocaina ed eroina, 14 fiale di sostanze dopanti e 1.140 euro frutto di attività illecite. Tre ragazzi tunisini tra cui un minorenne sono stati denunciati a piede libero mentre un italiano è stato segnalato alla Prefettura per i provvedimenti di competenza.





...

“Come al solito, la giunta Ceriscioli muove un paio di pedine e se ne infischia della partita. Sulle vaccinazioni la chiarezza invece è doverosa”. Il caustico commento è dei consiglieri regionali della Lega Zaffiri, Malaigia e Zura Puntaroni che hanno presentato oggi una mozione in consiglio regionale come risposta alla decisione della Giunta Ceriscioli di spostare la competenza delle vaccinazioni dal settore della sanità a quello dei servizi.